Rapporto finale e lunghezza forcellone

Il bicilindrico V60 Rotax
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Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

Ciao!
ho dato un occhio a che rapporti finali avessi sulla mia Falco e sull'RSV, anche in ottica di sostituirli.

i rapporti originali sarebbero:
FALCO ORIGINALE - 16-41 - 2.56
RSV ORIGINALE - 17-42 - 2.47
(giusto?)

quello che io mi trovo è:
FALCO MIA - 15-42 - 2.8
RSV MIA - 16-46 - 2.88

qui faccio un paio di considerazioni:
- Sulla falco mi trovo molto bene con questa rapportatura, la trovo adatta all'uso di tutti i giorni. Forse è un pelo corta per l'autostrada, in sesta a 4000 giri sono a 100km/h... a 130 km/h un po' oltre i 5000.
- Sull'RSV mi trovo nella stessa situazione di 100km/h a 4000 giri nonostante il rapporto più corto. Forse viene compensato dalla gomma da 190/55 che è più grande della 180?

Ho notato anche che sull'RSV la ruota è molto indietro, la lunghezza forcellone è di 555mm

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che sia stata tenuta così lunga per compensare il rapporto più corto ed evitare che si impenni sempre?
perchè la mia idea era di accorciare un po' il forcellone per accorciare l'interasse e renderla più svelta, ma non so a questo punto se rimettere la rapportatura originale o tenerla più corta...
Stessa cosa per la falco, se magari fare una cosa intermedia tra originale e ora.
Per vostra esperienza cosa mi consigliate?
Spero si capisca tutto sto casino :mrgreen:
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virusfalco
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da virusfalco »

Sei sicuro che la ruota cos' indietro sulla rsv sia una scelta o il risultato di una catena alla frutta?
Per la falco io sono per i rapporti originali, per la RSV uno o due denti di corono sono più che sufficienti per renderla più fruibile in strada (i rapporti falco, in pratica).
Il V60 è un motore lento a prendere i giri ma pieno di coppia, la scelta di rapporti lunghi è dovuta a questo, accorciando il motore frulla più alto ma prestazionalmente cambia poco o nulla tranne la tendenza al monoruota.
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da pole »

Ho una rsv...ho provato in ordine ..16/42-16/40-16/43...
Il 16/40 che poi si avvicina all' originale 17/42 rende la moto molto scorrevole,ma guai a entrare con la marcia più alta!la sesta si mette solo sopra i 90 kmh, in montagna si usa solo la seconda/terza e massimo quarta....ora ho un 16/43, forse anche grazie al compensatore allo scarico, non ho più problemi ad entrare in curva con la marcia più alta....per dirla, prima là dove la seconda era giusta la terza diventava lunga, ora invece posso usare la terza senza problemi, come hai detto però è corta in autostrada..


Riguardo la posizione del perno ruota, io voglio fare l'esatto opposto di te...sono tutto avanti e voglio allungare... Il problema non è tanto la tendenza ad impennare, che si può risolvere sfilando la forca di una tacca...ma la tendenza a scodare!.
. . Anche se per il momento, non avendo provato non ti posso dire se quei 2 cm possono fare qualche differenza.

PS ... Sulla Falco un pignone da 15 non è un po' troppo piccolo?.. ricordi che ci sono anche questioni di "tirò catena" che lavora sulla corsa del forcellone...e della durata della catena stessa
Ultima modifica di pole il mercoledì 4 maggio 2022, 12:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto:Sei sicuro che la ruota cos' indietro sulla rsv sia una scelta o il risultato di una catena alla frutta?
Per la falco io sono per i rapporti originali, per la RSV uno o due denti di corono sono più che sufficienti per renderla più fruibile in strada (i rapporti falco, in pratica).
Il V60 è un motore lento a prendere i giri ma pieno di coppia, la scelta di rapporti lunghi è dovuta a questo, accorciando il motore frulla più alto ma prestazionalmente cambia poco o nulla tranne la tendenza al monoruota.
Mah non mi sembra così usurata, di quanti mm può variare da nuova a finita?
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

