Tagliando 70.000 km
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Tagliando 70.000 km
Ciao!! Come dice il titolo ho appena finito il rodaggio alla mia falco
Volevo un po' di dritte sulle cure amorevoli che si merita.
1. Sospensioni le ho già fatte recentemente quindi a posto
2. Controllo gioco valvole. La sento ticchettare abbastanza quindi direi che è meglio farle. Eventualmente è tanto un casino sostituire le pastiglie? O a sto punto la porto direttamente da Fiorenzo?
3. Frizione: la leva è abbastanza dura, e stacca all'ultimo. Ho controllato accesa/spenta e si sente la differenza, quindi credo che la valvola funzioni correttamente. L'olio è cambiato da poco. In corsa il cambio è perfetto, ma da fermo/al minimo a volte le marce sono abbastanza dure. È giunto il momento di cambiarla? Facendo confronto con la mia rsv è burro e stacca subito.
4. Freni anteriori. Trovo la frenata "moscia" nel senso che la leva ha abbastanza corsa a vuoto e non è subito così mordente (sempre con riferimento l'rsv). Inoltre frenando ad alte velocità l'anteriore vibra abbastanza. Girando la ruota a mano si sente che il disco non tocca uniformemente le pastiglie. Pastiglie e olio cambiati da poco, impianto spurgato. Che potrei fare?
5. Catena corona pignone hanno almeno 30k km, direi che ormai li cambio
6. Altre cose consigliate dalla vostra esperienza? Cuscinetti ruote e sterzo? Anche filtro benzina cambiato da poco.
Intanto grazie!!
Volevo un po' di dritte sulle cure amorevoli che si merita.
1. Sospensioni le ho già fatte recentemente quindi a posto
2. Controllo gioco valvole. La sento ticchettare abbastanza quindi direi che è meglio farle. Eventualmente è tanto un casino sostituire le pastiglie? O a sto punto la porto direttamente da Fiorenzo?
3. Frizione: la leva è abbastanza dura, e stacca all'ultimo. Ho controllato accesa/spenta e si sente la differenza, quindi credo che la valvola funzioni correttamente. L'olio è cambiato da poco. In corsa il cambio è perfetto, ma da fermo/al minimo a volte le marce sono abbastanza dure. È giunto il momento di cambiarla? Facendo confronto con la mia rsv è burro e stacca subito.
4. Freni anteriori. Trovo la frenata "moscia" nel senso che la leva ha abbastanza corsa a vuoto e non è subito così mordente (sempre con riferimento l'rsv). Inoltre frenando ad alte velocità l'anteriore vibra abbastanza. Girando la ruota a mano si sente che il disco non tocca uniformemente le pastiglie. Pastiglie e olio cambiati da poco, impianto spurgato. Che potrei fare?
5. Catena corona pignone hanno almeno 30k km, direi che ormai li cambio
6. Altre cose consigliate dalla vostra esperienza? Cuscinetti ruote e sterzo? Anche filtro benzina cambiato da poco.
Intanto grazie!!
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Re: Tagliando 70.000 km
I cuscinetti ruota li ho fatti 1 o 2 anni fa, quello sterzo 4,5 anni fa, fai conto che sono ora a 66.000km, sono il terzo proprietario, non so come sia stata tenuta prima di me
Nel tuo caso dipende se hanno gioco o no, da valutare a ruote sollevate..
... Il gioco valvolel' ho fatto io,nella mia rsv ho trovato tutti gli scarichi al limite (0,27-0,28) ...l' anno scorso ho avuto una valvola aspirazione puntata (0,09)... Al di là del rumore, una volta messe tutte apposto ti rendi conto che il motore torna a girare regolare verso i 2000/2500 giri, cosa che con i tempo tendi a dimenticare, ti abitui a quel rumore da trattore a bassi giri.
