Lionbattery
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Re: Lionbattery
Pablito ho corretto i link che non si vedevano, controlla che siano giusti soprattutto il secondo
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Re: Lionbattery
pmancio ha scritto:Pablito ho corretto i link che non si vedevano, controlla che siano giusti soprattutto il secondo
a me li apre....
cmq una e' la ballistic 12 cell (cold cranking ampere 410)
e l'altra e' la shorai equivalente della ytx14-bs...
- pmancio
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Re: Lionbattery
adesso anche a mepablito81 ha scritto:pmancio ha scritto:Pablito ho corretto i link che non si vedevano, controlla che siano giusti soprattutto il secondo
a me li apre....
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Re: Lionbattery
la ballistic si puo' anche ricaricare con un normale caricabatterie, seguendo voltaggio e amp massimo...pitone ha scritto:l'optimate 3 va bene per queste batterie? Son tentato non poco.....
la 12 cell sembrerebbe la migliore, ha un cold cranking amp di 410!!!! andrebbe bene anche la 8cell che e' minuscola!!! ma meglio abbondare :D
mi sa che al prossimo stipendiuccio un pensierino lo faccio
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Re: R: Lionbattery
Già discusso nelle pagine precedenti ... vanno tutti bene a patto di non farli andare in desolforazione che rovinerebbe la batteria litio.pitone ha scritto:l'optimate 3 va bene per queste batterie? Son tentato non poco.....
Ma dato che la funzionalità si attiva quando la batteria litio è già compromessa e non recuperabile e un falso problema.
Poi ci sono quelli specifici per le litio che hanno strategie di ricarica diverse e ottimizzate per tali batterie ... ma potrebbe essere più marketing che altro.
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Re: Lionbattery
Ave, Lunedì mattina la moto non ne voleva sapere di partire... batteria a terra.
Mi sono fatto una scorpacciata di tutti i post sul forum che parlano di questi argomenti, così dopo aver verificato effettivamente la poca carica che viene data alla moto e aver visto i vari pareri ho deciso di montare una batteria lifepo4 e fare la modifica del ponte per far arrivare più corrente di carica alla batteria.
Questa è la foto comparativa tra la batteria che avevo prima e quella che ho messo su ora.
Ho scelto il modello della RMS, il modello LTZ14S.
Qua ci sono le specifiche:
Indicano una corrente di spunto CCA di 290 che dovrebbe essere decisamente più alta della batteria standard per la modica cifra di 160€ circa.
Impressioni
Devo dire che subito che sono rimasto contemporaneamente deluso e soddisfatto.
Soddisfatto perchè la batteria è decisamente più leggera, perchè grazie alla sua tecnologia può essere caricata con una corrente di 22A in circa 10 minuti eliminando l'esigenza del mantenitore. Soddisfatto perchè a batteria carica la moto parte solo guardandola.
Deluso.... deluso perchè purtroppo, lasciando la moto fuori dall'ufficio 8/10 ore a 0°/1° la carica della batteria è appena sufficiente per 3/4 tentativi di accensione.
Ora vediamo tra qualche settimana come si comporta.
Mi sono fatto una scorpacciata di tutti i post sul forum che parlano di questi argomenti, così dopo aver verificato effettivamente la poca carica che viene data alla moto e aver visto i vari pareri ho deciso di montare una batteria lifepo4 e fare la modifica del ponte per far arrivare più corrente di carica alla batteria.
Questa è la foto comparativa tra la batteria che avevo prima e quella che ho messo su ora.
Ho scelto il modello della RMS, il modello LTZ14S.
Qua ci sono le specifiche:
Indicano una corrente di spunto CCA di 290 che dovrebbe essere decisamente più alta della batteria standard per la modica cifra di 160€ circa.
Impressioni
Devo dire che subito che sono rimasto contemporaneamente deluso e soddisfatto.
Soddisfatto perchè la batteria è decisamente più leggera, perchè grazie alla sua tecnologia può essere caricata con una corrente di 22A in circa 10 minuti eliminando l'esigenza del mantenitore. Soddisfatto perchè a batteria carica la moto parte solo guardandola.
Deluso.... deluso perchè purtroppo, lasciando la moto fuori dall'ufficio 8/10 ore a 0°/1° la carica della batteria è appena sufficiente per 3/4 tentativi di accensione.
Ora vediamo tra qualche settimana come si comporta.
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Re: Lionbattery
3/4 tentativi? che fai come il postino che fa 200 metri e poi spegne e riaccende?
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Re: Lionbattery
Ma infatti.
L'importante è che parta al primo colpo ..continuare a provare degli avviamenti fa solo male alla ruota libera e pure alla batteria.
L'importante è che parta al primo colpo ..continuare a provare degli avviamenti fa solo male alla ruota libera e pure alla batteria.
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Re: Lionbattery
Le batterie lipo sono cmq più sensibili in negativo alle basse temperature, quello è un dato di fatto (per l'attuale tecnologia)
E anche alle alte (nel senso che "scoppiano" più facilmente se surriscaldate, sempre a livello molto teorico)
DIciamo che sottozero è meglio non lasciarle a lungo ma per le moto di solito non si pone il problema.
Pochi vanno a sciare con la Tuono che sappia io ...
E anche alle alte (nel senso che "scoppiano" più facilmente se surriscaldate, sempre a livello molto teorico)
DIciamo che sottozero è meglio non lasciarle a lungo ma per le moto di solito non si pone il problema.
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ANDATE TUTTI AFFANCULO
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Re: Lionbattery
Allora dopo questi giorni di freddo in cui uso la moto per andare al lavoro posso dire che:
1. anche se fa veramente freddo con la nuova batteria va in moto al primo colpo, al massimo al secondo... effettivamente basta tenere accesi i fanali a moto spenta per 1 minuto per scaldare per bene la batteria. :D
2. grazie alla modifica del ponte per la carica della batteria ora la batteria è sempre carica anche dopo 2 avvii e poca strada, mediamente il voltmetro mi segna 14!
Per G@bri85
Mi hanno sempre insegnato di non stare attaccato all'avviamento all'infinito se non parte, perciò, avviamento per 3 secondi, se non parte, mi fermo e riprovo.
Per padella
Vero, ma se con -3 e la nebbia, dopo 10 ore con la moto in strada non parte al primo colpo cosa fai? Torni a casa a piedi e aspetti che venga l'estate?
1. anche se fa veramente freddo con la nuova batteria va in moto al primo colpo, al massimo al secondo... effettivamente basta tenere accesi i fanali a moto spenta per 1 minuto per scaldare per bene la batteria. :D
2. grazie alla modifica del ponte per la carica della batteria ora la batteria è sempre carica anche dopo 2 avvii e poca strada, mediamente il voltmetro mi segna 14!
Per G@bri85
Mi hanno sempre insegnato di non stare attaccato all'avviamento all'infinito se non parte, perciò, avviamento per 3 secondi, se non parte, mi fermo e riprovo.
Per padella
Vero, ma se con -3 e la nebbia, dopo 10 ore con la moto in strada non parte al primo colpo cosa fai? Torni a casa a piedi e aspetti che venga l'estate?
- Teo88
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Re: Lionbattery
potrebbe essere una alternativacicciobenza ha scritto: Per padella
Vero, ma se con -3 e la nebbia, dopo 10 ore con la moto in strada non parte al primo colpo cosa fai? Torni a casa a piedi e aspetti che venga l'estate?
- padella
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Re: Lionbattery
Chiaro che no.
Ma tu l'avevi descritta come una prova che facevi intenzionalmente per testare l'efficacia..non perchè non ti partisse al primo colpo...almeno io l'avevo capita così.
Mi sembra però di aver capito che ora ,con la procedura corretta per le basse temperature..cioè aspettare un po' prima di avviare con quadro acceso...parte al primo colpo.
Con la yuasa ytx12 che avevi prima partiva meglio in quelle condizioni estreme?
Ovviamente quando era in piena efficenza...
Te lo chiedo per curiosità... perchè di avviare la tuono in quelle condizioni(-3 ferma 10 ore nella nebbia) a ma non è mai capitato ne con la yuasa ytx14 ne con la litio...giusto per sapere le differenze di efficacia in certe condizioni.
Ma tu l'avevi descritta come una prova che facevi intenzionalmente per testare l'efficacia..non perchè non ti partisse al primo colpo...almeno io l'avevo capita così.
Mi sembra però di aver capito che ora ,con la procedura corretta per le basse temperature..cioè aspettare un po' prima di avviare con quadro acceso...parte al primo colpo.
Con la yuasa ytx12 che avevi prima partiva meglio in quelle condizioni estreme?
Ovviamente quando era in piena efficenza...
Te lo chiedo per curiosità... perchè di avviare la tuono in quelle condizioni(-3 ferma 10 ore nella nebbia) a ma non è mai capitato ne con la yuasa ytx14 ne con la litio...giusto per sapere le differenze di efficacia in certe condizioni.
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- Rodaggio
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Re: Lionbattery
Con la ytx12 in perfetto stato direi che la moto faticava a partire. Tutto è nato proprio perchè dopo la prima volta la ytx12 è morta totalmente nel tentativo di far partire la moto e con la carica sottozero (prima della modifica del ponte) la mattina dopo la moto non è più partita.padella ha scritto:Chiaro che no.
Ma tu l'avevi descritta come una prova che facevi intenzionalmente per testare l'efficacia..non perchè non ti partisse al primo colpo...almeno io l'avevo capita così.
Mi sembra però di aver capito che ora ,con la procedura corretta per le basse temperature..cioè aspettare un po' prima di avviare con quadro acceso...parte al primo colpo.
Con la yuasa ytx12 che avevi prima partiva meglio in quelle condizioni estreme?
Ovviamente quando era in piena efficenza...
Te lo chiedo per curiosità... perchè di avviare la tuono in quelle condizioni(-3 ferma 10 ore nella nebbia) a ma non è mai capitato ne con la yuasa ytx14 ne con la litio...giusto per sapere le differenze di efficacia in certe condizioni.
Mentre con questa nuova lifepo4 dopo un paio di minuti di riscaldamento della batteria la moto parte bene.