pole ha scritto:Ho una rsv...ho provato in ordine ..16/42-16/40-16/43...
Il 16/40 che poi si avvicina all' originale 17/42 rende la moto molto scorrevole,ma guai a entrare con la marcia più alta!la sesta si mette solo sopra i 90 kmh, in montagna si usa solo la seconda/terza e massimo quarta....ora ho un 16/43, forse anche grazie al compensatore allo scarico, non ho più problemi ad entrare in curva con la marcia più alta....per dirla, prima là dove la seconda era giusta la terza diventava lunga, ora invece posso usare la terza senza problemi, come hai detto però è corta in autostrada..


Riguardo la posizione del perno ruota, io voglio fare l'esatto opposto di te...sono tutto avanti e voglio allungare... Il problema non è tanto la tendenza ad impennare, che si può risolvere sfilando la forca di una tacca...ma la tendenza a scodare!.
. . Anche se per il momento, non avendo provato non ti posso dire se quei 2 cm possono fare qualche differenza.

PS ... Sulla Falco un pignone da 15 non è un po' troppo piccolo?.. ricordi che ci sono anche questioni di "tirò catena" che lavora sulla corsa del forcellone...e della durata della catena stessa
20mm sul passo dovrebbero influire parecchio sulla reattività e manovrabilità della moto, oltre a penne e code varie.
comunque l'rsv non la metto mai in autostrada, è solo per giretti e passi in giornata (e magari qualche pistata), la falco è da uso quotidiano e viaggi. Per cui avrebbe senso magari andare verso l'originale per la falco
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da pole »

8.rec ha scritto:
virusfalco ha scritto:Sei sicuro che la ruota cos' indietro sulla rsv sia una scelta o il risultato di una catena alla frutta?
Per la falco io sono per i rapporti originali, per la RSV uno o due denti di corono sono più che sufficienti per renderla più fruibile in strada (i rapporti falco, in pratica).
Il V60 è un motore lento a prendere i giri ma pieno di coppia, la scelta di rapporti lunghi è dovuta a questo, accorciando il motore frulla più alto ma prestazionalmente cambia poco o nulla tranne la tendenza al monoruota.
Mah non mi sembra così usurata, di quanti mm può variare da nuova a finita?
Dipende dalla bontà della catena
... Possono essere diversi cm come uno.. una catena scadente si allungherà in modo abnorme, una buona resterà sempre vicino alla lunghezza originale, ma vedrai arriverà con il tempo ad avere le maglie grippate
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

è una DID... comunque volevo cambiarla perchè la corona è un po' consumata.
ad ogni modo il pignone da 15 è il limite per un buon utilizzo della catena: le regole da ricordare sono 3.
1. pignone più grande possibile e possibilmente mai sotto il 15
2. numero di denti totale maggiore di 50
3. se il numero di denti del pignone è pari, quello della corona dev'essere dispari e viceversa, mai entrambi pari
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da pole »

8.rec ha scritto:
pole ha scritto:Ho una rsv...ho provato in ordine ..16/42-16/40-16/43...
Il 16/40 che poi si avvicina all' originale 17/42 rende la moto molto scorrevole,ma guai a entrare con la marcia più alta!la sesta si mette solo sopra i 90 kmh, in montagna si usa solo la seconda/terza e massimo quarta....ora ho un 16/43, forse anche grazie al compensatore allo scarico, non ho più problemi ad entrare in curva con la marcia più alta....per dirla, prima là dove la seconda era giusta la terza diventava lunga, ora invece posso usare la terza senza problemi, come hai detto però è corta in autostrada..