Il lavoro di se per se non è complesso, ti serviranno gli spessimetri a punta larga (sono più facili da usare rispetto quelli normali) in grado di coprire tutti i numeri,una dinamometrica 5/25 e tanta pazienza, purtroppo prima vanno tolti gli spessori e misurati, fatti i calcoli e poi ordini quelli che ti servono, ci vanno le pastiglie da 10mm(KTM)...io sono stato tre settimane con la moto ferma e smontata! ... Valuta tu se te la senti... Bisogna assicurarsi di segnare bene tutti i pezzi che si levano e non deve assolutamente caderti la catena dentro il motore, sennò può uscire dagli ingranaggi albero motore!
Una buona cosa è fare tante foto passo passo e avere il manuale officina con se
La frizione slitta?... Si, da cambiare... No, si può lasciare... La leva dura non dipende dalla frizione.
Se i freni vibrano ci sta che i nottolini hanno troppi gioco, visto i km è possibile.
Nel tuo caso dipende se hanno gioco o no, da valutare a ruote sollevate..
... Il gioco valvolel' ho fatto io,nella mia rsv ho trovato tutti gli scarichi al limite (0,27-0,28) ...l' anno scorso ho avuto una valvola aspirazione puntata (0,09)... Al di là del rumore, una volta messe tutte apposto ti rendi conto che il motore torna a girare regolare verso i 2000/2500 giri, cosa che con i tempo tendi a dimenticare, ti abitui a quel rumore da trattore a bassi giri.
Il lavoro di se per se non è complesso, ti serviranno gli spessimetri a punta larga (sono più facili da usare rispetto quelli normali) in grado di coprire tutti i numeri,una dinamometrica 5/25 e tanta pazienza, purtroppo prima vanno tolti gli spessori e misurati, fatti i calcoli e poi ordini quelli che ti servono, ci vanno le pastiglie da 10mm(KTM)...io sono stato tre settimane con la moto ferma e smontata! ... Valuta tu se te la senti... Bisogna assicurarsi di segnare bene tutti i pezzi che si levano e non deve assolutamente caderti la catena dentro il motore, sennò può uscire dagli ingranaggi albero motore!
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La frizione slitta?... Si, da cambiare... No, si può lasciare... La leva dura non dipende dalla frizione.
Se i freni vibrano ci sta che i nottolini hanno troppi gioco, visto i km è possibile.
- Matte
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Re: Tagliando 70.000 km
Se hai ancora i dischi originali può darsi che siano usurati e da cambiare (parlo del freno).
Paolo
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Re: Tagliando 70.000 km
Che significa che la frizione stacca "all'ultimo"?
Che se non la tiri fino in fondo la moto tende ad andare avanti?
Se è così è questione di fare uno spurgo accurato e verificare che la leva abbia la corsa corretta.
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Che se non la tiri fino in fondo la moto tende ad andare avanti?
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Re: Tagliando 70.000 km
no, il contrario: che quando la rilascio la moto parte quando la leva è quasi in posizione "di riposo". come si regola la corsa su una frizione idraulica? darò un occhio al manuale!virusfalco ha scritto:Che significa che la frizione stacca "all'ultimo"?
Che se non la tiri fino in fondo la moto tende ad andare avanti?
Se è così è questione di fare uno spurgo accurato e verificare che la leva abbia la corsa corretta.
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Re: Tagliando 70.000 km
così con il ditometro non mi sembrano troppo usurati, ma provvederò a fare una misura!Matte ha scritto:Se hai ancora i dischi originali può darsi che siano usurati e da cambiare (parlo del freno).
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Re: Tagliando 70.000 km
con nottolini quale componente intendi?pole ha scritto:I cuscinetti ruota li ho fatti 1 o 2 anni fa, quello sterzo 4,5 anni fa, fai conto che sono ora a 66.000km, sono il terzo proprietario, non so come sia stata tenuta prima di me
Nel tuo caso dipende se hanno gioco o no, da valutare a ruote sollevate..
