Aiuto sospensioni tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5627
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da pole »

Personalmente ho trovato la quadra con la forcella sfilata di 5 tacche e il mono tutto corto, precarico molla tanto quanto basta per avere 2,5/3cm di sag tra solo peso moto/peso pilota.... Ma sono molto particolare percui non lo consiglio..



Consiglierei invece di usare un po' la forcella per fare "rodare" l'olio...e rimettere il mono come in origine... Sarebbe anche da sapere chi ci ha messo le mani!!!. Giusto per avere un idea se è qualcuno di competente o no.
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

virusfalco ha scritto:Considera che, grossolanamente, un mm di lunghezza del mono corrisponde a 3mm di altezza del posteriore.
3 mm =1 cm
I filetti dovrebbero essere da 1 mm, ma non ne sono certo.
Per il precarico un filetto credo sia 1.5mm, ma anche qui se qualcuno ha la misura certa è meglio ... In ogni caso, se hai 4 filetti in meno stai almeno a 150mm di lunghezza molla ... E ci credo che in uscita di curva punta il muso verso fuori.
Verifica anche la molla, sopra ci deve essere un codice che finisce con -95, la costante elastica.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Buongiorno virusfalco ,ok , quindi se nn riesco a convincerlo a smontarlo vedo di fare queste prove .
Per quanto riguarda la molla , ho cercato con la lampadina di vedere il codice ma nn lo vedo ,nn vorrei abbia montato la molla al contrario (nn so che pensare) e quindi da sotto nla moto nn si vede niente .
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

padella ha scritto:Non é fondamentale che l'interasse mono sia esattamente 321 mm....infatti il manuale mette una tolleranza di piu o meno 1,5 mm..
Se gli dai 3 giri dal minimo(confermo che ogni giro é 1 mm),vai sicuramente intorno ai 321.
Il precarico mettilo come quello del virus...lo stesso numero di filetti visibili che ha il suo.
La forca te la hanno rimessa con lo stesso sfilamento che aveva prima?
grazie padella, se nn me lo smonta provo così e spero di trovarmi quantomeno meglio. Considerando anche che dietro monto in 190\55 quindi dovrebbe alzarsi di un pochino in più
Per le forche mi aveva consegnato al moto con 2 tacche sfilate nn hai idea di quanto galleggiava l anteriore ,infatti è stata la prima cosa che ho fatto a sfilare un altra tacca.
Ultima modifica di scorpioneprimo il lunedì 18 luglio 2022, 10:01, modificato 1 volta in totale.
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

pole ha scritto:Personalmente ho trovato la quadra con la forcella sfilata di 5 tacche e il mono tutto corto, precarico molla tanto quanto basta per avere 2,5/3cm di sag tra solo peso moto/peso pilota.... Ma sono molto particolare percui non lo consiglio..



Consiglierei invece di usare un po' la forcella per fare "rodare" l'olio...e rimettere il mono come in origine... Sarebbe anche da sapere chi ci ha messo le mani!!!. Giusto per avere un idea se è qualcuno di competente o no.
Ciao prima a sospensioni finite mi trovavo bene con 3 tacche sfilate , come scritto prima devo fargli portare il mono alle misure originali mm più mm meno e poi vedo come va . Cosa che doveva essere fatta appena ritirata la moto .
Il mono nn lo ha revisionato lui ma si è affidato ad un officina esterna che a sua detta è anche rivenditore Andriani che si trova ad Andria (Bat) però capisci bene che nn è che io ci creda molto dato il risultato , quindi prendiamo sta cosa con le pinze .
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Non so se sulla molla del sachs c'é stampigliato il k come accade sulla molla ohlins.
Comunque 3 tacche per la forca é il giusto...
Io dico che se allunghi di 2/3 mm l'interasse mono e gli metti il precarico giusto...dovrebbe cambiare dal giorno alla notte

