Lo statore: link utili

Il bicilindrico V60 Rotax
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dnastufo
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da dnastufo »

pmancio ha scritto:I

COME CONTROLLARE SE LO STATORE E' COTTO O SI STA CUOCENDO:

Smontare il carter dello statore e verificare il suo stato (di solito se è cotto si vede perché gli avvolgimenti diventano neri) ma per farlo dovete svuotare l'olio del motore, quindi prima di arrivare a questo punto vi consiglio di:

1. verificare lo stato del famoso connettore marrone, ovvero quello che collega statore a regolatore di tensione. Se è bruciacchiato non è un buon sintomo, correre ai ripari, qui trovate qualcosa: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 145&t=7691 anche se nel 2006 non si erano ancora capite le cause dello scioglimento del connettore marrone, che era una conseguenza dei problemi allo statore e non il problema vero e proprio
2. verificare la resistenza elettrica dello statore staccando il connettore marrone e verificando le tre fasi (sono tre poli quindi in totale 3 combinazioni: 1 con 2, 1 con 3 e 2 con tre, visto che non c'è polarità) a MOTO SPENTA. Una buona impedenza dovrebbe essere 0,4 ohm. Quando comincia a cuocersi il valore aumenta. Sopra 0,8 ohm la fase è cotta.
3. verificare la tensione prodotta dallo statore, stavolta a moto accesa (occhio!) con lo statore scollegato dall'impianto elettrico: dovrebbe generare 75 VAC @ 4000 RPM

ciao fai riferimento a uno statore da 500w , i dati sono uguali anche per un 370w?
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virusfalco
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da virusfalco »

Si, col 500w trovi fino a 90v mentre con il 370w 70-75v mentre le misure di resistenza sono uguali, valori quasi nulli.
Sicuro di avere il 370w? Controllato il numero di telaio?
Quanti km hai fatto?
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dnastufo
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da dnastufo »

la moto è un tuono 2009 1000r e dovrebbe avere 13000 km (se il precedente proprietario non ha taroccato qlcs)
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dnastufo
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da dnastufo »

il numero di telaio dove si va a controllarlo?ciao grazie
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da virusfalco »

Il 370w e' montato sui motori con numero successivo al 8176929, ovvero parte di quelle prodotte nel 2007 e anni successivi, cosa che invece si vede dal numero di telaio.
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 63&t=17349
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... ro#p742605
Il dal telaio capisci se la tua 2009 e' realmente prodotta nel 2009 o in anni precedenti.
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da CyberlLele »

Post ben più che interessante, più che complimenti :-) temo che mi sarà molto utile :frown: :roll: :-)
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da CyberlLele »

Ciao ragazzi,
sto verificando lo statore, ho smontato quasi tutto. Mi manca il connettore marrone che fa molta resistenza. Prima di fare casini, qual è il metodo migliore per scollegarlo? Passo da sotto il serbatoio oppure dal fianco, dietro la vaschetta espansione refrigerante?
Grazieeee!
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da avio59 »

Buona sera a tutti ,oggi la mia RSV ha dato sintomi di statore KO !!
conviene rifarlo o cambiarlo .secondo voi ?
non mi era mai capitato prima , ho raggiunto KM 23200
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Messaggio da micbrugo »

Comprati uno statore qualsiasi e se vuoi fai le modifiche.
Il ricks e fatto meglio,di altri. Comunque.
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da Macinatore »

Buongiorno, si può aggiungere in prima pagina anche il regolatore seriale che usa suzuki, che sembra creare meno problemi a chi sta tanto ad alti regimi e dove poterlo prendere?
Grazie
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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da ARAMAX »

ciao a tutti,
ho misurato valori statore sul connettore, staccato dal regolatore di tensione; ho valori che rimangono sullo 0,1 ohm... dovrebbe essere regolare...giusto?
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Messaggio da Pava »

Io li ho misurati ieri...tutte e tre le fasi a 0,5 ohm


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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da virusfalco »

0.1 ... 0.5 ... 0.7 ... Sono valori irrilevanti, significano che c'è continuità ovvero non ci sono interruzioni nelle bobine.
Per verificare compiutamente c'è però da fare la verifica di erogazione, 70v o più a vuoto a 4000rpm, che garantisce che la resina isolante è integra e non ci sono corocircuiti nelle bobine.

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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da Pava »

Ma lo spinotto marrone lo stacco prima o dopo averla messa in moto?


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Re: Lo statore: link utili

Messaggio da virusfalco »

Prima o dopo è uguale, quindi staccalo prima [emoji6]

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