ciao fai riferimento a uno statore da 500w , i dati sono uguali anche per un 370w?pmancio ha scritto:I
COME CONTROLLARE SE LO STATORE E' COTTO O SI STA CUOCENDO:
Smontare il carter dello statore e verificare il suo stato (di solito se è cotto si vede perché gli avvolgimenti diventano neri) ma per farlo dovete svuotare l'olio del motore, quindi prima di arrivare a questo punto vi consiglio di:
1. verificare lo stato del famoso connettore marrone, ovvero quello che collega statore a regolatore di tensione. Se è bruciacchiato non è un buon sintomo, correre ai ripari, qui trovate qualcosa: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 145&t=7691 anche se nel 2006 non si erano ancora capite le cause dello scioglimento del connettore marrone, che era una conseguenza dei problemi allo statore e non il problema vero e proprio
2. verificare la resistenza elettrica dello statore staccando il connettore marrone e verificando le tre fasi (sono tre poli quindi in totale 3 combinazioni: 1 con 2, 1 con 3 e 2 con tre, visto che non c'è polarità) a MOTO SPENTA. Una buona impedenza dovrebbe essere 0,4 ohm. Quando comincia a cuocersi il valore aumenta. Sopra 0,8 ohm la fase è cotta.
3. verificare la tensione prodotta dallo statore, stavolta a moto accesa (occhio!) con lo statore scollegato dall'impianto elettrico: dovrebbe generare 75 VAC @ 4000 RPM
Lo statore: link utili
- dnastufo
- 5500 rpm
- Messaggi: 612
- Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:50
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Re: Lo statore: link utili
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Lo statore: link utili
Si, col 500w trovi fino a 90v mentre con il 370w 70-75v mentre le misure di resistenza sono uguali, valori quasi nulli.
Sicuro di avere il 370w? Controllato il numero di telaio?
Quanti km hai fatto?
Sicuro di avere il 370w? Controllato il numero di telaio?
Quanti km hai fatto?
- dnastufo
- 5500 rpm
- Messaggi: 612
- Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:50
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Re: Lo statore: link utili
la moto è un tuono 2009 1000r e dovrebbe avere 13000 km (se il precedente proprietario non ha taroccato qlcs)
- dnastufo
- 5500 rpm
- Messaggi: 612
- Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:50
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Re: Lo statore: link utili
il numero di telaio dove si va a controllarlo?ciao grazie
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Lo statore: link utili
Il 370w e' montato sui motori con numero successivo al 8176929, ovvero parte di quelle prodotte nel 2007 e anni successivi, cosa che invece si vede dal numero di telaio.
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 63&t=17349
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... ro#p742605
Il dal telaio capisci se la tua 2009 e' realmente prodotta nel 2009 o in anni precedenti.
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 63&t=17349
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... ro#p742605
Il dal telaio capisci se la tua 2009 e' realmente prodotta nel 2009 o in anni precedenti.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 18:02
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Re: Lo statore: link utili
Post ben più che interessante, più che complimenti temo che mi sarà molto utile
-
- Rodaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 18:02
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Re: Lo statore: link utili
Ciao ragazzi,
sto verificando lo statore, ho smontato quasi tutto. Mi manca il connettore marrone che fa molta resistenza. Prima di fare casini, qual è il metodo migliore per scollegarlo? Passo da sotto il serbatoio oppure dal fianco, dietro la vaschetta espansione refrigerante?
Grazieeee!
sto verificando lo statore, ho smontato quasi tutto. Mi manca il connettore marrone che fa molta resistenza. Prima di fare casini, qual è il metodo migliore per scollegarlo? Passo da sotto il serbatoio oppure dal fianco, dietro la vaschetta espansione refrigerante?
Grazieeee!
-
- Rodaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 9:39
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 08 - RSV R 1000
- Località: San Raffaele Cimena. TORINO
Re: Lo statore: link utili
Buona sera a tutti ,oggi la mia RSV ha dato sintomi di statore KO !!
conviene rifarlo o cambiarlo .secondo voi ?
non mi era mai capitato prima , ho raggiunto KM 23200
conviene rifarlo o cambiarlo .secondo voi ?
non mi era mai capitato prima , ho raggiunto KM 23200
-
- 7500 rpm
- Messaggi: 1538
- Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:36
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Lo statore: link utili
Comprati uno statore qualsiasi e se vuoi fai le modifiche.
Il ricks e fatto meglio,di altri. Comunque.
Il ricks e fatto meglio,di altri. Comunque.
- Macinatore
- 2000 rpm
- Messaggi: 161
- Iscritto il: lunedì 28 giugno 2010, 16:49
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
- Località: Monza - Milano
Re: Lo statore: link utili
Buongiorno, si può aggiungere in prima pagina anche il regolatore seriale che usa suzuki, che sembra creare meno problemi a chi sta tanto ad alti regimi e dove poterlo prendere?
Grazie
Grazie
- ARAMAX
- 1000 rpm
- Messaggi: 88
- Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 20:39
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: my 04 - RSV R 1000
Re: Lo statore: link utili
ciao a tutti,
ho misurato valori statore sul connettore, staccato dal regolatore di tensione; ho valori che rimangono sullo 0,1 ohm... dovrebbe essere regolare...giusto?
ho misurato valori statore sul connettore, staccato dal regolatore di tensione; ho valori che rimangono sullo 0,1 ohm... dovrebbe essere regolare...giusto?
CONCENTRAZIONE...RITMO...VELOCITA' !!!
-
- 3500 rpm
- Messaggi: 321
- Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:03
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: my 09 - TUONO R
Re: Lo statore: link utili
Io li ho misurati ieri...tutte e tre le fasi a 0,5 ohm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Lo statore: link utili
0.1 ... 0.5 ... 0.7 ... Sono valori irrilevanti, significano che c'è continuità ovvero non ci sono interruzioni nelle bobine.
Per verificare compiutamente c'è però da fare la verifica di erogazione, 70v o più a vuoto a 4000rpm, che garantisce che la resina isolante è integra e non ci sono corocircuiti nelle bobine.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Per verificare compiutamente c'è però da fare la verifica di erogazione, 70v o più a vuoto a 4000rpm, che garantisce che la resina isolante è integra e non ci sono corocircuiti nelle bobine.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
- 3500 rpm
- Messaggi: 321
- Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:03
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: my 09 - TUONO R
Re: Lo statore: link utili
Ma lo spinotto marrone lo stacco prima o dopo averla messa in moto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Lo statore: link utili
Prima o dopo è uguale, quindi staccalo prima [emoji6]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk