Messa in moto “effetto panico”
- Lumac-one
- 1500 rpm
- Messaggi: 140
- Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 13:52
- Regione: Sicilia
- Provincia: TRAPANI - TP
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Messa in moto “effetto panico”
Stamattina tiro fuori dal garage la moto per farla girare un po’ in previsione di un’uscita domani mattina.
Giro la chiave del quadro, tiro un po’ il manettino dello starter, pulsante start e…… mezzo giro e si ferma.
Penso alla batteria in letargo rilascio immediatamente il pulsante e …… continua a girare il motorino d’avviamento (ora lo spunto c’è e non mi spiego da dove arrivi),
giro la chiave per spegnere il quadro e il motorino d’avviamento continua a girare (accenno di panico),
premo il pulsante rosso di STOP, continua a girare (panico),
dal lato destro del motore viene fuori una nuvoletta di fumo (panico al quadrato),
corro a prendere una chiave per smontare sella e staccare la batteria ma nel frattempo si ferma tutto.
Stacco subito la batteria e mi fermo un attimo tra sgomento e forte risentimento verso alcune divinità.
Inizio i controlli:
Smonto copri bobine destro e trovo la gommina del contatto elettrico del motorino d’avviamento carbonizzata.
Batteria (al litio) caldissima e con pulsantino di “Test” che non da segni di vita
Stacco il connettore che “aziona” il relè del motorino d’avviamento
Recupero una batteria mezza morta e la collego alla moto
Giro la chiave e il quadro accende
Collego il connettore del relè e stacco il cavo rosso di uscita verso il motorino d’avviamento collego il tester tra uscita del relè e negativo e azionando il pulsante di accensione il relè fa un “Tic” e arriva la tensione di 10V circa (batteria morta recuperata)
Con il tester in Ω verifico la continuità tra il cavo rosso che va al motorino d’avviamento e la massa e la continuità c’è
Conclusioni:
1) L’interruttore del quadro e il pulsante di accensione funzionano
2) Il relè del motorino d’avviamento funziona
3) L’avvolgimento del motorino d’avviamento (presumo) è integro
4) La batteria al litio l’ho messa a caricare dopo che si è raffreddata e sembra sia resuscitata
5) Presumo che tutto sto casino sia successo per un inceppamento del relè
6) Rimonto il tutto e provo…..
Prima prova, pulsante Start e rumore tipo “Ratatatata” dal relè
Seconda prova, collego il motorino d’avviamento direttamente alla batteria e non da segni di vita
Lo sgomento e il risentimento verso le divinità stanno aumentando
Giro la chiave del quadro, tiro un po’ il manettino dello starter, pulsante start e…… mezzo giro e si ferma.
Penso alla batteria in letargo rilascio immediatamente il pulsante e …… continua a girare il motorino d’avviamento (ora lo spunto c’è e non mi spiego da dove arrivi),
giro la chiave per spegnere il quadro e il motorino d’avviamento continua a girare (accenno di panico),
premo il pulsante rosso di STOP, continua a girare (panico),
dal lato destro del motore viene fuori una nuvoletta di fumo (panico al quadrato),
corro a prendere una chiave per smontare sella e staccare la batteria ma nel frattempo si ferma tutto.
Stacco subito la batteria e mi fermo un attimo tra sgomento e forte risentimento verso alcune divinità.
Inizio i controlli:
Smonto copri bobine destro e trovo la gommina del contatto elettrico del motorino d’avviamento carbonizzata.
Batteria (al litio) caldissima e con pulsantino di “Test” che non da segni di vita
Stacco il connettore che “aziona” il relè del motorino d’avviamento
Recupero una batteria mezza morta e la collego alla moto
Giro la chiave e il quadro accende
Collego il connettore del relè e stacco il cavo rosso di uscita verso il motorino d’avviamento collego il tester tra uscita del relè e negativo e azionando il pulsante di accensione il relè fa un “Tic” e arriva la tensione di 10V circa (batteria morta recuperata)
Con il tester in Ω verifico la continuità tra il cavo rosso che va al motorino d’avviamento e la massa e la continuità c’è
Conclusioni:
1) L’interruttore del quadro e il pulsante di accensione funzionano
2) Il relè del motorino d’avviamento funziona
3) L’avvolgimento del motorino d’avviamento (presumo) è integro
4) La batteria al litio l’ho messa a caricare dopo che si è raffreddata e sembra sia resuscitata
5) Presumo che tutto sto casino sia successo per un inceppamento del relè
6) Rimonto il tutto e provo…..
