sensore MAP

Il bicilindrico V60 Rotax
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sensore MAP

Messaggio da massimo191 »

Buonasera a tutti,
ho rimesso in "pista" la mia vecchietta OLD dopo 4 anni di fermo.
Sostituito candele, pulito con utrasuoni corpo farfallato ed iniettori, contollato tutti i rele e infine la moto si è accesa!!!.
ora, ho contollato il sensore MAP (quello a sx dei cirpi farfallati) e non è nei limiti dati dal manuale d'officina, per cui intendo sostituirlo.
Vi chiedo, i tubi in gomma che vanno collegati al corpo farfallato (erano cotti) devono avere la lunghezza che riporta il manuale dei ricambi oppure si va a "occhio"?, influiscono sulla carburazione?( avevo letto qualcosa del genere).

Un grazie a tutti e complimenti per il forum, è diventato la mia bibbia!

Massimo
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Re: sensore MAP

Messaggio da Matte »

Meglio la lunghezza corretta :ok: . Ma quali devi sostituire?
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Re: sensore MAP

Messaggio da massimo191 »

Matte ha scritto:Meglio la lunghezza corretta :ok: . Ma quali devi sostituire?


Ciao Matte,
a questo punto tutti e 3, cosi vado tranquillo

grazie per la risposta
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Re: sensore MAP

Messaggio da virusfalco »

Matte ha scritto:Meglio la lunghezza corretta :ok: . Ma quali devi sostituire?
I 3 tubicini neri con la T in mezzo.
Anni fa me ne si è rotto uno proprio nell'innesto al corpo farfallato ... Ne ho tagliato un centimetro e lo ho rificcato al suo posto, va ancora benissimo [emoji16]

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Re: sensore MAP

Messaggio da massimo191 »

virusfalco ha scritto:
Matte ha scritto:Meglio la lunghezza corretta :ok: . Ma quali devi sostituire?
I 3 tubicini neri con la T in mezzo.
Anni fa me ne si è rotto uno proprio nell'innesto al corpo farfallato ... Ne ho tagliato un centimetro e lo ho rificcato al suo posto, va ancora benissimo [emoji16]

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Si, proprio quelli, anzi, anche quello che va al regolatore di pressione gia che ci sono...
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Re: sensore MAP

Messaggio da virusfalco »

Regolatore della benzina, quindi il tubicino che porta l'eccesso indietro nel serbatoio.

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Re: sensore MAP

Messaggio da massimo191 »

virusfalco ha scritto:Regolatore della benzina, quindi il tubicino che porta l'eccesso indietro nel serbatoio.

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No, quello che va sempre nel corpo farfallato (sul lato dx vicino ad uno di quelli che va al sensore map)
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Re: sensore MAP

Messaggio da virusfalco »

Che altro regolatore di pressione c'è?
A dx c'è un tubicino che va dall'altro lato del motore, nel circuito del PPC per scaricare la pressione quando le farfalle non sono chiuse ed evitare lo slittamento in accelerazione, non ne ricordo altri.

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Re: sensore MAP

Messaggio da massimo191 »

virusfalco ha scritto:Che altro regolatore di pressione c'è?
A dx c'è un tubicino che va dall'altro lato del motore, nel circuito del PPC per scaricare la pressione quando le farfalle non sono chiuse ed evitare lo slittamento in accelerazione, non ne ricordo altri.

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mo sono spiegato male,
nel corpo farfallato escono 3 tubi, (sul lato sx) 2 piccoli che vanno alla T del sensore map e 1 che va al regolatore che sta fissato al corpo farfallato, quello tipo "fungo" dove va anche il tubo della benza che arriva dalla pompa nel serbatoio.
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Re: sensore MAP

Messaggio da Matte »

virusfalco ha scritto:
Matte ha scritto:Meglio la lunghezza corretta :ok: . Ma quali devi sostituire?
I 3 tubicini neri con la T in mezzo.
Anni fa me ne si è rotto uno proprio nell'innesto al corpo farfallato ... Ne ho tagliato un centimetro e lo ho rificcato al suo posto, va ancora benissimo [emoji16]

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Vabbè, un cm non fa differenza (come diceva Cicciolina... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: ), siamo d'accordo ;-)
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Re: sensore MAP

Messaggio da virusfalco »

massimo191 ha scritto:
virusfalco ha scritto:Che altro regolatore di pressione c'è?
A dx c'è un tubicino che va dall'altro lato del motore, nel circuito del PPC per scaricare la pressione quando le farfalle non sono chiuse ed evitare lo slittamento in accelerazione, non ne ricordo altri.

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mo sono spiegato male,
nel corpo farfallato escono 3 tubi, (sul lato sx) 2 piccoli che vanno alla T del sensore map e 1 che va al regolatore che sta fissato al corpo farfallato, quello tipo "fungo" dove va anche il tubo della benza che arriva dalla pompa nel serbatoio.
Si, il tubicino che va al regolatore di pressione della benzina, di lato e che immagino serva ad modulare la pressione agli iniettori secondo la pressione di aspirazione sotto la farfalla.
Prima non lo visualizzavo a memoria.

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Re: sensore MAP

Messaggio da virusfalco »

Matte ha scritto:
virusfalco ha scritto:
Matte ha scritto:Meglio la lunghezza corretta :ok: . Ma quali devi sostituire?
I 3 tubicini neri con la T in mezzo.
Anni fa me ne si è rotto uno proprio nell'innesto al corpo farfallato ... Ne ho tagliato un centimetro e lo ho rificcato al suo posto, va ancora benissimo [emoji16]

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Vabbè, un cm non fa differenza (come diceva Cicciolina... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: ), siamo d'accordo ;-)
D'accordo tu e Cicciolina? [emoji1787]

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Re: sensore MAP

Messaggio da massimo191 »

virusfalco ha scritto:
massimo191 ha scritto:
virusfalco ha scritto:Che altro regolatore di pressione c'è?
A dx c'è un tubicino che va dall'altro lato del motore, nel circuito del PPC per scaricare la pressione quando le farfalle non sono chiuse ed evitare lo slittamento in accelerazione, non ne ricordo altri.

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mo sono spiegato male,
nel corpo farfallato escono 3 tubi, (sul lato sx) 2 piccoli che vanno alla T del sensore map e 1 che va al regolatore che sta fissato al corpo farfallato, quello tipo "fungo" dove va anche il tubo della benza che arriva dalla pompa nel serbatoio.
Si, il tubicino che va al regolatore di pressione della benzina, di lato e che immagino serva ad modulare la pressione agli iniettori secondo la pressione di aspirazione sotto la farfalla.
Prima non lo visualizzavo a memoria.

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Si, proprio quello!!.

ma secondo voi, la lunghezza di sti tubi, potrebbe influire sulla carburazione?, cosi solo per sapere
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Re: sensore MAP

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto:Vabbè, un cm non fa differenza (come diceva Cicciolina... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: ), siamo d'accordo ;-)


Dipende da quanto margine hai :ROTFL:
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Re: sensore MAP

Messaggio da virusfalco »

massimo191 ha scritto:
ma secondo voi, la lunghezza di sti tubi, potrebbe influire sulla carburazione?, cosi solo per sapere


A meno che non gli fai fare due giri della moto non cambia nulla ... Alla fine si parla di qualche cm (non di raddoppiare o triplicare) che non influisce sulla pressione, la perdita di carico è irrrilevante.

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