Intake flap "immobile"

Il bicilindrico V60 Rotax
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Intake flap "immobile"

Messaggio da Biker37 »

Salve a tutti, avrei un quesito da sottoporvi :roll:

Ho una RSV 1000 R '09 sulla quale preferisco far manutenzione in proprio fin dove mi è possibile e pertanto mi sono procurato un manuale di officina.
Premetto che ho questa moto da Maggio e che quindi sono ancora in fase di apprendimento :mrgreen: ma leggendo le varie sezioni del manuale mi sono soffermato sull'argomento Intake Flap, ovvero quella paratia mobile in plastica situata nel condotto di aspirazione....
Immagine

In pratica, nel manuale è testualmente riportato:

L’aspirazione dell’aria è parzializzata da un flap che si trova nel condotto che va dal cupolino all’airbox.
Questo flap ha lo scopo di ridurre il rumore ai bassi regimi.
Il sistema del flap è composto da : sportello / tirante / membrana / elettrovalvola
Il flap è normalmente chiuso, le condizioni di apertura sono:
minimo 6500 giri/minuto
minimo 30 % apertura valvola a farfalla


Quindi spinto dalla curiosità ho verificato e ....niente, il flap rimane costantemente aperto :-|
Ho verificato con motore spento, quadro acceso con motore spento, motore avviato a minimo, sgasata sino ai 7000 giri ...nulla, rimane sempre aperto :acciderba:

A questo punto ho verificato tutte le tubazioni correlate (19-20) che non siano strozzate e/o occluse, che la valvola di non ritorno (13) funzionasse, che funzionasse la membrana (12) e che il flap (8) non fosse bloccato ed infine che l'elettrovalvola (11) misurasse 30 Ohm tra i poli ...tutto nella norma :-?

Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi?
Dovrei pensare a qualche interruzione dei fili collegati all'elettrovalvola?

Poichè dovrei avere su la mappa stepp 2 ( non ho la certezza assoluta :oops: ) potrebbe darsi che oltre ad inibire la sonda lambda blocchi il funzionamento anche del Flap???? :roll:
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rive
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da rive »

qua serve l'intervento di Gabro o Virusfalco o altri guru del v60...

Ma, domanda: perchè parzializzare? piu' aria piu' tutto no? :fr:
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Biker37 »

La mia domanda nasce dalla necessità di verificare che tutto funzioni correttamente sulla mia RSV non avendone provate altre e non avendo metri di paragone ;-)
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Matte »

A prescindere, il meccanismo lo puoi tranquillamente eliminare, in molti lo fanno ;-) . Sei sicuro che i tubetti siano tutti collegati come si deve oltre ad essere integri?
Paolo
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Biker37 »

Si, si, controllati tutti i componenti dal corpo farfallato al Flap che poi, a dirla tutta è molto semplice come schema ;-)

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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da virusfalco »

A motore spento il flap è aperto? Se si il problema è la molletta che lo deve tenere chiuso contro la quale lavora la membrana quando l'elettrovalvola di apre.

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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Biker37 »

virusfalco ha scritto:A motore spento il flap è aperto? Se si il problema è la molletta ...
Molletta? :shocked: Nell'esploso non è indicata nessuna molletta :-|
Comunque dovrebbe essersi rotta, sganciata o cosa? Si trova all'interno del condotto e quindi devo smontare tutto? :-?

Grazie in anticipo
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da virusfalco »

Nella descrizione il flap è normalmente chiuso e si apre tirato dalla membrana.
Se a tutto spento rimane aperto ... Manca ciò che lo tiene chiuso.
Io non lo ho nella mia, ma in questo casi o il meccanismo a riposo lo spinge o c'è una molletta c'è lo tiene chiuso.
Sempre che rimanga aperto anche a motore spento.

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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da virusfalco »

Allora, in questo schema e' il pezzo 12 (valvola attuatrice) che muove il flap e a motore spento deve tenerlo chiuso.
Se il flap rimane aperto a motore spento il problema e' qui.
Se invece il flap e' chiuso a motore spento e rimane sempre aperto a motore acceso, il problema e' sulla elettrovalvola (11) che non si chiude sotto il controllo della centralina. In questo caso, ovviamente, potrebbe anche essere la centralina a non chiuderla perche' la mapa non lo prevede.

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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da antou76 »

Ma poi perché farla chiudere? Lascia tutto aperto che fa solo bene al mostro!
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Biker37 »

virusfalco ha scritto:... potrebbe anche essere la centralina a non chiuderla perche' la mapa non lo prevede..
Era proprio questo il dubbio, visto che lo Stepp 2 che "dovrei" avere già inibisce la lamba e quindi ho supposto la stessa cosa per il Flap anche se ovviamente non posso esserne sicuro :roll:

Magari qualche volontario con RSV 1000 New con mappa 2 potrebbe confermarmi la cosa...... :whistle: :mrgreen:

P.S.: il problema non è far chiudere il Flap, ma avere quante + certezze possibili che sulla mia RSV funzioni tutto correttamente ;-)
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da virusfalco »

Ma a moto spenta è aperto??? Se è aperto la mappa NON C'ENTRA NULLA!!!
La lambda non è inibita, ma semplicemente ignorata dalla mappa.


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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Biker37 »

Si, a moto SPENTA il Flap resta aperto :-|
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Matte »

Ce l'hai il gancetto che esce dalla valvola 12? È attaccato alla paratia mobile? Si muove?
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Re: Intake flap "immobile"

Messaggio da Biker37 »

Si, gancetto presente e ben saldo alla valvola/membrana e ancorato al Flap, se forzo il Flap con un cacciavite lungo si muove tranquillamente ma ritorna sempre in posizione aperta....
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