Riguardo la posizione del perno ruota, io voglio fare l'esatto opposto di te...sono tutto avanti e voglio allungare... Il problema non è tanto la tendenza ad impennare, che si può risolvere sfilando la forca di una tacca...ma la tendenza a scodare!.
. . Anche se per il momento, non avendo provato non ti posso dire se quei 2 cm possono fare qualche differenza.

PS ... Sulla Falco un pignone da 15 non è un po' troppo piccolo?.. ricordi che ci sono anche questioni di "tirò catena" che lavora sulla corsa del forcellone...e della durata della catena stessa
20mm sul passo dovrebbero influire parecchio sulla reattività e manovrabilità della moto, oltre a penne e code varie.
comunque l'rsv non la metto mai in autostrada, è solo per giretti e passi in giornata (e magari qualche pistata), la falco è da uso quotidiano e viaggi. Per cui avrebbe senso magari andare verso l'originale per la falco

È esattamente quello che pensavo... Se hai la fortuna di averne due, una la fai da viaggio, rapp lunghi, comoda, stabile... Una la fai da tornante e manate di gas....

Però non so cosa dirti sulla lunghezza del passo, la mia rsv non si impenna per nulla, solo in prima... Non sento l'esigenza di averla corta!.. per giunta, ho scoperto che è una moto molto maneggevole, serve solo dargli grip :ROTFL:
Però ammetto anche che a me piace la guida fisica! Quindi non sento il bisogno di avere un mezzo superagile.
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da virusfalco »

8.rec ha scritto:
virusfalco ha scritto:Sei sicuro che la ruota cos' indietro sulla rsv sia una scelta o il risultato di una catena alla frutta?
Per la falco io sono per i rapporti originali, per la RSV uno o due denti di corono sono più che sufficienti per renderla più fruibile in strada (i rapporti falco, in pratica).
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Mah non mi sembra così usurata, di quanti mm può variare da nuova a finita?
Dipende da come è stata trattata, le mie non si allungano quasi per nulla.
Per valutare la puoi misurare e contare le maglie se sono state aumentate, sul manuale d'officina trovi le indicazioni.

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Ultima modifica di virusfalco il mercoledì 4 maggio 2022, 12:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da pole »

Si, ci sarebbe un dato di riferimento
... Alcune case produttrici lo dichiarano, tot cm ogni tot maglie... Come per le catene della distribuzione..

La mia in 53.000 km ha perso tre/quattro filetti di vite, quella del registro... Veramente pochissimo... Ma le maglie iniziano ed essere dure
.
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

ah sì la tua è quella delle sgommate :mrgreen:
guida fisica okay, ma la sento comunque un pelo troppo penta per i miei gusti. Tende a sollevarsi un po' in seconda, ma davvero di poco. anche se fosse di più non è un problema :whistle:
comunque, occhio che se allunghi il forcellone questo tende ad avere ancora meno carico, quindi non so se è la soluzione giusta per te. piuttosto mi assicurerei che il mono non sia troppo rigido o alto, o al limite la alzerei davanti, sfilando le forche o aumentando un po' il precarico.





o ci metterei uno zaino da 20kg sul sellino :mrgreen:
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

sì se non sbaglio danno una tolleranza sulla lunghezza sul metro di catena o sul numero di maglie, che vorrebbe dire aprirla... a sto punto la cambio
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da virusfalco »

Non c'è bisogno di aprire nulla, si misura un certo numero di maglie.
Non hai il manuale d'officina?

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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da padella »

A me risulta che la rsv new usciva col 16/40..
Quindi é ovvio che per mettere una corona da 46 hanno dovuto mettere una catena più lunga..perché con le maglie originali non poteva arrivarci.
Poi ...impenna...per forza..con 6 denti in piu di corona anche quello é ovvio.
Ma soprattutto...con una rapportatura così corta in do vai?sei sempre impiantato.
Ultima modifica di padella il mercoledì 4 maggio 2022, 13:03, modificato 1 volta in totale.

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POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da virusfalco »

Dai rapporti che ha messo pensavo fosse una old.

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