Cosa controllare rsv 2003

Il bicilindrico V60 Rotax
darkinoz
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 20:07
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 99 - RS 125

Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da darkinoz »

salve
mi scuso se ho sbagliato sezione.
Devo andare a vedere una rsv 2003, con 30k km, il prezzo è sui 2800 euro.
il proprietario afferma di aver gia sostituito la ruota libera e che dovrei stare apposto, sicuramente ( penso io ) non ci sarà ombra di fattura.
Cosa altro posso controllare?
Questo modello è affidabile? Io ho anche un monster s4 con il 916, è piu rotto e smontato che per strada a fare curve.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da virusfalco »

Solo un paio di cose da tenere in conto (più cche controllare):
- ha bisogno di una semplice modifica all'impianto elettrico per ricaricare correttamente la batteria, altrimenti tocca cambiarla ogni due anni, quando va bene. Se non è stata fatta c'è un tutorial qui sul forum.
- la ruota libera si rovina per due motivi: quando si insiste a tentare l'avviamento con la batteria scarica e il motorino che stenta o quando per qualche motivo la moto non parte e si insiste ad oltranza fino a scaricare la batteria. Non è una debolezza intrinseca della moto come il generatore dei magnesium (seconda versione del v60), quindi anche se è stata cambiata se poi maltrattata può nuovamente rompersi. La mia ha 115.000km e mai cambiata e non è l'unica ad aver fatto alti chilometraggi senza problemi, basta trattarla bene e tenere la batteria carica.
- Il relè del motorino d'avviamento è sottodimensionato, con gli anni e i km si cuoce, basta sostituirlo con quello aggiornato.

Per il resto sono motori che passano i 100.000km senza problemi.
Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da 8.rec »

affidabile lo è, i problemi "grossi" sono noti e anticipabili.
per sentire se la ruota libera è ok, nota se quando si avvia il motorino gira bene o si sentono rumori della ruota che "sgrana".
la ruota libera si rovina avviando la moto con la batteria un po' bassa, risolvibile con mantenitore sempre attaccato in garage ed eventuale modifica ricarica batteria (c'è un post con la procedura). Anche il relè di avviamento bruciacchiato può dar fastidi all'avviamento.
poi i controlli che puoi fare son sempre quelli per tutte le moto, verificare bene lo stato esterno, strisci graffi botte perdite ecc.
magari fatti togliere le carene laterali che hanno lo sgancio rapido così dai un occhio se ci sono perdite sul motore.
SI SEDES NON IS
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da 8.rec »

ecco ho ripetuto cose già dette :alcool:
SI SEDES NON IS
darkinoz
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 20:07
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 99 - RS 125

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da darkinoz »

Bene grazie
Mi ha detto che ha fatto anche la modifica al rele

Ma scusate non conviene mettere una batteria con piu spunto?
Questi motori hanno alzavalvole o aiuti sulle camme per l avviamento?

Non mi piace l idea di tenerla sempre sotto carica ogni giorno
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da 8.rec »

Certo, una batteria al litio aiuta per esempio! il vero problema era la ricarica batteria non ottimale, quindi senza mantenitore ti trovavi quasi sempre con batteria non al 100%.
Non mi sembra ci siano alzavalvole o altri aiuti all'avviamento.
Ad ogni modo è questione di abitudine, io ci ho montanto il cavetto esterno per il mantenitore e come arrivo in garage ce la metto, il giorno dopo stacco e parto.
SI SEDES NON IS
darkinoz
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 20:07
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 99 - RS 125

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da darkinoz »

8.rec ha scritto:Certo, una batteria al litio aiuta per esempio! il vero problema era la ricarica batteria non ottimale, quindi senza mantenitore ti trovavi quasi sempre con batteria non al 100%.
Non mi sembra ci siano alzavalvole o altri aiuti all'avviamento.
Ad ogni modo è questione di abitudine, io ci ho montanto il cavetto esterno per il mantenitore e come arrivo in garage ce la metto, il giorno dopo stacco e parto.
Ma dici che sw esci ti capita che si scaricae resti a piedi?
Io la userei quotidianamente, per andare in palestra o uscire , si rischia di restare a secco?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da virusfalco »

Gli alzavalvole sono roba da motozappe, trattori ed enduro anni 80 :mrgreen:
Puoi mettere una batteria da 100Ah ma se non ricarichi decentemente arriverà a non farcela più, più che restare a piedi (insistendo in qualche modo si parte) si maltratta la ruota libera.
E' molto semplice: si toglie la sella e con un tester da 5 euro si misura la tensione sui poli della batteria, al minimo e a 4.000 giri; se sta sopra i 14v è ok, se sta sotto c'è da fare la modifica, un semplice cavo da mettere tra il positivo del regolatore e la batteria e un connettore (tra statore e regolatore) da eliminare o sostituire perchè si sono ossidati i contatti.
Immagine
darkinoz
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 20:07
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 99 - RS 125

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da darkinoz »

