Cavalletto RSV

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Ulisse1000
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 22:36
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da Ulisse1000 »

Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
aldo2907
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 11:41
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Fiano Romano (RM)

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da aldo2907 »

Ciao a tutti,
anche io mi sto cimentando con la sostituzione del cavalletto su una Tuono New con quello di una CBR1000 04-05 che ho trovato usato su ebay, e volevo condividere che con lo scarico Akra completo EVO7 montato sulla mia moto, il cavalletto tocca in maniera abbastanza pronunciata sul raccordo dal collettore al terminale :cry: :cry:
Se riesco questa sera vedr├▓ di fare qualche foto da allegare nel post.
Per ora st├▓ pensando di far saldare un piccolo spessore sulla battuta del cavalletto per garantire la distanza minima da chiuso, senza farlo toccare sullo scarico.
Altre idee / suggerimenti??
Grazie! :ok:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da virusfalco »

Non ci sono altre soluzioni, avevo gia' scritto di averlo fatto sulla falco ceh avendo il 2in2 presenta lo stesso problema.
Immagine
luigi984
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 29 febbraio 2020, 11:26
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da luigi984 »

Ciao ragazzi, ho appena montato lo scarico completo Akrapovic street legal, però il cavalletto tocca il collettore. Cosa devo fare? Come si risolve questo dilemme??? :angel:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da virusfalco »

virusfalco ha scritto:Tocca il collettore solo sulle old con il 2in2, quello della falco ad esempio, ma si risolve con un 1mm di spessore sulla battuta di chiusura (aggiunto con una saldatrice, ad esempio).
...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
aldo2907
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 11:41
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Fiano Romano (RM)

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da aldo2907 »

Con l'occasione di ringraziare Virusfalco per il suggerimento, confermo che anche io ho risolto facendo saldare un piccolo pezzo di lamiera da 1,5mm sulla battuta del cavalletto :ok:
Ethan_M_Hunt
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 2:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 08 - TUONO R
Località: Ravenna - E.R.

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da Ethan_M_Hunt »

È inutile, cerchi nel forum...
...e trovi la soluzione.
Sostituito il cavalletto con quello del Fireblade 2007, plug'n play ma, come lamentato da qualcuno, in posizione di riposo tocca sotto il collettore sinistro.
Bene, spessoreremo. [emoji3060][emoji3060][emoji3060]
Grazie ragazzi.

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4323
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da Giobbe »

Questo è un Forum con la F maiuscola! :ok:
Avatar utente
GAwasaki
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 21:15
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Brianza

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da GAwasaki »

aldo2907 ha scritto:Ciao a tutti,
anche io mi sto cimentando con la sostituzione del cavalletto su una Tuono New con quello di una CBR1000 04-05 che ho trovato usato su ebay, e volevo condividere che con lo scarico Akra completo EVO7 montato sulla mia moto, il cavalletto tocca in maniera abbastanza pronunciata sul raccordo dal collettore al terminale :cry: :cry:
Se riesco questa sera vedrò di fare qualche foto da allegare nel post.
Per ora stò pensando di far saldare un piccolo spessore sulla battuta del cavalletto per garantire la distanza minima da chiuso, senza farlo toccare sullo scarico.
Altre idee / suggerimenti??
Grazie! :ok:


Con lo spessore sulla battuta del cavalletto risolvi al meglio il problema, io avevo incollato uno spessore di gomma.
Il treno e' sempre il treno!
R.Pozzetto
www.TTsupportersitaly.com
evatom
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2023, 22:17
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da evatom »

dunque, dunque ...

Stuffo di quell'imboscata permamente nota ai piu come cavaletto laterale - per Tuono 2006 in questo caso - per colpa del quale ho gia dovuto un paio di volte recuperare in extremis il mezzo che stava finendo sdraiato ( l'ultima volta al Mugello in giugno ) mi son messo in cerca dell'ormai introvabile stampella CBR1000 MY 2005 (sono convinto che le tengono in banca a fine di specularci sopra) .
La 2005 non si trova ? Poco male... Quella del CBR1000 1993 ci va a patto di metterci un po - ma veramente poco - le mani .
In pratica, "le mani" in breve si limita a saldare il perno dove arriva la molla , saldare un spessorino onde evitare il contatto con lo scarico una volta ripiegata, un foro di 4,5mm per l'astina della sicurezza , un po di spray nero e fine del film .

Tutta un'altra roba . Moto finalemente stabile che prima di ribaltarsi deve tirare aria di uragano e il tutto per 45 euro se non erro .

Voila ...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da Matte »

Qui però ci vòle una bella foto del lavoro che hai fatto :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
evatom
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2023, 22:17
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da evatom »

Matte ha scritto: martedì 29 agosto 2023, 20:25 Qui però ci vòle una bella foto del lavoro che hai fatto :ok:
Ah gia ...
Allora, la stampella è questa qua :

Immagine

presa qui ( la mia non aveva quel connettore per la sicurezza ) https://www.surplusmotos.com/686f6e3130 ... 4wLjAuMA..

Prima operazione , munirsi di lima e limare la saldatura sulla la piastra dov'è "infilato" il perno che tiene la molla . Limata la saldatura , un colpo con martello e punta; il perno esce tranquillo. Sudetto perno va saldato come qua sotto (stendiamo un velo pietoso sull'estetica delle saldature eseguite da me medesimo ... ) . Per la distanza, siccome ho mantenuto la molla originale ho preso la stessa misura della stampella originale :
Immagine
Altra saldatura onde evitare la collisione tra scarico e stampella una volta quest'ultima ripiegata , una lamieria di un paio di millimetri :
Immagine
Next step , un foro di 4,5 mm dove si ancora l'astina della sicurezza stampella . E Cristo non ho foto. Pazienza... Un foro a mezzo centimetro a destra di quello che c'è gia, diciamo.
Poi un po di colore nero in spray perche chi detiene un Aprilia è un esteta nato . Il risultato finale è qui :
Immagine

Volendo si potrebbe saldare un altro perno per facilitare l'aggancio col stivale. Io l'ho lasciata cosi. Vedro piu avanti se necessita troppe contorsioni .

Ecco ...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Cavalletto RSV

Messaggio da Matte »

Obbravo, complimenti :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”