rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
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rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Buonasera a tutti,
è il mio primo post e spero di non affrontare un discorso gia fatto, se si, perdonatemi.
Premetto che ho letto alcuni post sull'argomento ma vorrei avere dei consigli da parte vostra.
Posseggo una RSV old del 2000 ferma ormai da 4 anni che vorrei riutilizzare.
La fretta di sentire il motore "cantare" mi ha spinto a montare una batteria che utilizzo su un'altra moto, nello specifico la vf750f.
Attacco la batteria ma il motore non ne vuole sapere di partire, oltretutto con il rumoraccio della ruota libera che mi strazia il cuore.
Abbandono l'impresa e avrei deciso di acquistare una batteria al litio con spunto piu potente. Ora, quali controlli mi consigliate di effettuare prima della messa in moto?.
Premetto che ho sostituito il rele di accensione (quello vecchio mi si era "incollato"), le candele sono le ngk iridium con 5000 km all'attivo, dovrei sostiruirle?, come da manuale officina ho controllato tutti i sensori e rele ma non gli iniettori, dovrei farli pulire?
Ho acquistato i cavi candela in silicone che sostituirò a breve
Vorrei poi sostituire il set catena corona pignone, che marca e rapporti mi consigliate (ora ho un 16/44, ma mi sembra un poco "lunga")
Ultima questione, dovrei sostituire anche il terminate di scarico perche non omologato (sino a 6 anni fa, ultima revisione, non ho avuto problemi ma ora,vedo che con l'altra moto verificano le omologazioni, che sullo scarico della rsv non sono "stampigliate)
Altre cose che dovrei controllare?
attendo consigli,
grazie
Grazie
ringrazio tutti per i consigli e
è il mio primo post e spero di non affrontare un discorso gia fatto, se si, perdonatemi.
Premetto che ho letto alcuni post sull'argomento ma vorrei avere dei consigli da parte vostra.
Posseggo una RSV old del 2000 ferma ormai da 4 anni che vorrei riutilizzare.
La fretta di sentire il motore "cantare" mi ha spinto a montare una batteria che utilizzo su un'altra moto, nello specifico la vf750f.
Attacco la batteria ma il motore non ne vuole sapere di partire, oltretutto con il rumoraccio della ruota libera che mi strazia il cuore.
Abbandono l'impresa e avrei deciso di acquistare una batteria al litio con spunto piu potente. Ora, quali controlli mi consigliate di effettuare prima della messa in moto?.
Premetto che ho sostituito il rele di accensione (quello vecchio mi si era "incollato"), le candele sono le ngk iridium con 5000 km all'attivo, dovrei sostiruirle?, come da manuale officina ho controllato tutti i sensori e rele ma non gli iniettori, dovrei farli pulire?
Ho acquistato i cavi candela in silicone che sostituirò a breve
Vorrei poi sostituire il set catena corona pignone, che marca e rapporti mi consigliate (ora ho un 16/44, ma mi sembra un poco "lunga")
Ultima questione, dovrei sostituire anche il terminate di scarico perche non omologato (sino a 6 anni fa, ultima revisione, non ho avuto problemi ma ora,vedo che con l'altra moto verificano le omologazioni, che sullo scarico della rsv non sono "stampigliate)
Altre cose che dovrei controllare?
attendo consigli,
grazie
Grazie
ringrazio tutti per i consigli e
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
16/44 un poco lunga¿??????????
Leggi il post poco più sotto sul forum v60, valgono gli stessi consigli.
Aggiungo che se la ruota libera ha iniziato a perdere colpi, prima la cambi meglio è, anche perché poi diventa decisamente difficile avviare la moto, se non c'è abbastanza presa e il motore non prende un numero di giri sufficienti... hai voglia di farlo girare,ma scarichi solo la batteria in 5 minuti ed ogni volta dovrai metterla in ricarica.
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Aggiungo che se la ruota libera ha iniziato a perdere colpi, prima la cambi meglio è, anche perché poi diventa decisamente difficile avviare la moto, se non c'è abbastanza presa e il motore non prende un numero di giri sufficienti... hai voglia di farlo girare,ma scarichi solo la batteria in 5 minuti ed ogni volta dovrai metterla in ricarica.
- Aleevo
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Ciao e benvenuto.
Come minimo , cambierei i fluidi freni e frizione.
Una curiosità sui cavi candela siliconici...
