Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Il bicilindrico V60 Rotax
omardelle
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 15:45
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 05 - RSV R 1000

Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da omardelle »

Nelle ultime due pistate ho notatao che la frizione slittavasopra i 7000-8000 giri, l'ho smontata e ho notatao che i piattelli di acciaio sono diventati color bluastro, ho gia' comprato un upgrade.
I dischi sembrerebbero buoni ma a questo punto li vorrei cambiare.
Solitamente uso olio 5W30 royal purple sintetico, ho visto che quello consigliato e' leggermente piu' viscoso ma in pista mi sono sempre trovato bene... non vorrei che nel lungo andare possa essere la causa dello slittamento... comunque dopo una 30 di sessioni in pista credo che ci puo' stare che la frizione sia andata...
Comunque, qualche SUGGERIMENTO per un UPGRADE DISCHI USO SOLO PISTA?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da pole »

Non vorrei dire una cazzata, ma mi pare una volta di aver visto un kit frizione in kevlar/carbonio... Specifica per la pista!.
Forse me lo sono sognato? Sarebbe un bel oggetto.


Riguardo l'olio non mi pronunciò.
Immagine
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2762
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da mane69 »

pole ha scritto:Non vorrei dire una cazzata, ma mi pare una volta di aver visto un kit frizione in kevlar/carbonio... Specifica per la pista!.
Forse me lo sono sognato? Sarebbe un bel oggetto.


Riguardo l'olio non mi pronunciò.
gidea75 aveva (mi sembra) i dischi in titanio e diceva che erano figli unici :roll:

Riguardo l'olio io ho comprato il 10/60 anche questo anno e difficilmente la spremo la moto :mrgreen:
gidea75 ha scritto:Eccoci qua, finalmente torno anche io in questa sezione ... dopo tre tormentati anni (motociclisticamente parlando, s'intende ... ) di compro, rivendo subito, rimando, ripenso, rinuncio, ripenso ancora, quel giorno è arrivato, sono tornato in sella. A cosa, beh, non certo una ER6 e nemmeno una Endurona-suv di quelle tanto in voga. Neppure una cafè racer old style col Traction control o uno scooter-che-vuole-fare-la-moto ... Come già sapevate, è arrivata in casa gidea75 una Tuono New Factory e le ho dato degno battesimo portandomela a casa in Abruzzo per il ponte di pasqua. Eccola qui appena arrivata:

Immagine

Vi sembro contento? :angel:

Lo sono ... all'ennesima potenza, non soltanto perché aspettavo da troppo il momento di tornare in sella, di riavere una Aprilia come questa ma soprattutto perché la moto è qualcosa di indescrivibile. Del 2007, unico proprietario, 27000 km, tutta originalissima, uno stato di conservazione stupefacente, pulita e curata fin nel più piccolo dettaglio, non c'è un granello di sporco, un segnetto, una sbucciatura benché minima. La lucentezza della bulloneria, dell'alluminio e di ogni piccolo particolare mi suggeriscono che non solo è stata usata pochissimo ma trattata con grandissima cura. Credo verosimilmente che non abbia mai visto una goccia di pioggia.

Giovedì l'ho portata su da Roma passando per Salaria-Antrodoco-Sella di corno-L'aquila. Il primo tratto è stato una sofferenza, viaggiavo in carovana con mia moglie che guidava la macchina con figlie e bagagli a bordo ... continui stop-and-go, traffico, velocità molto basse... ma da Antrodoco ho liberato le briglie e da quel momento la strada del Sella di Corno non mi è mai sembrata tanto breve ... :angel: ... ieri altri 300 km in giro per l'Abruzzo e posso dire solo una cosa, amo questa moto. :love:
Perché se la Old o la ami o la odi senza mezze misure, questa puoi solo amarla. È veloce, facile, intuitiva, reattiva senza essere nervosa, composta nelle reazioni, con una ciclistica che assorbe ogni cosa con un morbido "tumpf" e nessuno scossone, si può viaggiare a velocità proibitive per altre naked e sentire che è sempre stabile e rassicurante.

Accessori: con la moto ho trovato la sella passeggero confort e il contamarce, per il resto è strettamente di serie, compresa la rapportatura finale. Io ho già montato le staffe dei silenziatori in carbonio, da montare il frocissimo portatarga in carbonio della Nera e in arrivo una coppia di slip-on, i cornetti duali e i dischi frizione in titanio... :ciglia: , per il resto credo la lascerò così com'è perché è un capolavoro. Solo due piccoli appunti, la rapportatura un po' lunga (che comunque non mi ha infastidito più di tanto) e un po' di on-off alle riaperture del gas a regimi medio-bassi.