Ah ok credo di aver interpretato male.
Se faccio le modifiche per farla ricaricare correttamente ( in marcia suppongo ) posso evitare di attaccarla tutti i giorni?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da virusfalco »

darkinoz ha scritto:Ah ok credo di aver interpretato male.
Se faccio le modifiche per farla ricaricare correttamente ( in marcia suppongo ) posso evitare di attaccarla tutti i giorni?
Esatto, se usata regolarmente dopo la modifica la batteria non darà più problemi.
Se vuoi "acculturarti" sulla questione questo è il post (storico, è del 2005) dedicato con il link al tutorial giusto nelle prime righe.

viewtopic.php?f=163&t=3993
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da pole »

Aggiungo tra le cose da controllare di cui prima o poi ci si trova ad aver a che fare.... collettori gomma corpofarfallato si crepano, tubo benzina in treccia alta pressione che trasuda,ruota anteriore più o meno frenata,leveraggio mono(uno in particolare),pompa freno/frizione che non perda pressione, trafilaggi attuatore frizione(prima o poi l'originale perde), tubo gomma benzina attaccato alla pompa benzina,interruttori stop anteriore e posteriore...sembrano tante cose ma si risolvono tutte facillmente e senza spendere dei capitali...
Le cose un po' più complesse sono i parastrappi frizione,ruota libera...il gioco valvole verso i 70.000km probabile sia da fare...
Immagine
darkinoz
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 20:07
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 99 - RS 125

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da darkinoz »

pole ha scritto:Aggiungo tra le cose da controllare di cui prima o poi ci si trova ad aver a che fare.... collettori gomma corpofarfallato si crepano, tubo benzina in treccia alta pressione che trasuda,ruota anteriore più o meno frenata,leveraggio mono(uno in particolare),pompa freno/frizione che non perda pressione, trafilaggi attuatore frizione(prima o poi l'originale perde), tubo gomma benzina attaccato alla pompa benzina,interruttori stop anteriore e posteriore...sembrano tante cose ma si risolvono tutte facillmente e senza spendere dei capitali...
Le cose un po' più complesse sono i parastrappi frizione,ruota libera...il gioco valvole verso i 70.000km probabile sia da fare...
Bene bene.
I freni me ne accirgo subuto, se pinzo e non tiene addiio ma sulla frizione comr lo verifico?

Sui corpi in gomma hai ragione, spero non mi faccia storie per aprire le carene, ogni volta che ispezioni una moto si fanno rodere.

Parastrappi alla ruota sono deboli o durano?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da pole »

I parastrappi ruota in gomma credo siano eterni... Mai cambiati e mai sentito di qualcuno che li ha fatti... Però ci va dato un po' di grasso/ lubrificante ogni qualvolta che si leva la ruota/ corona, si arrugginiscono facilmente.
Per la frizione, finché va... Va.

Ricorda che è una moto di 20 anni, che visto i km, in questi 20 anni è stata più tempo ferma che usata, quindi tutto cio che è gomma/plastica piano piano inizierà ad avere problemi...io sulla mia finché la usavo 12 mesi l'anno mai avuto noie, come ho iniziato a sospendere l'assicurazione l'inverno per 6 mesi l'anno, le ho avute tutte :frown:
.
.
Un controllo che puoi fare, la moto NON deve fare puzza di benzina, soprattutto quando è spenta da poco.. Non deve fare fumo al minimo, se dai una bella sgassata, ci può stare faccia un po' di fumo nero... Un po' di "tic tic" il motore è normale lo faccia, la distribuzione è un po' rumorosa... Ma se senti uno dei cilindri che ticchetta più dell'altro, potrebbe esserci una valvola da fare... Ma se i km sono quelli, non dovresti avere di questi problemi... Altra cosa, controlla il livello dell'olio, se lo trovi poco sotto al max, è un buon segno... Se lo trovi poco sopra il minimo, è meno buono.... Sotto la casa filtro, lato destro, dove ci sono i freni, c'è un tubicino trasparente con un tappino, controlla se è pieno o no di olio.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:Aggiungo tra le cose da controllare di cui prima o poi ci si trova ad aver a che fare.... collettori gomma corpofarfallato si crepano, tubo benzina in treccia alta pressione che trasuda,ruota anteriore più o meno frenata,leveraggio mono(uno in particolare),pompa freno/frizione che non perda pressione, trafilaggi attuatore frizione(prima o poi l'originale perde), tubo gomma benzina attaccato alla pompa benzina,interruttori stop anteriore e posteriore...sembrano tante cose ma si risolvono tutte facillmente e senza spendere dei capitali...
Le cose un po' più complesse sono i parastrappi frizione,ruota libera...il gioco valvole verso i 70.000km probabile sia da fare...
Greg, questa è tutta roba normale in una moto di 20 anni, sia Aprilia, jap o inglese ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Cosa controllare rsv 2003

Messaggio da pole »

Si si ... Corretto.... L'ho avvisato di quelli che sono o saranno i problemi principali...

Anche se, parlando di jappo... La mia Honda del 1992, ha ancora il collettore carburatore in gomma, perfetto, pompa freno, che frena ancora, e cassa filtro ( sempre in gomma) in ottime condizioni, la plastiche delle carene ad ora non si sono neancora seccate/ crepate, certo va detto che probabilmente erano altri materiali in confronto a quelli di oggi, fatti per durare davvero... L' Husqvarna che ho, del 1997 invece, è tutto da buttare.
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”