Allora vi aggiorno, ieri nn ho avuto modo di provare la moto.
Oggi son riuscito a fare un giretto che per quanto piccolo mi ha fatto rinascere, dopo 700km di agonia. È tornata l intuitività della tuono , finalmente .
Al mono abbiamo regolato l altezza , + 3 giri e mezzo del dado , portandola a 320 mm (misura fatta a mono montato e sospensione scarica ) c è da considerare che dietro monto un 190\55 quindi penso vada bene così , era davvero bassa .
Fatto sag dinamico corrispondente a di 29mm. Per arrivarci è quasi finita la filettatura , c è da dire che io peso 100 kg circa e che la cosa migliore sarebbe cambiare molla ma per ora penso di aver raggiunto un compromesso, sfruttando quello che ho.
Avanti invece ho fatto sfilare di una tacca e fatto sag .
Devo solo a parer mio frenare un po' di più l estensione dietro( penso dai 3 ai 5 click).
Avanti penso di aumentare di mezzo giro la frenatura in compressione.
Già da adesso però la differenza è a dir poco abissale .
Grazie a tutti per l aiuto e i consigli vi mando un abbraccione
Aiuto sospensioni tuono old
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
- pole
- 10500 rpm
- Messaggi: 5629
- Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Toscana- Lucca
Re: Aiuto sospensioni tuono old
190/55.... Ma hai una old o una new?
Per curiosità mia, la misura che avevi preso, tra nottolino e vite...adesso quanto hai di distanza?
Per curiosità mia, la misura che avevi preso, tra nottolino e vite...adesso quanto hai di distanza?
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2653
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Aiuto sospensioni tuono old
Nel tuo caso cambiare molla è molto consigliabile e potresti sentire più benefici di quello che credi. È vero che una molla precaricata tanto può consentirti la stessa "altezza" di una molla con k maggiore poco precaricata, ma la molla precaricata tanto per iniziare a muoversi ha bisogno di una certa forza, sotto tale forza non lavora, non copia. La molla con più k è meno precaricata in pratica ti darebbe la stessa geometria ma con più grip, più comfort e stresserebbe meno la gomma posteriore. La cifra poi non è eccessiva, la molla costa credo sui 60euro e potresti pure trovare a vendere la tua.scorpioneprimo ha scritto:Allora vi aggiorno, ieri nn ho avuto modo di provare la moto.
Oggi son riuscito a fare un giretto che per quanto piccolo mi ha fatto rinascere, dopo 700km di agonia. È tornata l intuitività della tuono , finalmente .
Al mono abbiamo regolato l altezza , + 3 giri e mezzo del dado , portandola a 320 mm (misura fatta a mono montato e sospensione scarica ) c è da considerare che dietro monto un 190\55 quindi penso vada bene così , era davvero bassa .
Fatto sag dinamico corrispondente a di 29mm. Per arrivarci è quasi finita la filettatura , c è da dire che io peso 100 kg circa e che la cosa migliore sarebbe cambiare molla ma per ora penso di aver raggiunto un compromesso, sfruttando quello che ho.
Avanti invece ho fatto sfilare di una tacca e fatto sag .
Devo solo a parer mio frenare un po' di più l estensione dietro( penso dai 3 ai 5 click).
Avanti penso di aumentare di mezzo giro la frenatura in compressione.
Già da adesso però la differenza è a dir poco abissale .
Grazie a tutti per l aiuto e i consigli vi mando un abbraccione
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: Aiuto sospensioni tuono old
È una old, lo so che nn è a libretto la misura ma mi ci trovo bene .pole ha scritto:190/55.... Ma hai una old o una new?
Per curiosità mia, la misura che avevi preso, tra nottolino e vite...adesso quanto hai di distanza?
Misura moto senza peso 475 (col precarico basso) con me sopra 446(con precarico regolato), ora nn so se è tutto corretto probabilmente bisognerebbe riprendere la misura con questo precarico regolato senza peso della moto e sottrarre quello con me sopra,però va molto meglio, c è da dire che nn sono nemmeno un manico.
Nel caso la sentissi troppo caricata sull anteriore provvederò ad abbassarla , però ora va davvero molto meglio
Ultima modifica di scorpioneprimo il mercoledì 20 luglio 2022, 22:30, modificato 1 volta in totale.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: Aiuto sospensioni tuono old
[/quote]
Nel tuo caso cambiare molla è molto consigliabile e potresti sentire più benefici di quello che credi. È vero che una molla precaricata tanto può consentirti la stessa "altezza" di una molla con k maggiore poco precaricata, ma la molla precaricata tanto per iniziare a muoversi ha bisogno di una certa forza, sotto tale forza non lavora, non copia. La molla con più k è meno precaricata in pratica ti darebbe la stessa geometria ma con più grip, più comfort e stresserebbe meno la gomma posteriore. La cifra poi non è eccessiva, la molla costa credo sui 60euro e potresti pure trovare a vendere la tua.[/quote]
Hai perfettamente ragione e penso che sarà la prossima cosa da fare. Però lo farò fare questo inverno son già stato troppo senza moto XD
Nel tuo caso cambiare molla è molto consigliabile e potresti sentire più benefici di quello che credi. È vero che una molla precaricata tanto può consentirti la stessa "altezza" di una molla con k maggiore poco precaricata, ma la molla precaricata tanto per iniziare a muoversi ha bisogno di una certa forza, sotto tale forza non lavora, non copia. La molla con più k è meno precaricata in pratica ti darebbe la stessa geometria ma con più grip, più comfort e stresserebbe meno la gomma posteriore. La cifra poi non è eccessiva, la molla costa credo sui 60euro e potresti pure trovare a vendere la tua.[/quote]
Hai perfettamente ragione e penso che sarà la prossima cosa da fare. Però lo farò fare questo inverno son già stato troppo senza moto XD
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Aiuto sospensioni tuono old
Può ancora migliorare moltissimo...
Chiaro che ora,rispetto a prima che era "rotta",ti sembra una meraviglia
Chiaro che ora,rispetto a prima che era "rotta",ti sembra una meraviglia
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: Aiuto sospensioni tuono old
Si concordo, dici migliorare affinando l idraulica o cambiando molla ? Io ora la trovo molto simile a prima della revisione dal punto di vista di agilità e precisione senza però tutti gli ondulamenti come nelle curve veloci o addirittura l on off all apertura del gas a metà curva che me la scomponeva tuttapadella ha scritto:Può ancora migliorare moltissimo...
Chiaro che ora,rispetto a prima che era "rotta",ti sembra una meraviglia
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Aiuto sospensioni tuono old
Si..un po tutto...piccoli affinamenti restando nell'equilibrio ritrovato.
Con l'uso e tante piccole prove.
Con l'uso e tante piccole prove.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 67
- Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: Aiuto sospensioni tuono old
Ok, uscita dopo uscita me la cucio un po' megliopadella ha scritto:Si..un po tutto...piccoli affinamenti restando nell'equilibrio ritrovato.
Con l'uso e tante piccole prove.