TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Il bicilindrico V60 Rotax
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da pole »

padella ha scritto:Pare che il metodo più comodo sia usare una pressa e cacciar fuori il tubo dalla piastra.
È il sistema più usato nelle officine... Ma è il più sbagliato!... Honda per esempio il perno singolo non lo vende, come tante altre marche... Il motivo è semplice, levandolo e mettendolo, si allarga il foro della piastra che essendo di alluminio ha la peggio sull'acciaio del perno... Dopo poi il perno non è più"pressato"bene.. Finisce che dopo un po'di volte, come mi sono trovato in mano io una volta, il perno sembrava un batacchio nel c@lo di un transessuale prostituta.... Poi i meccanici si sa, sono animali... Almeno scaldassero la piastra!!! Nemmeno quello... Tanto, c@@@o frega a loro se un qualcosa poi si rovina!


Nella mia è venuto via facilmente... Potrei azzardare che se non è troppo ossidato, potrebbe scivolare via scaldandolo.... Consiglierei magari di provare a fare così, prendere una t shirt di cotone, bagnarla, avvolgerla intorno al perno e scaldare il cuscinetto!...
Con il volano, avvolto in un panno di cotone bagnato, la parte magnetica si scaldava di meno del resto!!
Ultima modifica di pole il mercoledì 27 gennaio 2021, 11:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da padella »

Il perno dovrebbe essere conico alla base...almeno il nostro Aprilia

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Gabro »

I perni in acciaio sono conici, li metti e togli quante volte vuoi.
quelli in alluminio delle Factory invece sono cilindrici rigrinati, meglio non spiantarli
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da padella »

Factory anche le old o solo le new?

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Gabro »

Dalle new in poi. Quelle che hanno il dado del perno con l'esagono da 26
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da padella »

Interessante sta cosa... :ok:

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da spada »

Teo_80 ha scritto:
- coppia di serraggio della ghiera 40 Nm in prima battuta poi 20Nm finale, dico giusto?? il manuale della new che ho riporta solo i 40, ma il mio meccanico (che ha fatto una Old di recente) mi conferma che è decisamente troppo


Sicuri, sicuri ?
La questione dei 20/40 Nm mi fa pensare.
Sul manuale in effetti dicono 40, ma se mi confermate chiudo a 20

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Teo_80 »

Per la New confermo, almeno parlando di quelli a sfere di serie (non i conici) ... non ci si può sbagliare, visto che serrando a 40 Nm lo sterzo gira durissimo !! in verità anche a 20 Nm muovendo leggermente il manubrio si sentono le sferette scorrere sulle sedi, ma ci può stare quando il tutto è appena montato e ancora da assestare.
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da pole »

.. Serrate in base a quanto vi piace duro o morbido... è una vita che faccio così e sono sempre vivo!.
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Teo_80 »

meglio non farli questi sondaggi :ROTFL:
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da virusfalco »

Anche il manuale delle old "più old" riporta solo 40nm ... Il 20nm è apparso nel 2001 e poi sparito qualche anno dopo.
Misteri.

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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Aleevo »

pole ha scritto:.. Serrate in base a quanto vi piace duro o morbido... è una vita che faccio così e sono sempre vivo!.
Mi pare un po' deboluccia come logica... :fr:
... facciamo 30 Nm e non parliamone più... :mrgreen:
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Teo_80 »

fate la prova ma per quello che ho visto sulla mia anche 30 Nm è tanto ... a quel serraggio lo sterzo già scorre (a 40 è proprio di marmo) ma le sfere segnano parecchio le sedi e si rischia un'usura molto precoce. Per quelli a rulli invece potrebbe essere una buona misura
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Aleevo »

Teo80, ero ironico, sui manuali, nelle varie annate c'è realmente poca chiarezza e molte incongruenze a quanto pare..
Lo scorso weekend ho fatto il lavoro a casa, serrato dapprima a 40 Nm , smollato, riserrato a 20 Nm.

Ammetto però di non averla ancora provata dopo tale intervento.
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Re: TROVATI!! cuscinetti di sterzo commerciali!

Messaggio da Aleevo »

Per la cronaca, io non avevo particolari sintomi, ho approfittato del periodo per sostituirli, una volta svincolato l'avantreno ho ahimè riscontrato un funzionamento a scatti :shocked:
Rimosso il tutto, ho trovato la sede cuscinetto sul cannotto segnata dal lato interno/ radiatori acqua.
Da qui, l'ovvia decisione di sostituirli. Moto con 17 anni...
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