Ciao ragazzi, probabilmente è una domanda idiota,ma io lo sono e ve la pongo ugualmente,oggi ho notato un leggero trafilamento di olio dal coperchio del filtro olio motore, evidentemente la guarnizione è da cambiare perché usurata o pizzicata nel momento del rimontaggio dopo tagliando appena avvenuto.
Il mio quesito è: se tolgo il tappo in questione, perdo tutto l'olio che ho nel motore?
Trafilamento olio motore
- Matte
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Re: Trafilamento olio motore
No, e per sicurezza inclina la moto sul lato destro
Paolo
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Re: Trafilamento olio motore
Nel 99% dei casi basta pulire e asciugare bene la guarnizione (oring) e la sede dove è posizionata e non perde più, cosa che faccio da 19 anni ad ogni cambio olio.
L'olio che esce lo puoi raccogliere e rimettere ...
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Re: Trafilamento olio motore
Signori,siete semplicemente superlativi
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Re: Trafilamento olio motore
Consigli giusti dati dai colleghi.
Nel frattempo, se vuoi acquistare un o-ring nuovo, anche per scorta/eventuali futuri cambi..
Preparati a scucire , in proporzione al livello ingegneristico del particolare, una cifra spropositata..
Preso 3 anni fa a 11 euro..
Ah già... dimenticavo..
Anubi...
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- pole
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Re: Trafilamento olio motore
Considerando che il viton resiste agli olii, presumo che una qualsiasi fornitura tecnica di impianti oleodinamici lo abbia un oring di quelle dimensioni... Altrimenti esistono gli oring al metro, si taglia e si incollano le estremità con l' Attack, garantisco che tiene, ci facevo la guarnizione di testa al 125 da enduro.
- Aleevo
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Re: Trafilamento olio motore
Purtroppo nemmeno nel negozio di oleodinamica più fornito che conosco, non sono riuscito a trovarlo con le misure corrette .
Sul discorso o-ring "giuntati" al lavoro è prassi usarli ma nell'ambito di impianti che lavorano col vuoto.
Nel tappo filtro olio, non mi fiderei onestamente..
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- pole
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Re: Trafilamento olio motore
Per abitudine, prima di fare un qualcosa tendo a fare alcune prove, se provo ad usare dei materiali non specificatamente da moto/auto li testo sempre prima, calore, fiamma, benzina, oli..... Prima di iniziare a farmi le guarnizioni con gli oring al metro avevo fatto qualche test!... Assicuro che la giunzione con l' Attack diventa il punto più resistente, se l'oring si rompe, non nella giunzione, a quel punto si romperebbe anche in oring normale....
Me li facevo perché non esisteva la misura adatta, però il diametro si, i diametri si trovano tutti!
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- Matte
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Re: Trafilamento olio motore
Le misure degli o-ring sono un pò la bestia nera del ricambio, quando li si cerca "non originali"...
Paolo
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