Street Legal Akra trovati, ora mappa
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Vabbe ma non è che uno po' fa caso a sti dettagli... Finezze
- tafazzi
- 6500 rpm
- Messaggi: 1188
- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - TUONO R Factory
- Località: Oltrepò Pavese
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Ok rimonto gli originali fino a che non faccio la mappa....grazie GabroGabro ha scritto:dei pistoni.
ho aperto in passato 3 motori new che avevano girato parecchio tempo con variante1 e scarichi aperti, e tutti avevano le prime fasce rotte. Uno aveva anche una testata criccata.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...
- pole
- 10500 rpm
- Messaggi: 5619
- Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Toscana- Lucca
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Gabro ha scritto:dei pistoni.
ho aperto in passato 3 motori new che avevano girato parecchio tempo con variante1 e scarichi aperti, e tutti avevano le prime fasce rotte. Uno aveva anche una testata criccata.
Temperature troppo alte? Della camera di combustione o dei gas di scarico?
- tafazzi
- 6500 rpm
- Messaggi: 1188
- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - TUONO R Factory
- Località: Oltrepò Pavese
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Effettivamente il mio cruccio era proprio questo di non creare alla lunga dei problemi al motore.Aleevo ha scritto:padella ha scritto:cazzatine proprio
Però sarebbe bello capire, visto che Gabro ha esposto il danno causato da scarichi aperti senza mappa, la causa oltre che l'effetto.
Perchè se ho scarichi aperti senza mappa le fasce si cuociono e la testa si può crepare?
la prima causa che mi viene in mente è il battito in testa, quindi che il miglior deflusso dei gas di scarico smagrisca la miscela aria benzina, può essere?
Sempre due basta che siano grosse...
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Più che il battito in testa, un effetto smagrimento della miscela aumenta la temperatura di combustione e le camere di scoppio e tutto ciò che sta attorno scaldano molto di più.
Superata una certa temperatura (90 gradi circa) la centralina aumenta la benzina inettata (ingrassa la carburazione) proprio perchè questo abbassa le temperature di combustione.
Superata una certa temperatura (90 gradi circa) la centralina aumenta la benzina inettata (ingrassa la carburazione) proprio perchè questo abbassa le temperature di combustione.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
comunque si sta parlando di danni a lungo termine eh, non è che se fai il giro di casa in variante1 muori
oltre alla benzina, che non è molto differente fra far1 e var2 in ogni caso, quello che cambia tanto fra le due mappe è l'anticipo.
cmq non so proprio perchè la gente si costringa ad usare la 1 quando c'è la 2 ed è gratis
oltre alla benzina, che non è molto differente fra far1 e var2 in ogni caso, quello che cambia tanto fra le due mappe è l'anticipo.
cmq non so proprio perchè la gente si costringa ad usare la 1 quando c'è la 2 ed è gratis
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- tafazzi
- 6500 rpm
- Messaggi: 1188
- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - TUONO R Factory
- Località: Oltrepò Pavese
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Grazie, io la pago anche ma devo aspettare fino a metà ottobre da superbike.Gabro ha scritto:comunque si sta parlando di danni a lungo termine eh, non è che se fai il giro di casa in variante1 muori
oltre alla benzina, che non è molto differente fra far1 e var2 in ogni caso, quello che cambia tanto fra le due mappe è l'anticipo.
cmq non so proprio perchè la gente si costringa ad usare la 1 quando c'è la 2 ed è gratis
Per essere tranquillo, da che i miei giro intorno a casa sono di 300 km per volta monterò gli originali.
Sempre due basta che siano grosse...
- pole
- 10500 rpm
- Messaggi: 5619
- Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Toscana- Lucca
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Vi rammento,ma forse lo sapete... Che anche nei 4t c'è un piccolissimo ritorno dei gas di scarico, simile al 2t..... Motivo per cui, scarichi troppo chiusi alzano le temperature del motore... Con annessi rischi di teste crepate... Il che è strano notare danni simili nel montare uno scarico più aperto senza mappa apposita.
- ambrov60
- 7000 rpm
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: domenica 5 dicembre 2010, 11:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
- Località: Bergamo
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
è incomprensibile come le persone si perdano in un bicchier d'acqua, hai montato gli scarichi aperti, adegua la mappa, anche fosse per 100 euro non penso si vada in malora!!!
- tafazzi
- 6500 rpm
- Messaggi: 1188
- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - TUONO R Factory
- Località: Oltrepò Pavese
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Personalmente, trovo corretto quello che dici, infatti fino a che non potrò avere la mappa gli scarichi rimangono originali.ambrov60 ha scritto:è incomprensibile come le persone si perdano in un bicchier d'acqua, hai montato gli scarichi aperti, adegua la mappa, anche fosse per 100 euro non penso si vada in malora!!!
Però non è tanto almeno per me un problema di "vai a fare la mappa e paga" ma aspetta due mesi e fai la mappa.
Se lo avessi avuto dietro l'angolo sarebbe già a puntino come il resto delle due ruote che ho in garage.
E per me non dietro l'angolo vuole dire max 100 km quindi diciamo che di margine operativo ne ho.
Sempre due basta che siano grosse...
- tafazzi
- 6500 rpm
- Messaggi: 1188
- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - TUONO R Factory
- Località: Oltrepò Pavese
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
Interessante anche questo.pole ha scritto:Vi rammento,ma forse lo sapete... Che anche nei 4t c'è un piccolissimo ritorno dei gas di scarico, simile al 2t..... Motivo per cui, scarichi troppo chiusi alzano le temperature del motore... Con annessi rischi di teste crepate... Il che è strano notare danni simili nel montare uno scarico più aperto senza mappa apposita.
Sempre due basta che siano grosse...
- pole
- 10500 rpm
- Messaggi: 5619
- Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Toscana- Lucca
Re: Street Legal Akra trovati, ora mappa
La logica vorrebbe che uno scarico più aperto fa defluire più velocemente i gas,estraendo così anche più calore..anche uno scarico più caldo, parliamo di tubi che riescono a mantenere meglio il calore al loro interno, esempio gli scarichi rivestiti di ceramica aumentano la velocità dei gas...
Rimane da capire come e quanto può influire l'anticipo (visto che ha detta di Gabro, è quella la differenza maggiore, sarebbe interessante sapere quanto sia questa differenza) ...se ci fossero situazione di preaccensione/ battiti si sentirebbero, almeno un buon orecchio e soprattutto si vedrebbe ( la superficie di alluminio avrebbe un aspetto ben preciso, inconfondibile) quindi smontando un motore sarebbe evidente ad occhio...
Se non si trovano segni di preaccensione e poi si rompono le fasce(sui 2t è un tipo di danno frequente,visto che i 4t non hanno alcun travaso dove le fasce possano agganciarsi) deve essere un problema davvero grosso.
.
Rimane da capire come e quanto può influire l'anticipo (visto che ha detta di Gabro, è quella la differenza maggiore, sarebbe interessante sapere quanto sia questa differenza) ...se ci fossero situazione di preaccensione/ battiti si sentirebbero, almeno un buon orecchio e soprattutto si vedrebbe ( la superficie di alluminio avrebbe un aspetto ben preciso, inconfondibile) quindi smontando un motore sarebbe evidente ad occhio...
Se non si trovano segni di preaccensione e poi si rompono le fasce(sui 2t è un tipo di danno frequente,visto che i 4t non hanno alcun travaso dove le fasce possano agganciarsi) deve essere un problema davvero grosso.
.