Lionbattery
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Re: Lionbattery
Virus non parlo di mie deduzioni, parlo perché ho letto quello che dicono i produttori di batterie al litio. Probabilmente già i test iniziali di un mantenitore, ovvero brevi scariche ad alto amperaggio, possono danneggiare la litio. Tu dici potrebbero avere interesse a far comprare a tutti nuovi mantenitori? E' vero ma allora non direbbero che un normale caricabatterie va bene allo scopo. Il link di padella conferma quanto detto: il produttore da lui linkato mostra che i suoi mantenitori sono i più veloci ma fornisce comunque un esempio di batterie compatibili.
Il fatto che la litio funzioni col normale circuito di ricarica del veicolo non dimostra il contrario anzi lo conferma: la moto manda alla batteria una corrente stabile, come farebbe un normale caricabatterie. Stabile nel limite del possibile ovviamente.
Poi se volete fare qualche test sarei contento di essere smentito, ho due mantenitori "standard" non compatibili a casa
Il fatto che la litio funzioni col normale circuito di ricarica del veicolo non dimostra il contrario anzi lo conferma: la moto manda alla batteria una corrente stabile, come farebbe un normale caricabatterie. Stabile nel limite del possibile ovviamente.
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- padella
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Re: Lionbattery
Io non ci capisco niente di queste cose...però basandosi su quanto accaduto a Max Magnesium con il regolatore seriale..la batteria al lito gli andava in protezione se ho capito bene...penso che andrebbe in protezione anche usando un mantenitore non idoneo..non penso esploda niente...al massimo non funziona.
Se volete provare voi così ci togliamo il dubbio....
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- pmancio
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Re: R: Lionbattery
Le litio hanno una circuiteria che le gestisce ma arriva fino ad un certo punto, soprattutto visto come fanno economici i circuiti oggi.
Ci sono foto in rete di litio esplose per aver attaccato i cavetti. Sono batterie che hanno fatto molti progressi ma l'instabilità è nota agli addetti ai lavori. Comunque non è che salta in aria la moto eh? :-D
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Ci sono foto in rete di litio esplose per aver attaccato i cavetti. Sono batterie che hanno fatto molti progressi ma l'instabilità è nota agli addetti ai lavori. Comunque non è che salta in aria la moto eh? :-D
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Re: Lionbattery
Confermo. E non è stato bello. Ora è lì chiusa in una scatola...padella ha scritto:Io non ci capisco niente di queste cose...però basandosi su quanto accaduto a Max Magnesium con il regolatore seriale..la batteria al lito gli andava in protezione se ho capito bene...
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Re: Lionbattery
Hai messo il seriale su entrambe le moto?
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Re: Lionbattery
No, ma non metto la Litio sulla Tuono perché:
- ho su una Yuasa quasi nuova;
- sono rimasto choccato...!
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Re: Lionbattery
Ma no dai...stabilita la non compatibilità col seriale...per il resto nessun problema.
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Re: Lionbattery
magari va in protezione per la troppa corrente che gli arrivaMax Magnesium ha scritto:Confermo. E non è stato bello. Ora è lì chiusa in una scatola...padella ha scritto:Io non ci capisco niente di queste cose...però basandosi su quanto accaduto a Max Magnesium con il regolatore seriale..la batteria al lito gli andava in protezione se ho capito bene...
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Re: Lionbattery
No, e' la tensione troppo alta tenuta dal seriale.G@bri85 ha scritto:magari va in protezione per la troppa corrente che gli arrivaMax Magnesium ha scritto:Confermo. E non è stato bello. Ora è lì chiusa in una scatola...padella ha scritto:Io non ci capisco niente di queste cose...però basandosi su quanto accaduto a Max Magnesium con il regolatore seriale..la batteria al lito gli andava in protezione se ho capito bene...
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Re: Lionbattery
Le mie non sono deduzioni, anni fa' ho avuto tra le mani gli schemi logici di funzionamento degli accumate che sono totalmente automatici. Poi se ne prendiamo uno manuale in cui la desolfatazione parte con un pulsante si e' ancora piu' tranquilli.pmancio ha scritto:Virus non parlo di mie deduzioni, parlo perché ho letto quello che dicono i produttori di batterie al litio. Probabilmente già i test iniziali di un mantenitore, ovvero brevi scariche ad alto amperaggio, possono danneggiare la litio. Tu dici potrebbero avere interesse a far comprare a tutti nuovi mantenitori? E' vero ma allora non direbbero che un normale caricabatterie va bene allo scopo. Il link di padella conferma quanto detto: il produttore da lui linkato mostra che i suoi mantenitori sono i più veloci ma fornisce comunque un esempio di batterie compatibili.
Il fatto che la litio funzioni col normale circuito di ricarica del veicolo non dimostra il contrario anzi lo conferma: la moto manda alla batteria una corrente stabile, come farebbe un normale caricabatterie. Stabile nel limite del possibile ovviamente.
Poi se volete fare qualche test sarei contento di essere smentito, ho due mantenitori "standard" non compatibili a casa
Se andiamo sui pareri, invece, la mia idea e' che il produttore sconsiglia l'utilizzo di una apparecchiatura di ricarica che ha una funzionalita' non compatibile perche' in caso di utilizzo scorretto potrebbe essere citato perche' non ha dichiarato la non compatibilita'.
Es.: ho la litio scarica con tensione a 0, la tiro giu' dalla moto e la collego all'optimate, questo gli tira una lecca da 25v e la fa' esplodere prima che la protezione intervenga ... tra l'altro ci sono dei trucchetti per far partire la desolfatazione imbrogliando l'elettronica dell'optimate ... negli USA parte immediatamente la causa con richiesta di risarcimento milionario.
Quindi meglio provare a vendere il proprio mantenitore ed evitare qualunque rischio con i consumatori.
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Re: Lionbattery
ma,ad esempio, settimana scorsa ho preso un mantenitore di carica, questo http://www.hein-gericke.de/motorrad-tec ... tisch.html, stava in offerta a 19 euro dalle 50 che costava, ora sulla scatole c'è scritto che mantiene la carica a tutte le batterie, e specifica che puo' ricaricare le batterie al litio ma non va usato su queste ultime come mantenitore di carica,, quindi questo inverno ogni 15 gg di inattività do una caricata alla batteria. Quello che nn mi è chiaro è il perché funzioni per ricaricare ma non per mantenere
Ecco là vedo mio padre.Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.Ecco ora chiamano me,mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre
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Re: R: Lionbattery
Allora non so potrebbe essere come dici tu, Virus.
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In quel caso la desolfatazione non le farebbe nulla ma si rischierebbe comunque l'implosione?virusfalco ha scritto:Come ho già scritto in questo post la desolfatazione, se automatica, parte solo sotto 2 condizioni: la batteria non assorbe nulla e ha una tensione a vuoto non superiore a 2 o 3 volt.
Se la batteria non assorbe ed è litio significa che è da buttare e la desolfatazione non le fa nulla, idem se la tensione è bassissima.
Poi se la desolfatazione parte in altre condizioni allora il caricabatterie non va bene neanche per le tradizionali perché le cuocerebbe per bene.
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Re: Lionbattery
Se il circuito di protezione funziona correttamente non dovrebbe succedere nulla, la batteria va in protezione; se il circuito non funziona potrebbe fare il botto.
Dall'esperienza di Max il circuito di protezione della sua ha funzionato, proteggendo la batteria a scapito del funzionamento dell'elettronica della moto.
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Re: Lionbattery
Si esatto ma in quel caso perché il regolatore serie manda meno corrente, compito relativamente facile per lui. Quando arriva la botta esagerata di tensione dovrebbe fare la stessa cosa ma è più complicato anche in virtù del fatto che in generale e nel particolare queste batterie avranno un'elettronica scadente e saldature discutibili... non l'ho aperta ma oggi lo standard qualitativo è quello. Purtroppo.virusfalco ha scritto:Se il circuito di protezione funziona correttamente non dovrebbe succedere nulla, la batteria va in protezione; se il circuito non funziona potrebbe fare il botto.
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Re: Lionbattery
Permettimi di correggere il concetto, in quanto il seriale non manda meno corrente ma ne richiede al generatore solo quanta gli utilizzatori assorbono. Se ci metti un carico che assorbe 500W il seriale ne richiedera' l'equivalente dallo statore, ovvero il max che e' in grado di generare.pmancio ha scritto: Si esatto ma in quel caso perché il regolatore serie manda meno corrente, compito relativamente facile per lui. Quando arriva la botta esagerata di tensione dovrebbe fare la stessa cosa ma è più complicato anche in virtù del fatto che in generale e nel particolare queste batterie avranno un'elettronica scadente e saldature discutibili... non l'ho aperta ma oggi lo standard qualitativo è quello. Purtroppo.
Sicuramente la sovratensione generata dal seriale non sara' dell'ordine dei 20v e improvvisa come quella dei desolfatazione (che farebbe qualche danno all'elettronica della moto) ma arrivera' progressivamente all'aumentare dei giri e quindi sara' rilevata al superamento di qualche decimo della soglia imposta nel circuito di protezione.
Interessante comunque l'intervento della protezione che, probabilmente, esclude la batteria per un istante e venendo a mancare l'effetto stabilizzatore di tensione in quell'attimo la centralina va in black-out per lo sbalzo improvviso. Almeno questo sembra quello che succede dalla descrizione.
Concordo con te sulla qualita' della circuteria di questi apparati, ma e' lo scotto da pagare se vogliamo la nuova tecnologia alla portata di tutti ... e che riempie comunque le tasche di alcuni produttori.