Metzler Sportech m9 rr

Il bicilindrico V60 Rotax
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da f@bio »

Non sono gomme di merd@, come hanno già scritto sono oneste e fanno un altro mestiere, usate un inverno intero sono state più che buone. Con il primo caldo mi si sono usurate in maniera molto repentina, tanto che mi sto convincendo che gomme meno sportive a stressarle con il caldo durano come o poco più delle gomme più sportive. Se fai così pochi km e soltanto con il caldo potevi azzardare una gomma un po' più "adatta".
Per quanto riguarda il drop a metà vita non so se è solo la mia impressione ma con Metzler lo avverto molto meno rispetto alle cugine pirelli dove invece il calo di solito è più netto.
virusfalco ha scritto:Non sono gomme di merd@, sono gomme che fanno un mestiere diverso ... il posteriore dura più del doppio di quello TT, un motivo ci sarà.
In 4 giorni di sardegna (1500km) con le TT rischi di non arrivare al traghetto se ci dai dentro sempre.
Le tt prima o poi le voglio provare, Dunlop usate solo nei vari aprilia days ma mai comprate. Sono sempre stato nell'orbita pirelli Metzler con poche divagazioni. Ma per capire un posteriore tt dura meno di un supercorsa sp!? :shocked:
Poi è vero che non sono plug and play Ma tocca giocare con le pressioni e le regolazioni... (tutta sta fantasia nn ce l'ho... ) :roll:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 314
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 13:03
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da Pippomoto78 »

f@bio ha scritto:Non sono gomme di merd@, come hanno già scritto sono oneste e fanno un altro mestiere, usate un inverno intero sono state più che buone. Con il primo caldo mi si sono usurate in maniera molto repentina, tanto che mi sto convincendo che gomme meno sportive a stressarle con il caldo durano come o poco più delle gomme più sportive. Se fai così pochi km e soltanto con il caldo potevi azzardare una gomma un po' più "adatta".
Per quanto riguarda il drop a metà vita non so se è solo la mia impressione ma con Metzler lo avverto molto meno rispetto alle cugine pirelli dove invece il calo di solito è più netto.
virusfalco ha scritto:Non sono gomme di merd@, sono gomme che fanno un mestiere diverso ... il posteriore dura più del doppio di quello TT, un motivo ci sarà.
In 4 giorni di sardegna (1500km) con le TT rischi di non arrivare al traghetto se ci dai dentro sempre.
Le tt prima o poi le voglio provare, Dunlop usate solo nei vari aprilia days ma mai comprate. Sono sempre stato nell'orbita pirelli Metzler con poche divagazioni. Ma per capire un posteriore tt dura meno di un supercorsa sp!? :shocked:
Poi è vero che non sono plug and play Ma tocca giocare con le pressioni e le regolazioni... (tutta sta fantasia nn ce l'ho... ) :roll:
Esatto avrei potuto azzardare con gomme più performanti, ma le premesse erano di usarla anche nei mesi freschini, poi tra famiglia figli e lavoro l’ho usata pochissimo e ho ancora su queste gomme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:
. Ma per capire un posteriore tt dura meno di un supercorsa sp!? :shocked:
Poi è vero che non sono plug and play Ma tocca giocare con le pressioni e le regolazioni... (tutta sta fantasia nn ce l'ho... ) :roll:
Non c'è da regolare nulla e le pressioni sono quelle standard, il TT se hai una guida scorrevole che non stressa continuamente il posteriore con manate di gas dura quasi come un rc2, ma se ci dai dentro e sale di temperatura tiene di più dell'rc2 ma va giù molto velocemente.
In queste condizioni non arriva a 3.000km, ancora qualcosa in più del supercorsa sp trattato allo stesso modo.
La gomma totale era la d211 M/E, durata analoga alla TT, anteriore che dura due posteriori ed è agilissimo, grip da gomma in mescola ma non estrema come la d212 (che in pista con la tuono si strappa facile) ... ma ormai è introvabile.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da f@bio »

Quello che mi hanno detto sulle Dunlop, ossia che sono più costanti nel rendimento ma che quando mollano mollano repentino senza avvisare rispetto a pirelli è vero?
Le tt mi sa sono come le corsa 2, un po' meno svelte delle supercorsa.
Per quest'anno sono a posto (devo finire le rosso 4 e ho ancora un treno di supercorsa a metà) l'anno prossimo provo o un corsa 4 o una tt.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da virusfalco »

Quelle stronze sono le d212, tantissimo grip quando in temperatura e se partono sono poco progressive, ma per perderle ce ne vuole e non è che ti lancino per aria al minimo accenno.
Le TT sono della stessa categoria della rc2 ma totalmente diverse ... Bimescola tutto black carbon, zero silice, mentre le rc2 hanno silice nelle due mescole centrali.
Le supercorsa SP stanno a metà tra TT e D212, perché pirelli non omologa le SC per le ipersportive (codici senza parentesi) e per la strada fa la versione analoga alle SC ma senza scelta di mescole, chiamandola SP. Dunlop invece le d212 e d213 le omologa per uso stradale.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da f@bio »

