Intake flap "immobile"
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Intake flap "immobile"
Salve a tutti, avrei un quesito da sottoporvi
Ho una RSV 1000 R '09 sulla quale preferisco far manutenzione in proprio fin dove mi è possibile e pertanto mi sono procurato un manuale di officina.
Premetto che ho questa moto da Maggio e che quindi sono ancora in fase di apprendimento ma leggendo le varie sezioni del manuale mi sono soffermato sull'argomento Intake Flap, ovvero quella paratia mobile in plastica situata nel condotto di aspirazione....
In pratica, nel manuale è testualmente riportato:
L’aspirazione dell’aria è parzializzata da un flap che si trova nel condotto che va dal cupolino all’airbox.
Questo flap ha lo scopo di ridurre il rumore ai bassi regimi.
Il sistema del flap è composto da : sportello / tirante / membrana / elettrovalvola
Il flap è normalmente chiuso, le condizioni di apertura sono:
minimo 6500 giri/minuto
minimo 30 % apertura valvola a farfalla
Quindi spinto dalla curiosità ho verificato e ....niente, il flap rimane costantemente aperto
Ho verificato con motore spento, quadro acceso con motore spento, motore avviato a minimo, sgasata sino ai 7000 giri ...nulla, rimane sempre aperto
A questo punto ho verificato tutte le tubazioni correlate (19-20) che non siano strozzate e/o occluse, che la valvola di non ritorno (13) funzionasse, che funzionasse la membrana (12) e che il flap (8) non fosse bloccato ed infine che l'elettrovalvola (11) misurasse 30 Ohm tra i poli ...tutto nella norma
Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi?
Dovrei pensare a qualche interruzione dei fili collegati all'elettrovalvola?
Poichè dovrei avere su la mappa stepp 2 ( non ho la certezza assoluta ) potrebbe darsi che oltre ad inibire la sonda lambda blocchi il funzionamento anche del Flap????
Ho una RSV 1000 R '09 sulla quale preferisco far manutenzione in proprio fin dove mi è possibile e pertanto mi sono procurato un manuale di officina.
Premetto che ho questa moto da Maggio e che quindi sono ancora in fase di apprendimento ma leggendo le varie sezioni del manuale mi sono soffermato sull'argomento Intake Flap, ovvero quella paratia mobile in plastica situata nel condotto di aspirazione....
In pratica, nel manuale è testualmente riportato:
L’aspirazione dell’aria è parzializzata da un flap che si trova nel condotto che va dal cupolino all’airbox.
Questo flap ha lo scopo di ridurre il rumore ai bassi regimi.
Il sistema del flap è composto da : sportello / tirante / membrana / elettrovalvola
Il flap è normalmente chiuso, le condizioni di apertura sono:
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Quindi spinto dalla curiosità ho verificato e ....niente, il flap rimane costantemente aperto
Ho verificato con motore spento, quadro acceso con motore spento, motore avviato a minimo, sgasata sino ai 7000 giri ...nulla, rimane sempre aperto
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Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi?
Dovrei pensare a qualche interruzione dei fili collegati all'elettrovalvola?
Poichè dovrei avere su la mappa stepp 2 ( non ho la certezza assoluta ) potrebbe darsi che oltre ad inibire la sonda lambda blocchi il funzionamento anche del Flap????
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- rive
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Re: Intake flap "immobile"
qua serve l'intervento di Gabro o Virusfalco o altri guru del v60...
Ma, domanda: perchè parzializzare? piu' aria piu' tutto no?
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Re: Intake flap "immobile"
La mia domanda nasce dalla necessità di verificare che tutto funzioni correttamente sulla mia RSV non avendone provate altre e non avendo metri di paragone
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- Matte
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Re: Intake flap "immobile"
A prescindere, il meccanismo lo puoi tranquillamente eliminare, in molti lo fanno . Sei sicuro che i tubetti siano tutti collegati come si deve oltre ad essere integri?
Paolo
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Re: Intake flap "immobile"
Si, si, controllati tutti i componenti dal corpo farfallato al Flap che poi, a dirla tutta è molto semplice come schema
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Re: Intake flap "immobile"
A motore spento il flap è aperto? Se si il problema è la molletta che lo deve tenere chiuso contro la quale lavora la membrana quando l'elettrovalvola di apre.
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Re: Intake flap "immobile"
Molletta? Nell'esploso non è indicata nessuna mollettavirusfalco ha scritto:A motore spento il flap è aperto? Se si il problema è la molletta ...
Comunque dovrebbe essersi rotta, sganciata o cosa? Si trova all'interno del condotto e quindi devo smontare tutto?
Grazie in anticipo
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Re: Intake flap "immobile"
Nella descrizione il flap è normalmente chiuso e si apre tirato dalla membrana.
Se a tutto spento rimane aperto ... Manca ciò che lo tiene chiuso.
Io non lo ho nella mia, ma in questo casi o il meccanismo a riposo lo spinge o c'è una molletta c'è lo tiene chiuso.
Sempre che rimanga aperto anche a motore spento.
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Io non lo ho nella mia, ma in questo casi o il meccanismo a riposo lo spinge o c'è una molletta c'è lo tiene chiuso.
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- virusfalco
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Re: Intake flap "immobile"
Allora, in questo schema e' il pezzo 12 (valvola attuatrice) che muove il flap e a motore spento deve tenerlo chiuso.
Se il flap rimane aperto a motore spento il problema e' qui.
Se invece il flap e' chiuso a motore spento e rimane sempre aperto a motore acceso, il problema e' sulla elettrovalvola (11) che non si chiude sotto il controllo della centralina. In questo caso, ovviamente, potrebbe anche essere la centralina a non chiuderla perche' la mapa non lo prevede.
Se il flap rimane aperto a motore spento il problema e' qui.
Se invece il flap e' chiuso a motore spento e rimane sempre aperto a motore acceso, il problema e' sulla elettrovalvola (11) che non si chiude sotto il controllo della centralina. In questo caso, ovviamente, potrebbe anche essere la centralina a non chiuderla perche' la mapa non lo prevede.
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Re: Intake flap "immobile"
Ma poi perché farla chiudere? Lascia tutto aperto che fa solo bene al mostro!
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Re: Intake flap "immobile"
Era proprio questo il dubbio, visto che lo Stepp 2 che "dovrei" avere già inibisce la lamba e quindi ho supposto la stessa cosa per il Flap anche se ovviamente non posso esserne sicurovirusfalco ha scritto:... potrebbe anche essere la centralina a non chiuderla perche' la mapa non lo prevede..
Magari qualche volontario con RSV 1000 New con mappa 2 potrebbe confermarmi la cosa......
P.S.: il problema non è far chiudere il Flap, ma avere quante + certezze possibili che sulla mia RSV funzioni tutto correttamente
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Re: Intake flap "immobile"
Ma a moto spenta è aperto??? Se è aperto la mappa NON C'ENTRA NULLA!!!
La lambda non è inibita, ma semplicemente ignorata dalla mappa.
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Re: Intake flap "immobile"
Si, a moto SPENTA il Flap resta aperto
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- Matte
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Re: Intake flap "immobile"
Ce l'hai il gancetto che esce dalla valvola 12? È attaccato alla paratia mobile? Si muove?
Paolo
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Re: Intake flap "immobile"
Si, gancetto presente e ben saldo alla valvola/membrana e ancorato al Flap, se forzo il Flap con un cacciavite lungo si muove tranquillamente ma ritorna sempre in posizione aperta....
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