Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Il bicilindrico V60 Rotax
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da scorpioneprimo »

ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto consiglio per la mia tuono old con 64000 km.
Inizio col dire che quest anno dopo aver fatto il tagliando ho controllato la tensione a batteria a moto accesa e spenta, qui la sorpresa, in moto il voltmetro misura a 12,7 12,8 nn di più, all aumentare dei giri la situazione peggiora a anche a 12,6.
Così penso che il regolatore sta per partire, escludendo lo statore sapendo che su questo modello nn da di solito problemi così decido di temporeggiare fino a quando il meccanico fosse stato libero per stestare bene l impianto di ricarica.
Probabilmente così nn è stato perché a 200km da casa la moto inizia a scoppiettare come quando nn arriva bene corrente alle candele, fino a spegnersi e nn ripartire più.
in concomitanza la spia della riserva nonostante il pieno nn si spegneva.

ora sto pensando di sostituire da me lo statore e il regolatore di tensione, nn avendo trovato nessuna info sul manuale riguardo la sostituzione, c è qualche precauzione da prendere, il lavoro sembra abbastanza facile da fare, tagliandi e manutenzione di base la faccio sempre da me.
Inoltre pensate che dai problemi che mi ha dato sia da escludere qualche altro danno? Da quello che mi è successo è sicuro sia lo statore andato?
Grazie mille a chi mi aiuterà
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da virusfalco »

Le probabilita' che sia lo statore sono infime, quelle che sia il regolatore basse.
La modifica per la ricarica della batteria e' fatta? Dalla misura delle tensioni non sembra e la batteria non ricarica decentemente.
I sintomi sono da batteria fritta.
Per prima cosa verifica/cambia la batteria, se il problema continua si passa al regolatore.
Leggi qua.

viewtopic.php?f=163&t=3993
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da scorpioneprimo »

Ciao grazie mille, modifica batteria l ho fatta l anno scorso, la batteria è nuovissima, su da 500km yuasa 14hbs presa da aprilaspecialparts, candele cambiate dallo stesso kmetraggio, grazie ancora
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da virusfalco »

Allora ti tocca fare la misura delle tensioni in uscita dal trifase dello statore (cavi gialli) dove devi trovare almeno 60v a 4000 giri su ogni combinazione e della continuita' sempre delle tre fasi.

Immagine

Immagine

Il regolatore si verifica cosi':


Immagine
Ultima modifica di virusfalco il mercoledì 29 settembre 2021, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da pole »

Se fosse lo statore saresti il primo con la old che leggo averlo fritto...


Sarei propenso anche io ad escludere lo statore...
Per sicurezza, esiste un test da fare con il multimetro, abbastanza semplice, fallo, se lo statore spara i volt da manuale è ok.

Il regolatore, ci può stare....


Invece mi chiedo, ed è il mio principale sospetto.... Il lavoro della modifica di ricarica, è stato fatto bene?
PS... Il connettore marrone, lo hai tolto?.. nella mia mi "mangiava" corrente...
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da scorpioneprimo »

eh lo so che sulle old è difficile che succeda, allora nel pom provo a verificare il voltaggio sullo statore, il lavoro della ricarica quando l ho fatto l ho ricontrollato 3 volte, poi nn è così complicato da sbagliare. il problema è che suppongo che nn si accenda proprio se lo statore fosse cotto dovrebbe andare in moto? ,lo statore lo testo sotto carico? cioè senza scollegarlo dall impianto di ricarica vero?
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da scorpioneprimo »

connettore marrone e bianco eliminati, al posto di quello marrone ho saldato i fili al posto di quello bianco ho messo dei morsetti da elettricista
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da scorpioneprimo »

inoltre se fosse solo il regolatore fritto, darebbe valori più altri di 14 volt alla batteria o c è il caso che faccia passare meno corrente, in questo caso nn fungerebbe lo statore da dissipatore con conseguente frittura dello stesso?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da virusfalco »

scorpioneprimo ha scritto:eh lo so che sulle old è difficile che succeda, allora nel pom provo a verificare il voltaggio sullo statore, il lavoro della ricarica quando l ho fatto l ho ricontrollato 3 volte, poi nn è così complicato da sbagliare. il problema è che suppongo che nn si accenda proprio se lo statore fosse cotto dovrebbe andare in moto? ,lo statore lo testo sotto carico? cioè senza scollegarlo dall impianto di ricarica vero?
La moto si accende anche con lo statore scollegato, che e' quello che devi fare per la misura della tensione sui tre cavi gialli ... se non parte o non sta in moto il problema e' altrove, dalla batteria in avanti.
Per testarlo lo devi infatti scollegare, misura di tensione a motore acceso, 4000 giri, misura di continuata' a tutto spento altrimenti friggi il multimetro.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da virusfalco »

scorpioneprimo ha scritto:inoltre se fosse solo il regolatore fritto, darebbe valori più altri di 14 volt alla batteria o c è il caso che faccia passare meno corrente, in questo caso nn fungerebbe lo statore da dissipatore con conseguente frittura dello stesso?
Il regolatore fritto puo' fare qualunque cosa, da tensione zero a picchi incontrollati oltre i 15v.
Immagine
scorpioneprimo
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 14:16
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da scorpioneprimo »

ok grazie mille virus falco, entro domani mattina faccio questa prova e aggiorno. potrei provare anche un altra batteria nn nuova ma in discreto stato
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da virusfalco »

scorpioneprimo ha scritto:ok grazie mille virus falco, entro domani mattina faccio questa prova e aggiorno. potrei provare anche un altra batteria nn nuova ma in discreto stato
Fallo come prima cosa ... e' la prova piu' semplice, se e' la batteria a dare problemi con un'altra lo vedi subito.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da pole »

Pensandoci un po'sopra... Secondo me è la batteria giù, se provi a ricaricarla con un caricabatterie vedrai la moto parte subito... a meno che non hai trovato una batteria fallata/rotta (capita) in questi casi vedrai potrebbe essere stata lei...

Non fosse questo il caso va capito perché carica così poco nonostante la modifica e l'eliminazione del connettore...
Immagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da DiegoRSV »

Io ho eliminato il connettore marrone e quello bianco e il voltaggio accendendo la moto sta sui 12.5 e se salgo coi giri qualcosa in meno...batteria cambiata da poco...parte subito se la uso spesso e la moto va bene...a fine giretto la batteria non è più scarica, se la lascio ferma 3 giorni però già fatica a partire anche con queste temperature miti...o la batteria non va già più bene o anche la mia ha qualche magagna..modifica sulla ricarica ancora da effettuare però. In ogni caso credo che anche senza modifica dovrebbe dare valori maggiori. Le tensioni le leggo a display, che se non ricordo male segna qualcosa in meno rispetto alla misurazione fatta col tester.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Problema tuono old, forse statore, chiedo conferma

Messaggio da padella »

I valori a display sono inaffidabilissimi ..ci va il tester per farsi un idea veritiera.
Per dirti..ho la modifica fatta...e a me a volte il display segna solo 13..e invece ai poli col tester ho 14,2

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”