Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
- Dany79
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Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Buongiorno a tutti,
sabato rientrando da uno dei miei soliti giretti ho notato nel serbatoietto olio frizione che il livello e quasi vicino al minimo e il colore è scuro, premesso che la moto l'ho acquistata usata e avrò fatto al massimo 800 km, ma al momento dell'acquisto un anno fa l'olio in vaschetta era paglierino e stava a livello.....quindi mi sono allertato.
Per ulteriore verifica mi abbasso per vedere il ripetitore frizione (mi sono detto tante volte perdesse da li) ma in realtà il ripetitore è asciutto sia sopra che sotto.....mentre ho notato dei trasudi sul tubo in basso che si smonta di solito per la sostituzione dell'olio motore....
Credo siano due problemi distinti
Nel primo caso l''olio della frizione non credo sia anche quello sotto al motore anche perché essendo olio freni avrebbe sbiadito o rovinato i carter motore ....però un abbassamento del livello olio e un cambio di colore nel serbatoietto mi preoccupa ...........
Nel secondo caso il trasudo nella parte bassa del motore potrebbe essere normale......
A voi i consigli........
Grazie come sempre.......
sabato rientrando da uno dei miei soliti giretti ho notato nel serbatoietto olio frizione che il livello e quasi vicino al minimo e il colore è scuro, premesso che la moto l'ho acquistata usata e avrò fatto al massimo 800 km, ma al momento dell'acquisto un anno fa l'olio in vaschetta era paglierino e stava a livello.....quindi mi sono allertato.
Per ulteriore verifica mi abbasso per vedere il ripetitore frizione (mi sono detto tante volte perdesse da li) ma in realtà il ripetitore è asciutto sia sopra che sotto.....mentre ho notato dei trasudi sul tubo in basso che si smonta di solito per la sostituzione dell'olio motore....
Credo siano due problemi distinti
Nel primo caso l''olio della frizione non credo sia anche quello sotto al motore anche perché essendo olio freni avrebbe sbiadito o rovinato i carter motore ....però un abbassamento del livello olio e un cambio di colore nel serbatoietto mi preoccupa ...........
Nel secondo caso il trasudo nella parte bassa del motore potrebbe essere normale......
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- gidea75
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Col tempo è normale che il liquido frizione si scurisca, per capire se c'è un problema prova a cambiarlo e vedi in quanto tempo torna scuro. Se succede in poco tempo vuol dire che la guarnizione di tenuta sul pistoncino tiene meno e va cambiata. È un lavoro molto semplice, io l'ho fatto qualche tempo fa sulla mia.
- Dany79
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Ok cercherò di monitorare attraverso la vaschetta dopo il cambio olio......... resto però dubbioso per il trasudo che ho trovato sotto sempre lato sx vicino al tubo che di solito si stacca per sostituire l'olio motore......gidea75 ha scritto:Col tempo è normale che il liquido frizione si scurisca, per capire se c'è un problema prova a cambiarlo e vedi in quanto tempo torna scuro. Se succede in poco tempo vuol dire che la guarnizione di tenuta sul pistoncino tiene meno e va cambiata. È un lavoro molto semplice, io l'ho fatto qualche tempo fa sulla mia.
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- Matte
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Metto in V60 . L'olio frizione scuro come dice Giorgio è un classico, è l'o-ring che lo "colora". Se il livello è calato probabilmente ti trafila dalla tenuta dell'attuatore sul carter motore. Per l'altra perdita, comincia col pulire il tubo e controlla il serraggio delle varie parti da quel lato (coperchio filtro, il tubo stesso).
Paolo
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Tieni a mente, che la moto ha 17 anni, e che i manicotti ne hanno altrettanti .
Controllali per bene, magari iniziano a fessurarsi .A A mé é capitato con quello che và dal motore al filtro dell' olio.
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Con questo problema ci sono già passato diverse volte, l' attuatore frizione ( pezzo basso che va sul carter) ha un fiorellino di scolo, succede che l' olio frizione cade sul tubo olio motore e sul vascone, ti consiglierei di verificare bene dove è la perdita perché c'è, pompa frizione o attuatore.. Se in buono stato il livello olio deve rimanere invariato per anni, per il colore attendiamo virusfalco( ha una sua teoria) ...
Il paraolio dell' attuatore si cambia senza troppe difficoltà, La seccatura è che può durare 3000 km come 30.000km ...
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
fabiofarrel ha scritto:Tieni a mente, che la moto ha 17 anni, e che i manicotti ne hanno altrettanti .
Controllali per bene, magari iniziano a fessurarsi .A A mé é capitato con quello che và dal motore al filtro dell' olio.
Eh già.... Io l' ho cambiato per sicurezza... Così come ho appena cambiato quello della benzina ( perdeva)
- Dany79
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Ok grazie per le info....vi aggiorno.....la porto del mio meccanico.....e gia che ci sono gli faccio controllare i tubi benzina .....visto l'età che avanza .....povera la mia cicciona.....
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Allora cicciona ripresa ora dal meccanico....per quanto all'olio frizione nessuna perdita e quindi ha solo sostituito l'olio....per quanto al trafilaggio olio sotto al motore mi ha detto che dipende dal coperchio delle punterie....ma di stare sereno non é un problema .....per rifare la guarnizione del coperchio punterie dice che bisogna tirare giù il motore....e il gioco non vale la spesa perché al momento è solo un trasudo.....l'unica pecca è che ha fatto un rabbocco di olio motore con un motul 10/40.....ma i nostri pomponi non montano il 15/50?....comunque è solo un rabbocco....però cavolo ma rimetti quello che prevede la casa come graduazione no!
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Edit by Matte
xxxxxx.... Ma da chi c@@@o l' hai portata?....
xxxxxxx!!!
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Di sicuro il meccanico non è SimoDany79 ha scritto:Allora cicciona ripresa ora dal meccanico....per quanto all'olio frizione nessuna perdita e quindi ha solo sostituito l'olio....per quanto al trafilaggio olio sotto al motore mi ha detto che dipende dal coperchio delle punterie....ma di stare sereno non é un problema .....per rifare la guarnizione del coperchio punterie dice che bisogna tirare giù il motore....e il gioco non vale la spesa perché al momento è solo un trasudo.....l'unica pecca è che ha fatto un rabbocco di olio motore con un motul 10/40.....ma i nostri pomponi non montano il 15/50?....comunque è solo un rabbocco....però cavolo ma rimetti quello che prevede la casa come graduazione no!
Cavolo sei di roma e hai uno dei migliori meccanici aprilia proprio lì.
Io ero in ferie a caserta con la moto, e non esitai ad andare da lui per un problema di cuscinetto ruota.
- Dany79
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Si conosco gran brava persona e competenza al top......ma per queste due cavolate....non avevo tempo di traversare mezza Roma
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Eeeeee...la Madonna!pole ha scritto:xxxxxx.... Ma da chi c@@@o l' hai portata?....
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Re: Olio frizione scuro e trasudo sotto al motore
Il tuo meccanico ti ha detto una fregnaccia, i lavori alle teste dei v60 si riescono a fare senza tirare giù il motore