Gomme, ho montato le Mitas e mi sento di promuoverle, non hanno l'effetto chewing gum di una Dunlop 211 o di una gomma in mescola ma per uso stradale, anche bello spinto, mi sono sembrate valide, specie in relazione al prezzo. Vedremo la tenuta sulla distanza ma così sono già soddisfatto.

Mi sento come il bimbo che ha ricevuto il suo gioco più bello, quello più desiderato ... e allora, che il gioco ri-cominci! :ok:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da Gabro »

uno 0w30 in pista avrei paura di sentire come suova quel motore quando rientri dal turno.

non c'è nessun upgrade per la frizione, niente di meglio dei dischi guarniti originali che però oltre a costare un fottio adesso non ci sono neanche piu. Gli adige erano buoni anche se duravano meno ma da quando l'azienda è stata venduta ai cinesi non producono piu nulla.

per i dischi metallici: sono state fatte delle serie in titanio ed alcune in alluminio anodizzato duro, ma non credo valga la spesa ma soprattutto il rischio di una usura anomala. è successo di dischi mangiati malamente e la limatura ha intasato la pompa olio con conseguente sbronzinata. Alleggerisci la pizza volano che fai prima e non rischi.

se i tuoi dischi sono blu vuol dire che hanno scaldato, probabilmente sono anche storti. è consigliabile la sostituzione.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
omardelle
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 15:45
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da omardelle »

Si i dischi metallici li ho gia' comprati... mi devono arrivare...
Per quanto riguarda i dischi frizione stavo guardando gli EBC CK6680 ma pare non siano compatibili con l'olio sintetico...
Quindi c'e' qualcuno che mi potrebbe dire quali possano andare bene con olio sintetico?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da pole »

omardelle ha scritto:Si i dischi metallici li ho gia' comprati... mi devono arrivare...
Per quanto riguarda i dischi frizione stavo guardando gli EBC CK6680 ma pare non siano compatibili con l'olio sintetico...
Quindi c'e' qualcuno che mi potrebbe dire quali possano andare bene con olio sintetico?

Perché non dovrebbero essere compatibili con olio sintetico? È specificato dal produttore?... Mi sembra una cosa alquanto strana
Immagine
omardelle
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 15:45
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da omardelle »

Ecco uno snapshot dal sito del venditore:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da Matte »

Sono in sughero, mettili sinterizzati, è meglio (non vorrei dire castronerie, ma mi pare che in sughero li avessero le old '98-'00, poi dalla 2001 sono passati ai dischi sinterizzati) ;-) . Comunque nel caso non sono compatibili con i full synth, però li puoi usare con un base sintetica ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
omardelle
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 15:45
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da omardelle »

Si, quello l'ho capito... ma vete qualche suggerimento? marca e codice?
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da Gabro »

Trov un buon kit originale poco usato e metti quello. In strada quella frizione dura più della moto
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Maxx69
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 19:25
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da Maxx69 »

omardelle ha scritto:Si, quello l'ho capito... ma vete qualche suggerimento? marca e codice?
Della EBC dovresti trovare quello della serie SRK che mi pare siano in fibra aramidica. Se non sbaglio dal 2006 riporta SRK113 ma precedente non saprei

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da pole »

https://www.ricambimoto2000.it/motore/s ... etail.html

Via, meno male che mi ricordavo bene!... Comunque ci sono diversi marchi che fanno frizioni per V60, surflex,ferodo...
Gabro ha scritto: Gli adige erano buoni
Eppure ho visto che il tuo compare li vende!..
Immagine
omardelle
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 19 agosto 2018, 15:45
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da omardelle »

Alla fine ho optato per i NEWFREN F1454 stessa marca dei dischi d'acciaio.
Spero che vadano bene...
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da JayZ »

... E come già suggerito... Cambia la gradazione dell'olio salendo ... personalmente andrei di 10/50 o 10/60 (sempre usato bardhal xts).
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Upgrade dischi frizione RSV1000R 2005

Messaggio da pole »

omardelle ha scritto:Alla fine ho optato per i NEWFREN F1454 stessa marca dei dischi d'acciaio.
Spero che vadano bene...

Facci sapere!... New fren è un marchio a cui ho legato un bel ricordo!.

Segui il consiglio di jay-z!!!.
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”