Lionbattery

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Lionbattery

Messaggio da pmancio »

Pablito ho corretto i link che non si vedevano, controlla che siano giusti soprattutto il secondo ;-)
pablito81
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 445
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 21:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Lionbattery

Messaggio da pablito81 »

pmancio ha scritto:Pablito ho corretto i link che non si vedevano, controlla che siano giusti soprattutto il secondo ;-)

a me li apre....
cmq una e' la ballistic 12 cell (cold cranking ampere 410)

e l'altra e' la shorai equivalente della ytx14-bs...
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Lionbattery

Messaggio da pmancio »

pablito81 ha scritto:
pmancio ha scritto:Pablito ho corretto i link che non si vedevano, controlla che siano giusti soprattutto il secondo ;-)

a me li apre....
adesso anche a me :fr:
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Lionbattery

Messaggio da pitone »

l'optimate 3 va bene per queste batterie? Son tentato non poco.....
Leo !
pablito81
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 445
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 21:50
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Lionbattery

Messaggio da pablito81 »

pitone ha scritto:l'optimate 3 va bene per queste batterie? Son tentato non poco.....
la ballistic si puo' anche ricaricare con un normale caricabatterie, seguendo voltaggio e amp massimo...
la 12 cell sembrerebbe la migliore, ha un cold cranking amp di 410!!!! andrebbe bene anche la 8cell che e' minuscola!!! ma meglio abbondare :D

mi sa che al prossimo stipendiuccio un pensierino lo faccio
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: R: Lionbattery

Messaggio da virusfalco »

pitone ha scritto:l'optimate 3 va bene per queste batterie? Son tentato non poco.....
Già discusso nelle pagine precedenti ... vanno tutti bene a patto di non farli andare in desolforazione che rovinerebbe la batteria litio.
Ma dato che la funzionalità si attiva quando la batteria litio è già compromessa e non recuperabile e un falso problema.
Poi ci sono quelli specifici per le litio che hanno strategie di ricarica diverse e ottimizzate per tali batterie ... ma potrebbe essere più marketing che altro.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4169
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 7:53
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: Lionbattery

Messaggio da pitone »

Grazie e scusate la mia pigrizia :mrgreen:
Leo !
cicciobenza
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 11:04
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Lionbattery

Messaggio da cicciobenza »

Ave, Lunedì mattina la moto non ne voleva sapere di partire... batteria a terra.

Mi sono fatto una scorpacciata di tutti i post sul forum che parlano di questi argomenti, così dopo aver verificato effettivamente la poca carica che viene data alla moto e aver visto i vari pareri ho deciso di montare una batteria lifepo4 e fare la modifica del ponte per far arrivare più corrente di carica alla batteria.

Questa è la foto comparativa tra la batteria che avevo prima e quella che ho messo su ora.
Immagine

Ho scelto il modello della RMS, il modello LTZ14S.

Qua ci sono le specifiche:
Immagine

Indicano una corrente di spunto CCA di 290 che dovrebbe essere decisamente più alta della batteria standard per la modica cifra di 160€ circa.

Impressioni
Devo dire che subito che sono rimasto contemporaneamente deluso e soddisfatto.
Soddisfatto perchè la batteria è decisamente più leggera, perchè grazie alla sua tecnologia può essere caricata con una corrente di 22A in circa 10 minuti eliminando l'esigenza del mantenitore. Soddisfatto perchè a batteria carica la moto parte solo guardandola.
Deluso.... deluso perchè purtroppo, lasciando la moto fuori dall'ufficio 8/10 ore a 0°/1° la carica della batteria è appena sufficiente per 3/4 tentativi di accensione.

