Aiuto sospensioni tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

Ciao a tutti, spero nell' aiuto di qualcuno per quanto riguarda le sospensioni , in particolare il mono, della mia tuono old del 2003, showa Sachs, con 65k km.
Cerco di descrivere bene la situazione.
Un paio di settimane fa ho fatto revisionare le sospensioni dal meccanico, il quale ha revisionato la forcella e si è affidato ad un officina specializzata (a sua detta ) per quanto riguarda il mono.
Il problema è che la moto mi risulta inguidabile , era molto più intuitiva prima con le sospensioni praticamente finite e mai regolate per il mio peso 100kg.
La cosa che mi ha lasciato stupito è che nonostante le premesse di fare il sag e di regolare l idraulica come da manuale alla consegna della moto mi dice di nn muovere nulla e di partire da così come è settata la sospensione, così ho capito che sarebbe iniziata un odissea.
Alla forca mi ha messo un motul 10w e nn so nemmeno se il livello di olio l ha fatto a senza molle, così come si dice su qualche discussione qui. Però tutto sommato la forca nn si comporta mailssimo dopo averla regolata personalmente come da manuale .
Mentre per il mono è un disastro, nn sa che olio è stato usato e la moto mi sembra dannatamente bassa .
Inoltre a basse velocità sembra chiudere troppo le curve alle alte ho rischiato una decina di volte di andare dritto a metà curva , ha una tendenza ad allargare spaventosa.
Fa così schifo da guidare che sto pensando di darla via , lo so che è un pensiero stupido ma è odiosa.
Ho misurato la distanza dal nottolino per il cavalletto alza moto alla vite del codone (quella vicino all' attacco pedana passeggero ) a ed è di 460mm , ho letto che dovrebbe essere di 475mm. Inoltre il registro per sentare l altezza della moto è a 0, la moto risulta troppo bassa nonostante sia molto precaricata tanto dietro, vi allego qualche foto così magari da capire se c è qualche errore .
Sarei davvero grato se qualcuno mi desse una mano gliene sarei davvero grato .

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da virusfalco »

Se hai l'interasse del mono al minimo (registro a zero) mi pare normale che la moto sia seduta, con tutto ciò che ne consegue.
La domanda è: era già così da prima che mettessero le mani al mono? Se non era così (la lunghezza standard regolata del mono è 321mm) perché lo hanno accorciato?
Fatti smontare il mono e regolare 321mm tra l'interasse dei due fori delle boccole.
Per il precarico, fattelo regolare a 147mm di lunghezza molla, sempre a mono smontato, e poi adegualo al tuo peso facendo prove (mezzo giro per volta) e contando i giri della ghiera, per poter tornare indietro.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

Grazie per la risposta virusfalco, era quello che nn volevo sentire ovvero dover fare smontare il mono, pensavo si potessero prendere le misure a mono montato , però pensandoci lo spazio nn c è e cmq sarebbero poco precise anche se tenessi la ruota dietro sospesa , quindi essendo inevitabile dovrò pretenderlo.
È davvero assurdo che delle persone lavorino ancora così, va bè nella mia zona c è carestia di meccanici onesti e capaci . Domani vedo di contattarlo e poi aggiorno qui , magari può essere d aiuto a qualcuno .
Dalla foto della molla sembra anche precaricata quasi al massimo, nn capisco come si possa revisionare un mono e precaricarlo così tanto senza nessuna ragione , a detta del meccanico poi la taratura la fanno standard per pilota di 70\80 kg ma con tutto quel precario nn credo sia proprio corretto. Grazie ancora
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Bruttissimo quando oltre a spendere soldi...si scopre di avere la moto inguidabile per lavori fatti col c@lo.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

Bruttissimo si, potevo capire se fossi andato al risparmio e quindi me lo potevi aspettare ma nn ho risparmiato un euro e mi trovo un chopper praticamente . Poi nn immagini usandola in due . Tra l altro anche la forca affonda troppo per dei giri Ad andatura più che turistica , con le impostazioni da manuale è arrivata così come da foto .
La cosa strana è che abbia usato un 10w e nn un 20w come da libretto , anche se ho letto sul forum che il motul 10w va bene. Spero di nn dover fare storie da lui anche per la forca .

Un ultima cosa dalle foto del mio primo post il leveraggio del mono è montato in modo corretto . Poi sapere per caso che olio ci va nel mono? Davvero ora ho dubbi su tutto
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Comunque dovresti riuscire ad allungarlo il mono anche senza rismontarlo.
Gli dai 3 giri completi e poi vedi se migliora...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

Grazie padella del consiglio. Si chiaro che posso farlo da montato, quindi standard ha tre filetti che sporgono (parlando del registro delle interasse)?

Mentre per quanto riguarda il precario(dalla foto del mio primo post si vede che è quasi al max il precario ) se nn dovessi smontarlo sai darmi qualche misura standard tipo quanti filetti o mm rimangono scoperti tra molla e parte superiore del mono?

