Motore Aprilia falco su tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Mistergixer
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 16:47
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Motore Aprilia falco su tuono old

Messaggio da Mistergixer »

Salve a tutti ragazzi, scrivo per avere una risposta alla mia esigenza: tuono old 2005, ho sbrancato il moto (probabilmente sgabbiato un cuscinetto del cambio con conseguente ingranaggi tritati e monoblocco sfondato.
Vorrei cambiare blocco motore ma trovo in giro prezzi inavvicinabili per le mie esigenze mentre invece ho trovato qualche blocco della Falco pure con pochi chilometri.
Se montassi un blocco di queste ultime sarebbe fattibile? Presumo gli attacchi siano gli stessi, inoltre ipotizzando una minore potenza del blocco falco pensavo di poter montare gli alberi a cammes del mio blocco per poi lavorare su eprom in modo da avere caratteristiche in un certo qual modo sovrapponibili al mio blocco originale.
Chiedo consigli ed eventualmente anche suggerimenti sul lavoro da svolgere, grazie per ogni risposta.
Ciao a tutti ☺️
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Motore Aprilia falco su tuono old

Messaggio da virusfalco »

La differenza di potenza è poca, il motore falco è identico a quello rsv 1998-00.
Il motore rsv 2001-03 (fino al 2005 per la tuono) ha la stessa fasatura ma le valvole di aspirazione più grandi (2mm), alzate maggiori e compressione maggiore ... In pratica cambiano le teste, gli alberi sono uguali (se ricordo bene) ... Basterebbe portarci le tue teste complete, che dovrebbero essere a posto, e diventa un motore 2001.
Se monti un blocco falco, l'unica differenza è il cambio rovesciato rispetto a quello rsv, la falco ha i rinvii sulla leva che rovesciano. I rapporti sono uguali ai motori RSV RP, se hai un blocco NG le prime tre marce sono diverse.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Mistergixer
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 16:47
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Motore Aprilia falco su tuono old

Messaggio da Mistergixer »

Ottime indicazioni, grazie per le dritte ☺️☺️☺️

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”