Nessuna pressione olio dopo tagliando
- LeleSP
- 3500 rpm
- Messaggi: 344
- Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:20
- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Casale Monferrato (AL)
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
A me era successa una cosa simile,
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 45&t=27631
Alla fine mi era rimasta la valvola limitatrice di pressione aperta, credo che il tuo problema sia qualcosa di simile... Il fatto che il livello continui a salire significa che la pompa di recupero funziona mentre quella di lubrificazione (quella collegata alla valvola limitatrice di pressione) non funziona.
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 45&t=27631
Alla fine mi era rimasta la valvola limitatrice di pressione aperta, credo che il tuo problema sia qualcosa di simile... Il fatto che il livello continui a salire significa che la pompa di recupero funziona mentre quella di lubrificazione (quella collegata alla valvola limitatrice di pressione) non funziona.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
ma dice che la valvolina funziona bene
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Oggi non ho messo mano ma vi tengo aggiornati.
Domani un paio d'ore le trovo.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Domani un paio d'ore le trovo.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Comunque, smontando, ho avuto conferma per tutte le mie considerazioni a scapito di dubbi proposti che avessi commesso qualche errore nel cambiare l'olio non seguendo le indicazioni nei manuali.
Aspirando l'olio non si possono fare danni perchè il serbatoio olio non ha meccanismi all'interno e la valvola regola pressione in pompa nella posizione di riposo è chiusa quindi non si puó sporcare.
Per quanto riguarda il filtro olio, anche se fosse sporco al punto di non filtrare piú nulla è provvisto di una valvola anti intasamento che apre e bypassa il flusso escludendo il filtro stesso.
In merito invece alla pompa olio è impossibile che si rompa senza spaccare il carter motore. L'epiciclo è massiccio e in acciaio e gira nel carter in alluminio.
Se succede qualcosa cede prima il carter.
L'unico a poter rompersi è l'ingranaggio in materiale sintetico, ma in tal caso la pompa si ferma sia in aspirazione che in mandata quindi l'olio in vaschetta non si muove.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Aspirando l'olio non si possono fare danni perchè il serbatoio olio non ha meccanismi all'interno e la valvola regola pressione in pompa nella posizione di riposo è chiusa quindi non si puó sporcare.
Per quanto riguarda il filtro olio, anche se fosse sporco al punto di non filtrare piú nulla è provvisto di una valvola anti intasamento che apre e bypassa il flusso escludendo il filtro stesso.
In merito invece alla pompa olio è impossibile che si rompa senza spaccare il carter motore. L'epiciclo è massiccio e in acciaio e gira nel carter in alluminio.
Se succede qualcosa cede prima il carter.
L'unico a poter rompersi è l'ingranaggio in materiale sintetico, ma in tal caso la pompa si ferma sia in aspirazione che in mandata quindi l'olio in vaschetta non si muove.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
- jinseng88
- 10500 rpm
- Messaggi: 4017
- Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Quest'inverno farò il mio primo cambio olio alla oldona... Se mi dovesse succedere una cosa del genere...credo sverrei sul serbatoio ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
A questo punto della storia è evidente che il cambio olio non centra niente con il guasto quindi vai tranquillo.
Peró pensa la figura se una cosa simile mi fosse accaduta con la moto di qualche amico a cui spesso faccio la manutenzione..
Chi glielo racconterebbe che non è stata colpa mia.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Peró pensa la figura se una cosa simile mi fosse accaduta con la moto di qualche amico a cui spesso faccio la manutenzione..
Chi glielo racconterebbe che non è stata colpa mia.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
- LeleSP
- 3500 rpm
- Messaggi: 344
- Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:20
- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Casale Monferrato (AL)
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Credo anch'io che il problema sia dovuto a procedimento che hai seguito per il cambio dell'olio a meno che inserendo il tubo della pompetta per togliere l'olio non sia finita dentro anche qualche impurità nel serbatoio che ha intasato i condotti di aspirazione della pompa.. Io ti consiglierei vivamente di controllare quest'ultimi perché secondo me il problema è lì
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Il condotto di aspirazione dell'olio ( che poi è un manicotto in gomma ) ha un diametro tale che per intasarlo bisognerebbe versare catrame al posto dell'olio.
Prima di questo vi è il tubo metallico avvitato sul serbatoio e dotato di filtro a rete che ho trovato pulito.
Comunque sia ho già smontato trequarti di motore ed è tutto a posto e pulito.
Ho verificato tutti i passaggi olio con il laser e sono tutti liberi.
Ieri sono stato in Aprilia per esporre il problema.
Ad un certo punto peró mi sono reso conto che non ero più io a fare le domende bensì erano i meccancici a farle a me e ho avuto l'impressione che il capofficina volesse assumermi.
Scherzi a parte non ho ancora sentenziato.
Rimane l'ipotesi fantascentifica di una bronzina rotta o di un tappo interno saltato.
Ora intendo lavare bene tutto, rimontare laciando la pompa olio senza ingranaggio.
Poi carico l'olio e faccio girare la pompa con un trapano lasciando il motore senza carter frizione.