Prima prova, pulsante Start e rumore tipo “Ratatatata” dal relè
Seconda prova, collego il motorino d’avviamento direttamente alla batteria e non da segni di vita
Lo sgomento e il risentimento verso le divinità stanno aumentando
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Messa in moto “effetto panico”
È il relè d’avviamento...a volte non va,a volte resta incantato e continua a far girare il motorino anche se togli la chiave
- spada
- 10500 rpm
- Messaggi: 4975
- Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
- Località: Lecco
Re: Messa in moto “effetto panico”
Confermo quello che afferma il compagno padella.
Comunque solo per informazione, guarda che per quanto riguarda il motorino di avviamento, non è possibile verificare l'integrità con la prova che hai fatto.
spada
Comunque solo per informazione, guarda che per quanto riguarda il motorino di avviamento, non è possibile verificare l'integrità con la prova che hai fatto.
spada
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Messa in moto “effetto panico”
Son situazioni drammatiche che capitano solo con le moto di merd@
(Citazione di quello che sicuramente ha pensato Spada )
(Citazione di quello che sicuramente ha pensato Spada )
- spada
- 10500 rpm
- Messaggi: 4975
- Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
- Località: Lecco
Re: Messa in moto “effetto panico”
Azzo Valter, quest' anno viaggiamo stranamente sulla stessa lunghezza d'onda
Comunque per la cronaca la 2008 si accende ancora con il relè montato in fabbrica
spada
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
- andydj31
- 5000 rpm
- Messaggi: 576
- Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 21 - Tuono 660
Re: Messa in moto “effetto panico”
Confermo anche io i contatti del relè incollati, che fan girare il motorino di avviamento di continuo. È ancora l'originale? Se si, cambialo con quello col bollino giallo tipo la che è da 150A e non ti darà più problemi.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
- tatanka
- V60 nel cuore
- Messaggi: 8998
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Norde
Re: Messa in moto “effetto panico”
Per forza l'amico Zinga gli cambia tutto, nome compreso, c'è una mancanza di riferimenti presi, magari si sogna di cambiargli anche il nome dell valtrebbiaspada ha scritto:
Azzo Valter, quest' anno viaggiamo stranamente sulla stessa lunghezza d'onda
spada
- Lumac-one
- 1500 rpm
- Messaggi: 140
- Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 13:52
- Regione: Sicilia
- Provincia: TRAPANI - TP
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Re: Messa in moto “effetto panico”
Se si trattasse solo del relè sarei contento, a me preoccupa il motorino d'avviamento che collegato direttamente alla batteria non gira [emoji26]
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Messa in moto “effetto panico”
Se è solo per quello,anche la mia 2005 ha ancora il relè di fabbrica funzionantespada ha scritto:
Comunque per la cronaca la 2008 si accende ancora con il relè montato in fabbrica
spada
È dal 2005 che montano il relè che non dà problemi
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Messa in moto “effetto panico”
Batteria buona?Lumac-one ha scritto:Se si trattasse solo del relè sarei contento, a me preoccupa il motorino d'avviamento che collegato direttamente alla batteria non gira [emoji26]
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Puoi provare a collegargli quella dell’auto con i cavi e far ponte sul relè...assicurandoti che sia in folle,se no ti decolla la moto.
- Lumac-one
- 1500 rpm
- Messaggi: 140
- Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 13:52
- Regione: Sicilia
- Provincia: TRAPANI - TP
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Re: Messa in moto “effetto panico”
Domani mattina provo, grazie.
Comunque questa cosa che è successa mi fa pensare a montare qualcosa che stacchi la batteria sia in questi casi ma soprattutto durante i lunghi periodi di inutilizzo della moto
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Comunque questa cosa che è successa mi fa pensare a montare qualcosa che stacchi la batteria sia in questi casi ma soprattutto durante i lunghi periodi di inutilizzo della moto
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Messa in moto “effetto panico”
Forse bastava togliere i due fusibili verdi.
Comunque se gli metti il relè buono,non succederà mai più
Comunque se gli metti il relè buono,non succederà mai più
- Lumac-one
- 1500 rpm
- Messaggi: 140
- Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 13:52
- Regione: Sicilia
- Provincia: TRAPANI - TP
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Re: Messa in moto “effetto panico”
Andy mi dai qualche info su questo relè?andydj31 ha scritto:Confermo anche io i contatti del relè incollati, che fan girare il motorino di avviamento di continuo. È ancora l'originale? Se si, cambialo con quello col bollino giallo tipo la che è da 150A e non ti darà più problemi.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
- andydj31
- 5000 rpm
- Messaggi: 576
- Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 21 - Tuono 660
Re: Messa in moto “effetto panico”
Codice Aprilia AP8112927
Ultima modifica di andydj31 il domenica 12 gennaio 2020, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01