massimo191 ha scritto: ma secondo voi, la lunghezza di sti tubi, potrebbe influire sulla carburazione?, cosi solo per sapere
A meno che non gli fai fare due giri della moto non cambia nulla ... Alla fine si parla di qualche cm (non di raddoppiare o triplicare) che non influisce sulla pressione, la perdita di carico è irrrilevante.
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li avevo sostituiti e sono stato "abbondante", la moto non gira male ma, quando do un colpo di acceleratore, stenta un'attimo. Ho pero il sensore che non è nei limiti indicati dal manuale d'officina e dovrei (secondo me) sostituirlo.
Ad accorciarli e provare ci metti un attimo. Il problema lo fa a che giri? Il MAP ha grande influenza nella parte bassa del contagiri, specie al minimo, dai 5.000 la carburazione dipende essenzialmente dal gas quindi il sensore diventa ininfluente.
virusfalco ha scritto:Ad accorciarli e provare ci metti un attimo. Il problema lo fa a che giri? Il MAP ha grande influenza nella parte bassa del contagiri, dai 5.000 la carburazione dipende essenzialmente dal gas quindi il sensore diventa ininfluente.
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al minimo, quando dò un colpo di acceleratore stenta u'attimo, non so spiegami, come se mancasse un'attimo e poi riprende
Il sintomo è riconducibile al sensore che non "segue" la pressione di aspirazione, sulla quale è basata la carburazione a quei regimi. In centralina ci sono 4 mappe, 2 per cilindro, una in base alla pressione di aspirazione e una in base all'apertura del gas (e ognuna è doppia, una per gli anticipi e una per l'iniezione). Al minimo e bassi regimi la centralina usa quelle basate sulla pressione, quindi se il sensore funziona male si vede in quei regimi. Agli alti regimi non dovrebbe farlo. Poi potrebbe anche essere soltanto da regolare il CO (carburazione a minimo).
virusfalco ha scritto:Il sintomo è riconducibile al sensore che non "segue" la pressione di aspirazione, sulla quale è basata la carburazione a quei regimi. In centralina ci sono 4 mappe, 2 per cilindro, una in base alla pressione di aspirazione e una in base all'apertura del gas (e ognuna è doppia, una per gli anticipi e una per l'iniezione). Al minimo e bassi regimi la centralina usa quelle basate sulla pressione, quindi se il sensore funziona male si vede in quei regimi. Agli alti regimi non dovrebbe farlo. Poi potrebbe anche essere soltanto da regolare il CO (carburazione a minimo).
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Grazie per le info. seguendo le tue osservazioni proverò a sostituire il sensore map. (spero di trovarlo) Controllando i valori di resistenza non sono in tolleranza (piu bassi) rispetto ai valori indicati sul manuale, anche secondo me il problema è li. grazie ancora