Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da Dany79 »

Buongiorno a tutti,

sabato rientrando da uno dei miei soliti giretti ho notato nel serbatoietto olio frizione che il livello e quasi vicino al minimo e il colore è scuro, premesso che la moto l'ho acquistata usata e avrò fatto al massimo 800 km, ma al momento dell'acquisto un anno fa l'olio in vaschetta era paglierino e stava a livello.....quindi mi sono allertato.
Per ulteriore verifica mi abbasso per vedere il ripetitore frizione (mi sono detto tante volte perdesse da li) ma in realtà il ripetitore è asciutto sia sopra che sotto.....mentre ho notato dei trasudi sul tubo in basso che si smonta di solito per la sostituzione dell'olio motore....
Credo siano due problemi distinti
Nel primo caso l''olio della frizione non credo sia anche quello sotto al motore anche perché essendo olio freni avrebbe sbiadito o rovinato i carter motore ....però un abbassamento del livello olio e un cambio di colore nel serbatoietto mi preoccupa ...........
Nel secondo caso il trasudo nella parte bassa del motore potrebbe essere normale......
A voi i consigli........
Grazie come sempre.......
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da gidea75 »

Col tempo è normale che il liquido frizione si scurisca, per capire se c'è un problema prova a cambiarlo e vedi in quanto tempo torna scuro. Se succede in poco tempo vuol dire che la guarnizione di tenuta sul pistoncino tiene meno e va cambiata. È un lavoro molto semplice, io l'ho fatto qualche tempo fa sulla mia.
Immagine :maestro:
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da Dany79 »

gidea75 ha scritto:Col tempo è normale che il liquido frizione si scurisca, per capire se c'è un problema prova a cambiarlo e vedi in quanto tempo torna scuro. Se succede in poco tempo vuol dire che la guarnizione di tenuta sul pistoncino tiene meno e va cambiata. È un lavoro molto semplice, io l'ho fatto qualche tempo fa sulla mia.
Ok cercherò di monitorare attraverso la vaschetta dopo il cambio olio......... resto però dubbioso per il trasudo che ho trovato sotto sempre lato sx vicino al tubo che di solito si stacca per sostituire l'olio motore......
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da Matte »

Metto in V60 ;-) . L'olio frizione scuro come dice Giorgio è un classico, è l'o-ring che lo "colora". Se il livello è calato probabilmente ti trafila dalla tenuta dell'attuatore sul carter motore. Per l'altra perdita, comincia col pulire il tubo e controlla il serraggio delle varie parti da quel lato (coperchio filtro, il tubo stesso).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6448
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 23:17
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da fabiofarrel »

Tieni a mente, che la moto ha 17 anni, e che i manicotti ne hanno altrettanti :sarcastic: .
Controllali per bene, magari iniziano a fessurarsi :roll: .A A mé é capitato con quello che và dal motore al filtro dell' olio.
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da pole »

Con questo problema ci sono già passato diverse volte, l' attuatore frizione ( pezzo basso che va sul carter) ha un fiorellino di scolo, succede che l' olio frizione cade sul tubo olio motore e sul vascone, ti consiglierei di verificare bene dove è la perdita perché c'è, pompa frizione o attuatore.. Se in buono stato il livello olio deve rimanere invariato per anni, per il colore attendiamo virusfalco( ha una sua teoria) ...

Il paraolio dell' attuatore si cambia senza troppe difficoltà, La seccatura è che può durare 3000 km come 30.000km ...
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da pole »

fabiofarrel ha scritto:Tieni a mente, che la moto ha 17 anni, e che i manicotti ne hanno altrettanti :sarcastic: .
Controllali per bene, magari iniziano a fessurarsi :roll: .A A mé é capitato con quello che và dal motore al filtro dell' olio.

Eh già.... Io l' ho cambiato per sicurezza... Così come ho appena cambiato quello della benzina ( perdeva)
Immagine
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da Dany79 »

Ok grazie per le info....vi aggiorno.....la porto del mio meccanico.....e gia che ci sono gli faccio controllare i tubi benzina .....visto l'età che avanza .....povera la mia cicciona.....
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da Dany79 »

Allora cicciona ripresa ora dal meccanico....per quanto all'olio frizione nessuna perdita e quindi ha solo sostituito l'olio....per quanto al trafilaggio olio sotto al motore mi ha detto che dipende dal coperchio delle punterie....ma di stare sereno non é un problema .....per rifare la guarnizione del coperchio punterie dice che bisogna tirare giù il motore....e il gioco non vale la spesa perché al momento è solo un trasudo.....l'unica pecca è che ha fatto un rabbocco di olio motore con un motul 10/40.....ma i nostri pomponi non montano il 15/50?....comunque è solo un rabbocco....però cavolo ma rimetti quello che prevede la casa come graduazione no!
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da padella »

Mamma mia

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da pole »

Edit by Matte
xxxxxx.... Ma da chi c@@@o l' hai portata?....
xxxxxxx!!!
Ultima modifica di Matte il venerdì 11 ottobre 2019, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Niente bestemmie, grazie
Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da tatanka »

Dany79 ha scritto:Allora cicciona ripresa ora dal meccanico....per quanto all'olio frizione nessuna perdita e quindi ha solo sostituito l'olio....per quanto al trafilaggio olio sotto al motore mi ha detto che dipende dal coperchio delle punterie....ma di stare sereno non é un problema .....per rifare la guarnizione del coperchio punterie dice che bisogna tirare giù il motore....e il gioco non vale la spesa perché al momento è solo un trasudo.....l'unica pecca è che ha fatto un rabbocco di olio motore con un motul 10/40.....ma i nostri pomponi non montano il 15/50?....comunque è solo un rabbocco....però cavolo ma rimetti quello che prevede la casa come graduazione no!
Di sicuro il meccanico non è Simo :naughty: :naughty:
Cavolo sei di roma e hai uno dei migliori meccanici aprilia proprio lì.
Io ero in ferie a caserta con la moto, e non esitai ad andare da lui per un problema di cuscinetto ruota.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dany79
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2018, 22:20
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da Dany79 »

Si conosco gran brava persona e competenza al top......ma per queste due cavolate....non avevo tempo di traversare mezza Roma
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da padella »

pole ha scritto:xxxxxx.... Ma da chi c@@@o l' hai portata?....
Xxxxxxxx!!!
Eeeeee...la Madonna! :ROTFL:
Ultima modifica di Matte il venerdì 11 ottobre 2019, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolte bestemmie dal quote

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore

Messaggio da testone_RSV »

Il tuo meccanico ti ha detto una fregnaccia, i lavori alle teste dei v60 si riescono a fare senza tirare giù il motore

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”