... Il gioco valvolel' ho fatto io,nella mia rsv ho trovato tutti gli scarichi al limite (0,27-0,28) ...l' anno scorso ho avuto una valvola aspirazione puntata (0,09)... Al di là del rumore, una volta messe tutte apposto ti rendi conto che il motore torna a girare regolare verso i 2000/2500 giri, cosa che con i tempo tendi a dimenticare, ti abitui a quel rumore da trattore a bassi giri.
Il lavoro di se per se non è complesso, ti serviranno gli spessimetri a punta larga (sono più facili da usare rispetto quelli normali) in grado di coprire tutti i numeri,una dinamometrica 5/25 e tanta pazienza, purtroppo prima vanno tolti gli spessori e misurati, fatti i calcoli e poi ordini quelli che ti servono, ci vanno le pastiglie da 10mm(KTM)...io sono stato tre settimane con la moto ferma e smontata! ... Valuta tu se te la senti... Bisogna assicurarsi di segnare bene tutti i pezzi che si levano e non deve assolutamente caderti la catena dentro il motore, sennò può uscire dagli ingranaggi albero motore!
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La frizione slitta?... Si, da cambiare... No, si può lasciare... La leva dura non dipende dalla frizione.
Se i freni vibrano ci sta che i nottolini hanno troppi gioco, visto i km è possibile.
comunque bene dai, il manuale ce l'ho e un po' di pratica anche, mi ci metterò!
due anni fa smontai il motore dalla moto per controllare il gioco valvole non sapendo che si riusciva a fare da montato
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Re: Tagliando 70.000 km
Quindi attacca molto alta, sintomo di dischi usurati perché se provi ad abbassare l'attacco peggiorerai l'inserimento delle marce da fermo (che riporti già non ottimale).8.rec ha scritto:no, il contrario: che quando la rilascio la moto parte quando la leva è quasi in posizione "di riposo". come si regola la corsa su una frizione idraulica? darò un occhio al manuale!virusfalco ha scritto:Che significa che la frizione stacca "all'ultimo"?
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Tienila così fino a quando non inizierà a slittare e dovrai cambiare i dischi.
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Re: Tagliando 70.000 km
grazievirusfalco ha scritto:Quindi attacca molto alta, sintomo di dischi usurati perché se provi ad abbassare l'attacco peggiorerai l'inserimento delle marce da fermo (che riporti già non ottimale).8.rec ha scritto:no, il contrario: che quando la rilascio la moto parte quando la leva è quasi in posizione "di riposo". come si regola la corsa su una frizione idraulica? darò un occhio al manuale!virusfalco ha scritto:Che significa che la frizione stacca "all'ultimo"?
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Re: Tagliando 70.000 km
I nottolini sono quei tondi di acciaio tra la pista frenante e la campana in alluminio, sono quelli che rendono flottanti i dischi, se prendono gioco la pista si muove troppo... Se levi una pinza e li muovi a mano lo vedi se sono loro il problema...
Se hai già fatto il controllo gioco valvole sei già a buon punto, per la regolazione basta solo levare le camme... Si fa bene anche con il motore su, smoccolando un po', va tolto il serbatoio e il corpo farfallato
Se hai già fatto il controllo gioco valvole sei già a buon punto, per la regolazione basta solo levare le camme... Si fa bene anche con il motore su, smoccolando un po', va tolto il serbatoio e il corpo farfallato
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Re: Tagliando 70.000 km
bene, allora mi ci metterò. in effetti come dici tu sotto è davvero molto irregolare, non è sempre stata così. grazie!pole ha scritto:I nottolini sono quei tondi di acciaio tra la pista frenante e la campana in alluminio, sono quelli che rendono flottanti i dischi, se prendono gioco la pista si muove troppo... Se levi una pinza e li muovi a mano lo vedi se sono loro il problema...