So che farlo smontare è la cosa migliore ma sono sicuro che dovrò litigarci e finirà con una mandata a quel paese, e nn potendolo smontare in autonomia e nn volendo andare da qualche altro pseudo meccanico nn saprei come fare.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da virusfalco »

Il precarico non mi sembra esagerato, questo è il mio che dovrebbe essere circa 146mm, 1mm in più (in meno di lunghezza molla) rispetto al 147mm standard.
Immagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

virusfalco ha scritto:Il precarico non mi sembra esagerato, questo è il mio che dovrebbe essere circa 146mm, 1mm in più (in meno di lunghezza molla) rispetto al 147mm standard.
Immagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ma 146 misurato da smontato ? A me è 146 ma l ho misurato a moto sul cavalletto
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da virusfalco »

146mm smontato o con la ruota sollevata da terra.
Conta i filetti visibili, la misura non è semplice col mono montato.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

virusfalco ha scritto:146mm smontato o con la ruota sollevata da terra.
Conta i filetti visibili, la misura non è semplice col mono montato.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Vero c è davvero poco spazio poi da solo è ancora più difficile però se mi dici che a te è 146 da smontato e a me da montato suppongo che sia anche poco il precario , perché senza il peso della moto si allungherebbe la molla .

Grazie davvero per tutte le informazioni e per la disponibilità ....menomale che c'è questo santo forum fatto da persone come voi. Fossimo vicini avrei ricambiato con una birrozza.

Ora mi resta solo da capire che olio ci va su questo mono così da chiedere domani al meccanico che cavolo ha combinato ...ora cerco un po' online.
Grazie ancora
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5618
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da pole »

La lunghezza del mono si può cambiare senza smontare il mono... Basta prendere una chiave aperta da 27(mi pare) e smontare la pedana lato cambio dal telaio... Rimarrebbe il vascone a dare un po' di noia, ma con calma ci si fa senza levarlo.

Riguardo la forca, anche io ho un w10.... Ma c'è un però, le showa normalmente sono fatte per lavorare con il loro olio che è un 18/19 a 40 gradi... In teoria un w5... Com'è che Aprilia metà di serie un w20, bohh!!!!...

Sui mono vanno sempre dei w2,5/w5 ... Ma il dato molto importante è l' IV( più e alta meglio è).. la gradazione può passare in secondo piano...


Il problema della forcella è che cambia molto con l'invecchiamento dell'olio... E anche come varia il comportamento della forcella in base a il tipo e la marca di olio(divenuto vecchio) non è detto che sia uguale...
Io con due marche di olio diversi, ho avuto due " decadimenti" opposti... Con un olio la forcella è andata verso il morbido, con un altro olio è andata verso il duro.
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

pole ha scritto:La lunghezza del mono si può cambiare senza smontare il mono... Basta prendere una chiave aperta da 27(mi pare) e smontare la pedana lato cambio dal telaio... Rimarrebbe il vascone a dare un po' di noia, ma con calma ci si fa senza levarlo.

Riguardo la forca, anche io ho un w10.... Ma c'è un però, le showa normalmente sono fatte per lavorare con il loro olio che è un 18/19 a 40 gradi... In teoria un w5... Com'è che Aprilia metà di serie un w20, bohh!!!!...

Sui mono vanno sempre dei w2,5/w5 ... Ma il dato molto importante è l' IV( più e alta meglio è).. la gradazione può passare in secondo piano...


Il problema della forcella è che cambia molto con l'invecchiamento dell'olio... E anche come varia il comportamento della forcella in base a il tipo e la marca di olio(divenuto vecchio) non è detto che sia uguale...
Io con due marche di olio diversi, ho avuto due " decadimenti" opposti... Con un olio la forcella è andata verso il morbido, con un altro olio è andata verso il duro.
Perfetto altre nozioni molto utili , grazie mille , quindi potrei provare ad alzare il posteriore e aumentare un po' il precario dato che nella foto del mono di virusfalco ci sono 16 filetti visibili (ho contato la parte in rilievo della filettatura) contro i miei 12 .
La domanda è quanti giri devo far fare al dado per regolare l altezza in modo che sia standard? Magari risolvo senza smontare nulla

Per quanto riguarda la forcella so solo che ha messo un motul sint 10w ma nn so il livello se l abbia fatto in modo corretto , domani chiedo di persona , per quanto riguarda il decadimento nn lo so , ho fatto solo 700 km ma i peggiori mai fatti con questa moto (che voglio precisare amo e mi sconvolge che ora sia così )
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da virusfalco »

Considera che, grossolanamente, un mm di lunghezza del mono corrisponde a 3mm di altezza del posteriore.
3 mm =1 cm
I filetti dovrebbero essere da 1 mm, ma non ne sono certo.
Per il precarico un filetto credo sia 1.5mm, ma anche qui se qualcuno ha la misura certa è meglio ... In ogni caso, se hai 4 filetti in meno stai almeno a 150mm di lunghezza molla ... E ci credo che in uscita di curva punta il muso verso fuori.
Verifica anche la molla, sopra ci deve essere un codice che finisce con -95, la costante elastica.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Non é fondamentale che l'interasse mono sia esattamente 321 mm....infatti il manuale mette una tolleranza di piu o meno 1,5 mm..
Se gli dai 3 giri dal minimo(confermo che ogni giro é 1 mm),vai sicuramente intorno ai 321.
Il precarico mettilo come quello del virus...lo stesso numero di filetti visibili che ha il suo.
La forca te la hanno rimessa con lo stesso sfilamento che aveva prima?

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”