Si si le caratteristiche tecniche delle tt le conoscevo. Probabilmente ora le top del segmento sono le corsa 4, anche se loro al centro una fascia stretta di silice la hanno
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
AlexysTuonoR
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2022, 16:07
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da AlexysTuonoR »

Io sulla mia tuono old, con metzeler m9rr posteriore e m7rr anteriore ( non per scelta ma per errore dell azienda che me le ha spedite), uso la pressione di 2.2 anteriore e 2.6 posteriore.( 190/55 ). Io mi trovo bene...ma la pressione delle gomme è una taratura molto soggettiva

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ugduibill
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 229
Iscritto il: martedì 27 settembre 2016, 18:40
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da ugduibill »

è un sollievo vedere che in questo forum non ci sono i fenomeni che sono convinti di sapere e tengono le gomme a 2.1 ant 1.8 post "perchè così ho piu grip"

su FB ho provato diverse volte a spiegare che le gomme sono costruite per performare a precise pressioni e che il range di personalizzazione è +- 0,2 / 0,3 massimo
su tuono new con m9rr mi trovo benone da solo con 2.3 and 2.6 post, con passeggero 2.4 ant 2.9 post... guarda caso, più o meno come da libretto
non può essere sempre lo statore!
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da pave »

Pensa te che coincidenza :ROTFL: quelli che amo di più sono quelli che girano con pressioni da MotoGP e poi si lamentano perchè le gomme durano 2.500 km :fr:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da Matte »

Si vede che hanno un passato da trialisti :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da f@bio »

Io mi trovo bene con 2. 3 e 2.5, sia in estate che in inverno. Qualcuno parla di 2.5 anche davanti... Ma io sinceramente do retta a mamma aprilia.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da JayZ »

Sul trapano 2.5 davanti... con la sportattack... È il suo. Ne ho cambiato diversi treni e serie con dot anche non recenti.
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da Nigel71 »

ugduibill ha scritto:è un sollievo vedere che in questo forum non ci sono i fenomeni che sono convinti di sapere e tengono le gomme a 2.1 ant 1.8 post "perchè così ho piu grip"

su FB ho provato diverse volte a spiegare che le gomme sono costruite per performare a precise pressioni e che il range di personalizzazione è +- 0,2 / 0,3 massimo
su tuono new con m9rr mi trovo benone da solo con 2.3 and 2.6 post, con passeggero 2.4 ant 2.9 post... guarda caso, più o meno come da libretto
Se sei un personaggio che “spiega” dovresti però anche sapere che la pressione dipende da tanti fattori , la carcassa in primis , quindi nn è questione che uno fa il fenomeno se dichiara di girare con 1.8bar ,magari è necessità… tu prendi le TT o i D212 e gira pure con 2.4 ant e 2.9 post. che ne vediamo di belle …..[emoji23][emoji23][emoji23][emoji1750]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ugduibill
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 229
Iscritto il: martedì 27 settembre 2016, 18:40
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da ugduibill »

direi che parliamo di cose decisamente diverse, sul sito Dunlop c'è una pagina apposita per le pressioni consigliate per questo preciso pneumatico, che non è esattamente il pneumatico da sportivo turistico.

metzeler invece non ha una tabella di pressioni specifiche per i propri pneumatici m9 e il riferimento da seguire è quello scritto a libretto della moto
non può essere sempre lo statore!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Metzler Sportech m9 rr

Messaggio da virusfalco »

Nigel71 ha scritto:
ugduibill ha scritto:è un sollievo vedere che in questo forum non ci sono i fenomeni che sono convinti di sapere e tengono le gomme a 2.1 ant 1.8 post "perchè così ho piu grip"

su FB ho provato diverse volte a spiegare che le gomme sono costruite per performare a precise pressioni e che il range di personalizzazione è +- 0,2 / 0,3 massimo
su tuono new con m9rr mi trovo benone da solo con 2.3 and 2.6 post, con passeggero 2.4 ant 2.9 post... guarda caso, più o meno come da libretto
Se sei un personaggio che “spiega” dovresti però anche sapere che la pressione dipende da tanti fattori , la carcassa in primis , quindi nn è questione che uno fa il fenomeno se dichiara di girare con 1.8bar ,magari è necessità… tu prendi le TT o i D212 e gira pure con 2.4 ant e 2.9 post. che ne vediamo di belle …..[emoji23][emoji23][emoji23][emoji1750]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Per strada con d211 e TT ho sempre usato le pressioni "sul forcellone", tranne in qualche caso dove era molto caldo, si è esagerato col gas e ho tolto solo qualche decimo dietro.
Gomme che in pista tengo a 1.6-1.7 a caldo ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”