Poi smonto tutto di nuovo e vedo se l'olio è arrivato dappertutto o si è fermato da qualche parte.
FRA:
.
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Prima di questo vi è il tubo metallico avvitato sul serbatoio e dotato di filtro a rete che ho trovato pulito.
Comunque sia ho già smontato trequarti di motore ed è tutto a posto e pulito.
Ho verificato tutti i passaggi olio con il laser e sono tutti liberi.
Ieri sono stato in Aprilia per esporre il problema.
Ad un certo punto peró mi sono reso conto che non ero più io a fare le domende bensì erano i meccancici a farle a me e ho avuto l'impressione che il capofficina volesse assumermi.
Scherzi a parte non ho ancora sentenziato.
Rimane l'ipotesi fantascentifica di una bronzina rotta o di un tappo interno saltato.
Ora intendo lavare bene tutto, rimontare laciando la pompa olio senza ingranaggio.
Poi carico l'olio e faccio girare la pompa con un trapano lasciando il motore senza carter frizione.
Poi smonto tutto di nuovo e vedo se l'olio è arrivato dappertutto o si è fermato da qualche parte.
FRA:
.
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37855
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Alla faccia del mistero misterioso, comunque......... Tienici aggiornati
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
senza carter frizione l'olio non arriva da nessuna parte, se ci fai caso i passaggi verso la parte alta del motore e veso l'albero stesso sono li ricavati nel carter
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Questo è quello che ho fatto oggi.
Rimontata la pompa olio senza ingranaggio.
Collegato un imbuto al carter lato ingresso olio e versato un bicchiere d'olio.
Fatto girare la pompa per controllare se l'olio arriva all'alloggiamento filtro aperto.
Tutto ok.
Montato filtro nuovo e chiuso l'alloggiamento.
Versato ancora olio e fatto girare la pompa con l'avvitatore.
Controllato che l'olio riempia il filtro e sbuchi dalla finestra sopra la pompa.
Tutto ok.
Rimontato ingranaggio, frizione e chiuso il carter.
Rimontato il corpo farfallato e chiuse le teste.
Rimontato il serbatoio olio ( lavato all'interno con benzina).
Versato due litrio olio e messo in moto.
La spia olio si spegne.
Sipario!
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Rimontata la pompa olio senza ingranaggio.
Collegato un imbuto al carter lato ingresso olio e versato un bicchiere d'olio.
Fatto girare la pompa per controllare se l'olio arriva all'alloggiamento filtro aperto.
Tutto ok.
Montato filtro nuovo e chiuso l'alloggiamento.
Versato ancora olio e fatto girare la pompa con l'avvitatore.
Controllato che l'olio riempia il filtro e sbuchi dalla finestra sopra la pompa.
Tutto ok.
Rimontato ingranaggio, frizione e chiuso il carter.
Rimontato il corpo farfallato e chiuse le teste.
Rimontato il serbatoio olio ( lavato all'interno con benzina).
Versato due litrio olio e messo in moto.
La spia olio si spegne.
Sipario!
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
- pakorsv
- 7500 rpm
- Messaggi: 1734
- Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 11:31
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: caselle torinese(to)
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
sono contente che ne sei venuto a capo
penso che si sia bloccata qualche impurità durante l'aspirazione da qualche parte magari... la valvola di pressione
penso che si sia bloccata qualche impurità durante l'aspirazione da qualche parte magari... la valvola di pressione
- LeleSP
- 3500 rpm
- Messaggi: 344
- Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:20
- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Casale Monferrato (AL)
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
BELLA LÌ
Complimenti, mi sa che sto tagliando ti è costato un bel po' di ore di lavoro...
Complimenti, mi sa che sto tagliando ti è costato un bel po' di ore di lavoro...
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37855
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Nessuna pressione olio dopo tagliando
In mezzo a quell'oceano di lavori che hai fatto evidentemente hai intercettato il bubbone (forse un meato non perfettamente libero), bene così
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 15:41
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE
Re: R: Nessuna pressione olio dopo tagliando
Ora intendo far girare un po' il motore per capire se il problema si ripresenta e verificare eventuali perdite di olio o acqua visto che ho richiuso il motore senza sostituire le guarnizioni.
Inoltre devo capire se le bronzine hanno subito danni dall'assenza di lubrificazione, e qui spero che la presenza del fullerene nel bardhal mi abbia salvato, visto che ha salvato anche George Bush padre nella battaglia di Midway.
Poi cambio di nuovo olio e filtro per escludere residui causati dallo smontaggio e dal lavaggio.
Non sono ancora passati i titoli di coda.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2
Inoltre devo capire se le bronzine hanno subito danni dall'assenza di lubrificazione, e qui spero che la presenza del fullerene nel bardhal mi abbia salvato, visto che ha salvato anche George Bush padre nella battaglia di Midway.
Poi cambio di nuovo olio e filtro per escludere residui causati dallo smontaggio e dal lavaggio.
Non sono ancora passati i titoli di coda.
FRA:
Inviato dal mio HTC ChaCha A810e con Tapatalk 2