Aiuto sospensioni tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
scorpioneprimo
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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

Allora vi aggiorno, ieri nn ho avuto modo di provare la moto.
Oggi son riuscito a fare un giretto che per quanto piccolo mi ha fatto rinascere, dopo 700km di agonia. È tornata l intuitività della tuono , finalmente .

Al mono abbiamo regolato l altezza , + 3 giri e mezzo del dado , portandola a 320 mm (misura fatta a mono montato e sospensione scarica ) c è da considerare che dietro monto un 190\55 quindi penso vada bene così , era davvero bassa .
Fatto sag dinamico corrispondente a di 29mm. Per arrivarci è quasi finita la filettatura , c è da dire che io peso 100 kg circa e che la cosa migliore sarebbe cambiare molla ma per ora penso di aver raggiunto un compromesso, sfruttando quello che ho.

Avanti invece ho fatto sfilare di una tacca e fatto sag .
Devo solo a parer mio frenare un po' di più l estensione dietro( penso dai 3 ai 5 click).
Avanti penso di aumentare di mezzo giro la frenatura in compressione.
Già da adesso però la differenza è a dir poco abissale .

Grazie a tutti per l aiuto e i consigli vi mando un abbraccione :clap:
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pole
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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da pole »

190/55.... Ma hai una old o una new?


Per curiosità mia, la misura che avevi preso, tra nottolino e vite...adesso quanto hai di distanza?
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f@bio
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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da f@bio »

scorpioneprimo ha scritto:Allora vi aggiorno, ieri nn ho avuto modo di provare la moto.
Oggi son riuscito a fare un giretto che per quanto piccolo mi ha fatto rinascere, dopo 700km di agonia. È tornata l intuitività della tuono , finalmente .

Al mono abbiamo regolato l altezza , + 3 giri e mezzo del dado , portandola a 320 mm (misura fatta a mono montato e sospensione scarica ) c è da considerare che dietro monto un 190\55 quindi penso vada bene così , era davvero bassa .
Fatto sag dinamico corrispondente a di 29mm. Per arrivarci è quasi finita la filettatura , c è da dire che io peso 100 kg circa e che la cosa migliore sarebbe cambiare molla ma per ora penso di aver raggiunto un compromesso, sfruttando quello che ho.

Avanti invece ho fatto sfilare di una tacca e fatto sag .
Devo solo a parer mio frenare un po' di più l estensione dietro( penso dai 3 ai 5 click).
Avanti penso di aumentare di mezzo giro la frenatura in compressione.
Già da adesso però la differenza è a dir poco abissale .

Grazie a tutti per l aiuto e i consigli vi mando un abbraccione :clap:
Nel tuo caso cambiare molla è molto consigliabile e potresti sentire più benefici di quello che credi. È vero che una molla precaricata tanto può consentirti la stessa "altezza" di una molla con k maggiore poco precaricata, ma la molla precaricata tanto per iniziare a muoversi ha bisogno di una certa forza, sotto tale forza non lavora, non copia. La molla con più k è meno precaricata in pratica ti darebbe la stessa geometria ma con più grip, più comfort e stresserebbe meno la gomma posteriore. La cifra poi non è eccessiva, la molla costa credo sui 60euro e potresti pure trovare a vendere la tua.
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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

pole ha scritto:190/55.... Ma hai una old o una new?


Per curiosità mia, la misura che avevi preso, tra nottolino e vite...adesso quanto hai di distanza?
È una old, lo so che nn è a libretto la misura ma mi ci trovo bene .
Misura moto senza peso 475 (col precarico basso) con me sopra 446(con precarico regolato), ora nn so se è tutto corretto probabilmente bisognerebbe riprendere la misura con questo precarico regolato senza peso della moto e sottrarre quello con me sopra,però va molto meglio, c è da dire che nn sono nemmeno un manico.
Nel caso la sentissi troppo caricata sull anteriore provvederò ad abbassarla , però ora va davvero molto meglio
Ultima modifica di scorpioneprimo il mercoledì 20 luglio 2022, 22:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

[/quote]

Nel tuo caso cambiare molla è molto consigliabile e potresti sentire più benefici di quello che credi. È vero che una molla precaricata tanto può consentirti la stessa "altezza" di una molla con k maggiore poco precaricata, ma la molla precaricata tanto per iniziare a muoversi ha bisogno di una certa forza, sotto tale forza non lavora, non copia. La molla con più k è meno precaricata in pratica ti darebbe la stessa geometria ma con più grip, più comfort e stresserebbe meno la gomma posteriore. La cifra poi non è eccessiva, la molla costa credo sui 60euro e potresti pure trovare a vendere la tua.[/quote]

Hai perfettamente ragione e penso che sarà la prossima cosa da fare. Però lo farò fare questo inverno son già stato troppo senza moto XD
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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Può ancora migliorare moltissimo...
Chiaro che ora,rispetto a prima che era "rotta",ti sembra una meraviglia

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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

padella ha scritto:Può ancora migliorare moltissimo...
Chiaro che ora,rispetto a prima che era "rotta",ti sembra una meraviglia
Si concordo, dici migliorare affinando l idraulica o cambiando molla ? Io ora la trovo molto simile a prima della revisione dal punto di vista di agilità e precisione senza però tutti gli ondulamenti come nelle curve veloci o addirittura l on off all apertura del gas a metà curva che me la scomponeva tutta
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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da padella »

Si..un po tutto...piccoli affinamenti restando nell'equilibrio ritrovato.
Con l'uso e tante piccole prove.

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Re: Aiuto sospensioni tuono old

Messaggio da scorpioneprimo »

padella ha scritto:Si..un po tutto...piccoli affinamenti restando nell'equilibrio ritrovato.
Con l'uso e tante piccole prove.
Ok, uscita dopo uscita me la cucio un po' meglio

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