Se hai già fatto il controllo gioco valvole sei già a buon punto, per la regolazione basta solo levare le camme... Si fa bene anche con il motore su, smoccolando un po', va tolto il serbatoio e il corpo farfallato
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Re: Tagliando 70.000 km
8.rec ha scritto:bene, allora mi ci metterò. in effetti come dici tu sotto è davvero molto irregolare, non è sempre stata così. grazie!pole ha scritto:I nottolini sono quei tondi di acciaio tra la pista frenante e la campana in alluminio, sono quelli che rendono flottanti i dischi, se prendono gioco la pista si muove troppo... Se levi una pinza e li muovi a mano lo vedi se sono loro il problema...
Se hai già fatto il controllo gioco valvole sei già a buon punto, per la regolazione basta solo levare le camme... Si fa bene anche con il motore su, smoccolando un po', va tolto il serbatoio e il corpo farfallato
Visti i km... Potrei azzardare una previsione, poi mi dirai te se ci ho preso... Le valvole di asp potrebbero essere basse ma entro i limiti (0,13/0,14)..
Lo scarico potrebbero essere tutte al limite (0,27)...
Però la butto lì!... Potrei anche sbagliare, il motore rsv/Falco ha delle piccole differenze di CV... del resto la Falco di virus a 100.000 è apposto.
Aggiungo che io il lavoro l' ho fatto anche fin troppo preventivamente, avrei anche potuto aspettare che le valvole arrivassero tutte a 0,29, si sarebbe trattato di un ulteriore consumo di 1-2 centesimi.. Ma avevo già tutto smontato e aperto,e visto che c'ero le ho fatte, ma potevo anche rimontare tutto e rimandare il lavoro di 2/3 anni.... Presumo che 80.000 km sia il limite in cui diventa necessario farle( se non si hanno valvole puntate, queste sono pericolose)
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Re: Tagliando 70.000 km
Eccomi!
oggi ho misurato il gioco valvole e la situazione è questa:
aspirazione cilindro posteriore
1. 0.13 passa 0.15 non passa -> direi ok
2. 0.15 passa 0.18 non passa -> abbasso un paio di centesimi?
scarico cilindro posteriore
1. 0.28 passa forzando un pelo -> abbasso 4 centesimi?
2. 0.28 passa forzando un pelo -> abbasso 4 centesimi?
aspirazione cilindro anteriore
1. 0.13 passa 0.15 non passa -> direi ok
2. 0.13 passa 0.15 non passa -> direi ok
scarico cilindro anteriore
1. 0.25 passa 0.28 non passa -> abbasso un paio di centesimi?
2. 0.28 passa 0.30 non passa -> abbasso 5 centesimi?
bene ma non benissimo...
La prova l'ho fatta aprendo solo i coperchi, non ho smontato nient'altro, non serve avere gli alberi liberi, corretto giusto?
avete qualche consiglio per smontare il tutto o seguo direttamente il manuale di officina?
comunque, per la frizione, ho smontato il carter e la membrana è in buone condizioni, non c'è nessuna goccia d'olio, quindi per ora la tengo così e quando peggiorerà sostituirò i dischi. Nel frattempo sostituisco anche i cuscinetti ruote che male non fa
oggi ho misurato il gioco valvole e la situazione è questa:
aspirazione cilindro posteriore
1. 0.13 passa 0.15 non passa -> direi ok
2. 0.15 passa 0.18 non passa -> abbasso un paio di centesimi?
scarico cilindro posteriore
1. 0.28 passa forzando un pelo -> abbasso 4 centesimi?
2. 0.28 passa forzando un pelo -> abbasso 4 centesimi?
aspirazione cilindro anteriore
1. 0.13 passa 0.15 non passa -> direi ok
2. 0.13 passa 0.15 non passa -> direi ok
scarico cilindro anteriore
1. 0.25 passa 0.28 non passa -> abbasso un paio di centesimi?
2. 0.28 passa 0.30 non passa -> abbasso 5 centesimi?
bene ma non benissimo...