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

padella ha scritto:Non so se sulla molla del sachs c'é stampigliato il k come accade sulla molla ohlins.
Comunque 3 tacche per la forca é il giusto...
Io dico che se allunghi di 2/3 mm l'interasse mono e gli metti il precarico giusto...dovrebbe cambiare dal giorno alla notte
Si lo spero anche io che cambi parecchio, trovo assurdo che con sospensioni finite (65k km di cui 43k ne ho fatti io senza revisionare , lo so sono un cane ) era estremamente più intuitiva e ora sia così però nn è colpa sua (della tuono)

Domani pomeriggio devo passare dal meccanico e aggiorno qui su tutto, anche se sto pensando di fare tutto da solo , è solo che mi rode un po' aver pagato per un lavoro e stare in sbattimento per risolvere un problema che nn doveva esserci , ma questo è.

Sono grato a tutti per le risposte, la cosa più bella è che ho imparato altre nozioni da gente che ne sa davvero.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Ovviamente si da per scontato che precarico forca e tutte le frenature sia di mono che forca le hai messe standard da manuale uso strada.
Se no tutto il discorso cade. :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5627
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da pole »

C'è da dire che un cambiamento del settaggio può richiedere un periodo di adattamento... Ricordiamo che la old cambiando il setting alla sospensioni è letteralmente capace di diventare un'altra moto... Dopo aver stravolto il setup che era quello trovato sulla moto quando l'ho comprata, mi ci è voluto qualche mese e diverse uscire per ritrovare quella naturalezza che avevo prima... Ma devo dire che ora mi pento di non averlo fatto prima!.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Pole, queste però sono un po leggende.
Stiamo parlando di una moto per andarci in giro in strada e divertirsi in sicurezza senza grosso impegno e con il massimo della naturalezza.
Una moto stradale settata bene di base e con un equilibrio centrato, non ha bisogno di mesi di apprendimento.
Perché allora vuol dire che c'é qualcosa che non va.
Come in questo caso...dove gli hanno sballato totalmente l'equilibrio ciclistico.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

Si sono d' accordo anche io sul fatto che ci debba riadattare, è anche vero che l invecchiamento delle sospensioni è lento e quindi ci adattiamo gradualmente, al contrario a sospensioni revisionate è tutto molto più tangibile , ma qui nn si parla di posteriore che balla in uscita di curva o una forcella che affonda troppo in staccata , qua la moto va davvero a minchiam, passatemi il termine, e anche il fatto che utilizzandola in modo super turistico va malissimo ne è la prova, 700km fatti ad andatura dove il 99%delle sospensioni esistenti avrebbe fatto di meglio.
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

padella ha scritto:Ovviamente si da per scontato che precarico forca e tutte le frenature sia di mono che forca le hai messe standard da manuale uso strada.
Se no tutto il discorso cade. :ok:
Si si ho settato tutto da manuale , anche se per prima cosa avrei dovuto fare i sag ma con il mono in quelle condizioni mi sembrava inutile, voglio dire magari la situazione poteva essere migliore coi sag giusti ma col mono seduto penso di no , dopo che porto il mono in configurazione standard regolo i sag e di conseguenza di nuovo l idraulica , so già che nn potrò avere il massimo con la molla di serie perché peso sui 100kg però nn devo fare gare e voglio solo che torni intuitiva come prima e che sia sicura .
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Praticamente ora con interasse al minimo e molla esageratamente sprecaricata...stai guidando un chopper.
Il problema principale é quello..tutto il resto viene dopo.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2649
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da f@bio »

Oppure rialza i riser di 20cm, monta un avanzatore di pedane e risolvi così
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Oppure rialza i riser di 20cm, monta un avanzatore di pedane e risolvi così
E così ha fatto la Tuono HD :ROTFL:
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

Ahahah mi fate :-) morire , infatti sarà quello che gli dirò domani pomeriggio "ti ho lasciato una moto e mi hai ridato un chopper "

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”