Messa in moto “effetto panico”

Il bicilindrico V60 Rotax
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Lumac-one
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Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da Lumac-one »

Stamattina tiro fuori dal garage la moto per farla girare un po’ in previsione di un’uscita domani mattina.
Giro la chiave del quadro, tiro un po’ il manettino dello starter, pulsante start e…… mezzo giro e si ferma.
Penso alla batteria in letargo rilascio immediatamente il pulsante e …… continua a girare il motorino d’avviamento (ora lo spunto c’è e non mi spiego da dove arrivi),
giro la chiave per spegnere il quadro e il motorino d’avviamento continua a girare (accenno di panico),
premo il pulsante rosso di STOP, continua a girare (panico),
dal lato destro del motore viene fuori una nuvoletta di fumo (panico al quadrato),
corro a prendere una chiave per smontare sella e staccare la batteria ma nel frattempo si ferma tutto.
Stacco subito la batteria e mi fermo un attimo tra sgomento e forte risentimento verso alcune divinità.


Inizio i controlli:
Smonto copri bobine destro e trovo la gommina del contatto elettrico del motorino d’avviamento carbonizzata.
Batteria (al litio) caldissima e con pulsantino di “Test” che non da segni di vita
Stacco il connettore che “aziona” il relè del motorino d’avviamento
Recupero una batteria mezza morta e la collego alla moto
Giro la chiave e il quadro accende
Collego il connettore del relè e stacco il cavo rosso di uscita verso il motorino d’avviamento collego il tester tra uscita del relè e negativo e azionando il pulsante di accensione il relè fa un “Tic” e arriva la tensione di 10V circa (batteria morta recuperata)
Con il tester in Ω verifico la continuità tra il cavo rosso che va al motorino d’avviamento e la massa e la continuità c’è

Conclusioni:
1) L’interruttore del quadro e il pulsante di accensione funzionano
2) Il relè del motorino d’avviamento funziona
3) L’avvolgimento del motorino d’avviamento (presumo) è integro
4) La batteria al litio l’ho messa a caricare dopo che si è raffreddata e sembra sia resuscitata
5) Presumo che tutto sto casino sia successo per un inceppamento del relè
6) Rimonto il tutto e provo…..
Prima prova, pulsante Start e rumore tipo “Ratatatata” dal relè
Seconda prova, collego il motorino d’avviamento direttamente alla batteria e non da segni di vita

Lo sgomento e il risentimento verso le divinità stanno aumentando :-x
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padella
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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da padella »

È il relè d’avviamento...a volte non va,a volte resta incantato e continua a far girare il motorino anche se togli la chiave

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spada
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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da spada »

Confermo quello che afferma il compagno padella.
Comunque solo per informazione, guarda che per quanto riguarda il motorino di avviamento, non è possibile verificare l'integrità con la prova che hai fatto.

spada
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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da padella »

Son situazioni drammatiche che capitano solo con le moto di merd@ :mrgreen: :ROTFL:
(Citazione di quello che sicuramente ha pensato Spada :ROTFL: )

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da spada »

:ok:
Azzo Valter, quest' anno viaggiamo stranamente sulla stessa lunghezza d'onda :-) :-)

Comunque per la cronaca la 2008 si accende ancora con il relè montato in fabbrica :fr:

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da andydj31 »

Confermo anche io i contatti del relè incollati, che fan girare il motorino di avviamento di continuo. È ancora l'originale? Se si, cambialo con quello col bollino giallo tipo la :banana: che è da 150A e non ti darà più problemi.
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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da tatanka »

spada ha scritto::ok:
Azzo Valter, quest' anno viaggiamo stranamente sulla stessa lunghezza d'onda :-) :-)


spada
Per forza l'amico Zinga gli cambia tutto, nome compreso, c'è una mancanza di riferimenti presi, magari si sogna di cambiargli anche il nome dell valtrebbia :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da Lumac-one »

Se si trattasse solo del relè sarei contento, a me preoccupa il motorino d'avviamento che collegato direttamente alla batteria non gira [emoji26]

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da padella »

spada ha scritto:
Comunque per la cronaca la 2008 si accende ancora con il relè montato in fabbrica :fr:

spada
Se è solo per quello,anche la mia 2005 ha ancora il relè di fabbrica funzionante :fr:
È dal 2005 che montano il relè che non dà problemi

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da padella »

Lumac-one ha scritto:Se si trattasse solo del relè sarei contento, a me preoccupa il motorino d'avviamento che collegato direttamente alla batteria non gira [emoji26]

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Batteria buona?
Puoi provare a collegargli quella dell’auto con i cavi e far ponte sul relè...assicurandoti che sia in folle,se no ti decolla la moto.

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da Lumac-one »

Domani mattina provo, grazie.
Comunque questa cosa che è successa mi fa pensare a montare qualcosa che stacchi la batteria sia in questi casi ma soprattutto durante i lunghi periodi di inutilizzo della moto

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da padella »

Forse bastava togliere i due fusibili verdi.
Comunque se gli metti il relè buono,non succederà mai più

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da Lumac-one »

andydj31 ha scritto:Confermo anche io i contatti del relè incollati, che fan girare il motorino di avviamento di continuo. È ancora l'originale? Se si, cambialo con quello col bollino giallo tipo la :banana: che è da 150A e non ti darà più problemi.
Andy mi dai qualche info su questo relè?

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Re: Messa in moto “effetto panico”

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Re: Messa in moto “effetto panico”

Messaggio da andydj31 »

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