Frizione Aprilia Tuono R 2006

Il bicilindrico V60 Rotax
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virusfalco
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da virusfalco »

Nella ducati 848 di mio fratello l'olio non diventa nero ...
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:Nella ducati 848 di mio fratello l'olio non diventa nero ...



Ribadisco.... Non succede a tutte le moto.... Ho visto una Diavel nuova di pacca con l'olio frizione nero...

È una cosa che non mi si spiegare perché ad alcune moto capita ad altre no!







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Tra l'altro si può notare bene della mancanza di materiale, minuscoli buchi anche dove non c'è attrito, da vedere se sono difetti di fusione o materiale "perso"..
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da Teo_80 »

ricordo la DD 1200 di un amico, tempo zero e sembrava inchiostro (sia alla frizione che al freno posteriore) ... come ho scritto non saprei se è sporcizia, tintura di o-ring o magari entrambe le cose ma alla mia new, con materiale aftermarket, non succede; di certo è responsabile la componentistica di serie.
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Matte
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da Matte »

Ma poi, che noia vi da se diventa nero :mrgreen: ? Basta che "facci" il suo lavoro... :mrgreen: :ROTFL:
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da padella »

in effetti...

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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

Più che altro, vorrei capire perché ad alcuni capita e ad altri no!..
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da padella »

mah...ripeto..io oltre a quello di serie ho avuto altri due attuatori di marche totalmente diverse tra loro...e anche appena montate con olio pulito e solo spurgando..l'olio inizia subito a prendere colore...boh

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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da Teo_80 »

@padella ... se cambiando attuatore si scurisce comunque, allora forse il problema è nell'o-ring della pompa

@Matte ... logico che a me non da nessun fastidio l'olio scuro (anche perchè non mi si scurisce), è giusto per capire la causa di un fenomeno che a quanto pare è molto diffuso con certi componenti, tutti qui
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da padella »

a non lo so cosa sia...la pompa é stata revisionata due anni fa dopo 80000 km perché aveva iniziato a perdere pressione...ora va perfettamente,ma l'olio continua a diventare nero come sempre.
L'unica cosa che mi ha sempre colpito é quanto si scalda l'attuatore frizione...rovente da non poterlo toccare.
ma tu hai cambiato pompa?
perché tuono old o new é la stessa.

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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da padella »

comunque mi viene in mente ora che negli anni passati qualcuno che aveva montato l'attuatore oberon diceva qua sul forum che l'olio non gli diventava piu nero...
non é la prima volta che lo sento...

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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da Teo_80 »

io ho preso la moto che già montava pompa freno e frizione Brembo RCS, proprio non saprei come si comportava con l'originale; con l'attuatore maggiorato della Oberon mi ci ero trovato bene già sul SuperDuke 990 e l'ho ripreso subito anche per la Tuono, quindi con l'originale ci ho fatto veramente poca strada e non ho fatto caso al discorso scurimento olio.
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da padella »

quindi tu impianto tutto diverso.
comunque non penso che dipenda dalla pompa...perché le rsv new hanno su la semiradiale e non la assiale(comune a tutte le tuono v2 old o new)...eppure anche su quelle l'olio gli diventa nero...

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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da pole »

Secondo me il calore c'entra... Come ho scritto, il paraolio dell'attuatore è un Brembo di derivazione freno auto, potrebbe non essere fatto per le alte temperature del motore, non che i freni non scaldino, però boh!...
Io ho letto che uno ha cambiato il materiale dello oring, usando olio minerali e ha risolto.
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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da padella »

se dopo un po di strada ti fermi e tocchi le pinze freno,sono appena tiepide...se tocchi l'attuatore,ti scotti.

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Re: Frizione Aprilia Tuono R 2006

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:se dopo un po di strada ti fermi e tocchi le pinze freno,sono appena tiepide...se tocchi l'attuatore,ti scotti.

Più del motore che gli sta intorno a cui è attaccato?
Non sono più di 100 gradi ...
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