Ora vediamo tra qualche settimana come si comporta.
Avatar utente
G@bri85
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 452
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 18:00
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Lionbattery

Messaggio da G@bri85 »

3/4 tentativi? che fai come il postino che fa 200 metri e poi spegne e riaccende? :ciglia:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Lionbattery

Messaggio da padella »

Ma infatti.
L'importante è che parta al primo colpo ..continuare a provare degli avviamenti fa solo male alla ruota libera e pure alla batteria.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
ioni
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1022
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 11:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Lionbattery

Messaggio da ioni »

Le batterie lipo sono cmq più sensibili in negativo alle basse temperature, quello è un dato di fatto (per l'attuale tecnologia)
E anche alle alte (nel senso che "scoppiano" più facilmente se surriscaldate, sempre a livello molto teorico)
DIciamo che sottozero è meglio non lasciarle a lungo ma per le moto di solito non si pone il problema.
Pochi vanno a sciare con la Tuono che sappia io ...
:angel:
ANDATE TUTTI AFFANCULO :-)
cicciobenza
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 11:04
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Lionbattery

Messaggio da cicciobenza »

Allora dopo questi giorni di freddo in cui uso la moto per andare al lavoro posso dire che:

1. anche se fa veramente freddo con la nuova batteria va in moto al primo colpo, al massimo al secondo... effettivamente basta tenere accesi i fanali a moto spenta per 1 minuto per scaldare per bene la batteria. :D
2. grazie alla modifica del ponte per la carica della batteria ora la batteria è sempre carica anche dopo 2 avvii e poca strada, mediamente il voltmetro mi segna 14!

Per G@bri85
Mi hanno sempre insegnato di non stare attaccato all'avviamento all'infinito se non parte, perciò, avviamento per 3 secondi, se non parte, mi fermo e riprovo.

Per padella
Vero, ma se con -3 e la nebbia, dopo 10 ore con la moto in strada non parte al primo colpo cosa fai? Torni a casa a piedi e aspetti che venga l'estate?
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: Lionbattery

Messaggio da Teo88 »

cicciobenza ha scritto: Per padella
Vero, ma se con -3 e la nebbia, dopo 10 ore con la moto in strada non parte al primo colpo cosa fai? Torni a casa a piedi e aspetti che venga l'estate?
potrebbe essere una alternativa :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Lionbattery

Messaggio da padella »

Chiaro che no. :-)
Ma tu l'avevi descritta come una prova che facevi intenzionalmente per testare l'efficacia..non perchè non ti partisse al primo colpo...almeno io l'avevo capita così.
Mi sembra però di aver capito che ora ,con la procedura corretta per le basse temperature..cioè aspettare un po' prima di avviare con quadro acceso...parte al primo colpo.

Con la yuasa ytx12 che avevi prima partiva meglio in quelle condizioni estreme?
Ovviamente quando era in piena efficenza...
Te lo chiedo per curiosità... perchè di avviare la tuono in quelle condizioni(-3 ferma 10 ore nella nebbia) a ma non è mai capitato ne con la yuasa ytx14 ne con la litio...giusto per sapere le differenze di efficacia in certe condizioni. :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
cicciobenza
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 11:04
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Lionbattery

Messaggio da cicciobenza »

padella ha scritto:Chiaro che no. :-)
Ma tu l'avevi descritta come una prova che facevi intenzionalmente per testare l'efficacia..non perchè non ti partisse al primo colpo...almeno io l'avevo capita così.
Mi sembra però di aver capito che ora ,con la procedura corretta per le basse temperature..cioè aspettare un po' prima di avviare con quadro acceso...parte al primo colpo.

Con la yuasa ytx12 che avevi prima partiva meglio in quelle condizioni estreme?
Ovviamente quando era in piena efficenza...
Te lo chiedo per curiosità... perchè di avviare la tuono in quelle condizioni(-3 ferma 10 ore nella nebbia) a ma non è mai capitato ne con la yuasa ytx14 ne con la litio...giusto per sapere le differenze di efficacia in certe condizioni. :ok:
Con la ytx12 in perfetto stato direi che la moto faticava a partire. Tutto è nato proprio perchè dopo la prima volta la ytx12 è morta totalmente nel tentativo di far partire la moto e con la carica sottozero (prima della modifica del ponte) la mattina dopo la moto non è più partita.

Mentre con questa nuova lifepo4 dopo un paio di minuti di riscaldamento della batteria la moto parte bene.

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”