A chi ti sei rivolto? Tempo fa chiesi informazioni ad un noto produttore , brecav, che ci forni' anni fa dei cavi candele molto validi per le Caponord.
In breve .non hanno saputo darmi certezza sul tipo di cavo da utilizzare sul nostro rotax perché, a differenza del Caponord, le bobine e l'elettronica sono diverse.
Tornando alle tue richieste..un buon tagliando sarebbe buona norma, batteria nuova o comunque in forma , per gli pneumatici..ovvio..se lo scopo è il giretto per "rispolverarla" magari puoi tenere gli attuali, se invece hai intenzione di utilizzarla con frequenza, vanno messi in conto.
Verifica che la guarnizione dell'attuatore frizione non perda...
Come diceva Gabro in un post simile, se hai voglia e manualità sufficiente, fai girare il motore a mano , lubrificando dai fori candela ecc ecc ...
Bella rossa anche x me la Rsv
Come minimo , cambierei i fluidi freni e frizione.
Una curiosità sui cavi candela siliconici...
A chi ti sei rivolto? Tempo fa chiesi informazioni ad un noto produttore , brecav, che ci forni' anni fa dei cavi candele molto validi per le Caponord.
In breve .non hanno saputo darmi certezza sul tipo di cavo da utilizzare sul nostro rotax perché, a differenza del Caponord, le bobine e l'elettronica sono diverse.
Tornando alle tue richieste..un buon tagliando sarebbe buona norma, batteria nuova o comunque in forma , per gli pneumatici..ovvio..se lo scopo è il giretto per "rispolverarla" magari puoi tenere gli attuali, se invece hai intenzione di utilizzarla con frequenza, vanno messi in conto.
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- Aleevo
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
P.s. ..ricordo male o la rsv 2000 ha il serbatoio in metallo?
Se sì.. verificherei non ci sia ruggine...
Ho degli amici con delle Suzuki che conoscono bene la problematica...
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Dici che la ruota libera mi sta lasciando?,pole ha scritto:16/44 un poco lunga¿??????????
Leggi il post poco più sotto sul forum v60, valgono gli stessi consigli.
Aggiungo che se la ruota libera ha iniziato a perdere colpi, prima la cambi meglio è, anche perché poi diventa decisamente difficile avviare la moto, se non c'è abbastanza presa e il motore non prende un numero di giri sufficienti... hai voglia di farlo girare,ma scarichi solo la batteria in 5 minuti ed ogni volta dovrai metterla in ricarica.
quando ho provato a farla partire il motore girava (molto piano)ma la batteria non ce la faceva, e poi sento il rumore secco della ruota libera.
Volevo provare con una batteria al litio che ha correnti di spunto piu alte
grazie comunque per le info
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
ciao e grazie per i consigli.Aleevo ha scritto:Ciao e benvenuto.
Come minimo , cambierei i fluidi freni e frizione.
Una curiosità sui cavi candela siliconici...
A chi ti sei rivolto? Tempo fa chiesi informazioni ad un noto produttore , brecav, che ci forni' anni fa dei cavi candele molto validi per le Caponord.
In breve .non hanno saputo darmi certezza sul tipo di cavo da utilizzare sul nostro rotax perché, a differenza del Caponord, le bobine e l'elettronica sono diverse.
Tornando alle tue richieste..un buon tagliando sarebbe buona norma, batteria nuova o comunque in forma , per gli pneumatici..ovvio..se lo scopo è il giretto per "rispolverarla" magari puoi tenere gli attuali, se invece hai intenzione di utilizzarla con frequenza, vanno messi in conto.
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Come diceva Gabro in un post simile, se hai voglia e manualità sufficiente, fai girare il motore a mano , lubrificando dai fori candela ecc ecc ...
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i cavi candela lo ho acquistati al metro (sono di diametro da 7mm) da un negozio su internet(italiano, ma non ho certezza che siano fabbricati in italia), non mi sono ancora arrivati, quando li monto magari ti aggiorno.
L'attuatore l'ho sostituito tempo fa con un oberon maggiorato, quello di serie mi faceva infiammare i tendini del braccio (sono vecchio ormai)
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Si, è di metallo ma fortunatamente nessuna ruggineAleevo ha scritto:P.s. ..ricordo male o la rsv 2000 ha il serbatoio in metallo?
Se sì.. verificherei non ci sia ruggine...
Ho degli amici con delle Suzuki che conoscono bene la problematica...
ci sono gia passato con l'altra moto che posseggo, la vf 750f, un disastro!!
- Aleevo
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Ok chiaro, ribadisco, occhio ai cavi candele, ricordo, ho eliminato le mail intercorse tra me e i tecnici brecav , che i cavi originali Aprilia , fossero, Hitachi ( non vorrei dire una stronzata) e fossero schermati o roba simile...insomma non cavi "comuni" x convivere con pipette particolari ...
In breve..il mio consiglio ..falla ripartire coi suoi cavi candela originali... non introdurre troppe variabili ..
Comunque sia , se li contatti, ho trovato grande cortesia e disponibilità su informazioni in merito.
In breve..il mio consiglio ..falla ripartire coi suoi cavi candela originali... non introdurre troppe variabili ..
Comunque sia , se li contatti, ho trovato grande cortesia e disponibilità su informazioni in merito.
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Aleevo ha scritto:Ok chiaro, ribadisco, occhio ai cavi candele, ricordo, ho eliminato le mail intercorse tra me e i tecnici brecav , che i cavi originali Aprilia , fossero, Hitachi ( non vorrei dire una stronzata) e fossero schermati o roba simile...insomma non cavi "comuni" x convivere con pipette particolari ...
In breve..il mio consiglio ..falla ripartire coi suoi cavi candela originali... non introdurre troppe variabili ..
Comunque sia , se li contatti, ho trovato grande cortesia e disponibilità su informazioni in merito.
Sono andato a rivedere l'ordine i cavi sono schermati e acquistati da conc piaggio,se puoi ti puo servire ti dico (se possibile sul forum) dove li ho acquistati
comunque faro come dici tu, faccio partire la moto con i cavi ordiginali dopo avere acquistato una buona batteria (al litio??), ora mi preoccupa la ruota libera!!! mi è gia venuta l'angoscia!!
- Aleevo
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Ti consiglieranno in molti una litio
Padella è soddisfatto delle skyrich , oltretutto ora , da quel che ho letto sul forum, ne producono una con spunti di 300 A. A parità di ingombri originali e peso nemmeno paragonabile , in positivo, rapportata al mattine originale.
Per i cavi, non preoccuparti , ho bobine e cavi doppi di scorta
Con ste vecchiette ormai bisogna fare "magazzino" e tenere ricambi..
Padella è soddisfatto delle skyrich , oltretutto ora , da quel che ho letto sul forum, ne producono una con spunti di 300 A. A parità di ingombri originali e peso nemmeno paragonabile , in positivo, rapportata al mattine originale.
Per i cavi, non preoccuparti , ho bobine e cavi doppi di scorta
Con ste vecchiette ormai bisogna fare "magazzino" e tenere ricambi..
- padella
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
vedi se riesci a farla partire coi cavi e la batteria dell'auto.
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Ciao Padella,padella ha scritto:vedi se riesci a farla partire coi cavi e la batteria dell'auto.
avevo tentato collegando la batteria della bmw 330 diesel da 100A, ho fuso il rele.
mi sa che c'è altro che non va
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Il relè si è fuso perché era vecchio, piccolo e rovinato, il 150A non si brucia.
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Si, sapevo del problema.
ne ho acquistato uno su internet ma mi sa che non è da 150A
la fretta di vederla partire mi fa fare cose sbagliate
ne ho acquistato uno su internet ma mi sa che non è da 150A
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Re: rsv old Rimessa in opera dopo 4 anni di fermo
Ciao, anche la mia old era ferma da molto tempo. Mi avevano detto 2 anni ma penso almeno 5.
Messo la batteria girava lenta e a fatica e non partiva.
Ho smontato gli iniettori, wd40 e soffiati con aria. Rimontato tutto ed è partita subito.
Prima avevo buttato benzina nel farfallato per esser sicuro di quel problema.
Poi quando tutto era ok ho cambiato il corteco dell'attuatore frizione e rifatto le forche.
Anche se non perdevano lo avrebbero fatto a breve
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Messo la batteria girava lenta e a fatica e non partiva.
Ho smontato gli iniettori, wd40 e soffiati con aria. Rimontato tutto ed è partita subito.
Prima avevo buttato benzina nel farfallato per esser sicuro di quel problema.
Poi quando tutto era ok ho cambiato il corteco dell'attuatore frizione e rifatto le forche.
Anche se non perdevano lo avrebbero fatto a breve
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