La prova l'ho fatta aprendo solo i coperchi, non ho smontato nient'altro, non serve avere gli alberi liberi, corretto giusto?
avete qualche consiglio per smontare il tutto o seguo direttamente il manuale di officina?
comunque, per la frizione, ho smontato il carter e la membrana è in buone condizioni, non c'è nessuna goccia d'olio, quindi per ora la tengo così e quando peggiorerà sostituirò i dischi. Nel frattempo sostituisco anche i cuscinetti ruote che male non fa
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Re: Tagliando 70.000 km
Allora... Come avevo scritto e immaginato, come è successo a me... Tutti gli scarichi sono al limite!
Si basta solo levare i coperchi e portare le camme che puntano verso l'alto!...
Ti consiglierei di prendere questo.
Con la punta larga, il " passa forzato" non esiste...o passa o non passa... Che il set abbia modo di poter fare tutti i numeri, non serve che ci siano tutti, se non c'è il 0,16 basta mettere una sopra l'altra la 0,10 e la 0,06 , bisogna essere precisi, le pastigliette calibrate da 10mm si trovano solo ogni 0,025..se hai un 0,28 per scendere di 0,04 devi prima misurare la pasticca, se fosse da 2,90... Potrai scendere di 0,05 o 0,025 ..0,04 non sarà possibile!... Serve anche sapere il centesimo preciso, perché se pensi di avere 0,28 ma hai 0,26... E scendi poi di 0,05 finisce che ti trovi la valvola puntata!...
Comunque si . . Gli scarichi vanno abbassati...le asp li può lasciare così... Quella più alta, la devi misurare più precisa, se è a 0,16 puoi lasciarla.
Si basta solo levare i coperchi e portare le camme che puntano verso l'alto!...
Ti consiglierei di prendere questo.
Con la punta larga, il " passa forzato" non esiste...o passa o non passa... Che il set abbia modo di poter fare tutti i numeri, non serve che ci siano tutti, se non c'è il 0,16 basta mettere una sopra l'altra la 0,10 e la 0,06 , bisogna essere precisi, le pastigliette calibrate da 10mm si trovano solo ogni 0,025..se hai un 0,28 per scendere di 0,04 devi prima misurare la pasticca, se fosse da 2,90... Potrai scendere di 0,05 o 0,025 ..0,04 non sarà possibile!... Serve anche sapere il centesimo preciso, perché se pensi di avere 0,28 ma hai 0,26... E scendi poi di 0,05 finisce che ti trovi la valvola puntata!...
Comunque si . . Gli scarichi vanno abbassati...le asp li può lasciare così... Quella più alta, la devi misurare più precisa, se è a 0,16 puoi lasciarla.
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Re: Tagliando 70.000 km
è esattamente quello che ho! non ci avevo pensato a sovrapporre gli spessori per trovare le misure precisepole ha scritto:Allora... Come avevo scritto e immaginato, come è successo a me... Tutti gli scarichi sono al limite!
Si basta solo levare i coperchi e portare le camme che puntano verso l'alto!...
Ti consiglierei di prendere questo.
Con la punta larga, il " passa forzato" non esiste...o passa o non passa... Che il set abbia modo di poter fare tutti i numeri, non serve che ci siano tutti, se non c'è il 0,16 basta mettere una sopra l'altra la 0,10 e la 0,06 , bisogna essere precisi, le pastigliette calibrate da 10mm si trovano solo ogni 0,025..se hai un 0,28 per scendere di 0,04 devi prima misurare la pasticca, se fosse da 2,90... Potrai scendere di 0,05 o 0,025 ..0,04 non sarà possibile!... Serve anche sapere il centesimo preciso, perché se pensi di avere 0,28 ma hai 0,26... E scendi poi di 0,05 finisce che ti trovi la valvola puntata!...
Comunque si . . Gli scarichi vanno abbassati...le asp li può lasciare così... Quella più alta, la devi misurare più precisa, se è a 0,16 puoi lasciarla.
bene, poi misuro meglio e procedo a smontare le pastiglie da cambiare
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