Frequenti domande sulle moto Aprilia [FAQ]

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Frequenti domande sulle moto Aprilia [FAQ]

Messaggio da Ric »

Per evitare di chiedere sempre le stesse cose sul forum e per evitare di ricordare a tutti di utilizzare la funzione "cerca".....
Ecco una serie di frequenti domande con risposta:

1-Non mi trovo con la guida, non sono naturale e non mi diverto.
Può succedere, probabilmente prima guidavi un 4 in linea e non sei abituato al carattere del bombardone che hai appena acquistato. Niente paura, ci siamo passati quasi tutti, fra qualche migliaio di km andrà meglio, è una guida che richiede più esperienza, più malizia, più tempo e più km per iniziare a dare soddisfazioni.

2-Le Aprilia sono affidabili?
Molto più di tantissime altre moto, qui nel forum abbiamo gente che ha allegramente passato i 100.000 km senza alcun problema, basta eseguire la manutenzione programmata e difficilmente si avranno brutte sorprese.

3-Ho letto che nelle Tuono/RSV old la ruota libera è soggetta a precoce usura, è vero?
Ripetuti tentativi di accensione a batteria scarica generano dei brutti contraccolpi alla ruota libera che dopo un pò cede, l'operazione per la sua sostituzione è piuttosto onerosa quindi ti consigliamo di tenere la batteria sempre in ottima forma. A questo proposito puoi utilizzare un mantenitore di carica da tenere sempre attaccato o almeno attaccarlo una decina di ore prima di uscire in moto. Se sei capace di fare un paio di saldature a stagno ti consiglio di effettuare questa MODIFICA. Questo argomento è stato trattato parecchie volte, puoi trovare più info utilizzando la funzione "cerca" presente nel forum.

4-Ho letto che le RSV new hanno avuto dei problemi di gioventù, è vero?
Vero, ai modelli 2004 è stato sotituito il forcellone in garanzia, poi a qualche modello è capitata la strumentazione che azzera i km totali, ai modelli 04/05 può essere capitato di bruciare lo statore, che la pompa frizione prenda aria, che entri acqua nella strumentazione, che si sciolga il famoso connettore marrone e che il freno posteriore non freni.

5-Quindi dal modello 2006 (Tuono e RSV) non c'è più stato alcun problema?
Persiste il problema al freno posteriore, su alcuni modelli non frena mentre altri non hanno mai avuto problemi, stessa cosa per la strumentazione che prende acqua, lo statore che potrebbe cedere passati i 25.000 km e il famigerato connettore marrone che potrebbe sciogliersi.
Il freno si sistema spurgandolo bene, la strumentazione la passano in garanzia, Per lo statore il massimo che puoi fare lo leggi QUI

6-Cos'è il connettore marrone? A cosa serve?
E' un connettore situato sulla destra del motore dietro al vaso di espansione del liquido di refrigeramento, ad esso arrivano i fili dello statore, questi fili scaldano molto, il connettore è messo in una posizione molto calda del motore, i contatti si possono ossidare generando contatti non perfetti fra loro e tutto questo crea una temperatura eccessiva per il connettore che si scioglie. L'argomento è stato abbondamente trattato QUI e troverai anche le istruzioni come risolvere il problema.

7-Come va la moto con il pignone con un dente in meno? (pignone da 15 denti per Tuono/RSV new e pignone da 16 denti per Tuono/RSV old)
Prende i giri più velocemente e ai bassi regimi strattona meno, operazione consigliata. Trovi maggior info utilizzando la funzione "cerca".

8-Si sente la differenza con i terminali di scarico aftermarket?
Altrochè! Basta che adegui anche la carburazione attivando la variante 2 nella centralina nelle Tuono/RSV new o sostituendo l'eprom nelle Tuono/RSV old.

9-Ho montato dei terminali di scarico aftermarket, come adeguo la carburazione?
Per Tuono/RSV new: devi andare in una officina Aprilia, farti attivare la variante 2 nella centralina e farti registrare il CO.
Per Tuono/RSV old: devi farti fare una eprom dal buon GRT (alcuni scarichi però includono già una eprom) e sostituirla alla tua orginale situata nella centralina.
Se non attivi la variante 2 o non metti una eprom adeguata il motore girerà magro, scalderà un pò di più e non renderà come dovrebbe. Se la situazione è temporanea non ci pensare ma alla lunga potrebbe fare male alle sedi valvola, meglio sistemare la carburazione prima o poi, il motore te ne sarà grato e ti garantirà prestazioni di rilievo.

10-Posso effettuare io l'operazione di attivazione della variante 2/mappa EVO nella centralina per Tuono/RSV new?
No, devi andare per forza in un centro Aprilia perchè tale operazione si effettua con uno strumento apposito. Vale la stessa regola per la regolazione del CO.

10bis-Posso effettuare io l'operazione di sostituzione della eprom nella centralina per Tuono/RSV old?
Si, basta che sviti lo sportellino della centralina e sostituisci la eprom, fai attenzione a posizionarla bene e non rovinare i piedini di rame. QUI, negli articoli tecnici del sito, c'è un bel tutorial con anche un video scaricabile!
Per il CO è meglio rivolgersi ad un centro Aprilia, ma se hai l'attrezzatura e le conoscenze basiche ti serve solo un pò di PRATICACCIA

10tris-Per RSV/Tuono new: ho sentito della mappatura EVO, cos'è,perchè e come si carica?
La mappa EVO è fatta per lo scarico completo Akrapovic EVO6, si carica in officina Aprilia e ci si mette una mezz'ora. E' una mappa ancora più grassa della variante 2 menzionata prima, può andare bene (anche se non è l'ideale) con altri scarichi completi. E' disponibile per Tuono >2007 e per RSV >2006.

11-Cos'è il CO?
E' la regolazione della miscela aria/benzina (cd. rapporto stechiometrico) e sui nostri V60 si può regolare fino a 4.000 giri, dopo interviene la mappa della centralina.

12-Ogni quanto si regola il CO?
Ogni volta che si apportano modifiche al motore o all'aspirazione come sostituzione terminali/scarichi/filtro aria o lavorazioni più profonde del motore e dei suoi componenti. STUDIA!!!

13-Il CO si sballa dopo un certo periodo?
Non tanto, il CO una volta che è stato regolato rimane sempre più o meno uguale. Però ai cambi di stagione potrai avvertire differenze, oppure a causa dell'invecchiamento del motore sarà necessario fare un controllo.

14-Quanto costa fare il CO e quanto tempo ci vuole per regolarlo?
Un buon meccanco Aprilia (e qui sul forum ne abbiamo diversi) ci mette circa una mezz'ora, il prezzo varia da officina ad officina ma non dovrebbe superare i 50/60 euro, compreso nel prezzo ti attivano anche la variante 2 se ce ne fosse bisogno che tanto ci mettono 2 minuti.
In genere prima di fare il CO è necessario controllare e o sostituore le candele, e controllare l'impianto di alimentazione (pulizia farfalle). per questo di solito è meglio farlo in occasione del tagliando

15-Quanto consuma di benzina?
Dal caso peggiore che fa 6/7 km/l al caso migliore che arriva a 20 km/l. Tutto dipende da come guidi e come è mappata la tua moto...

16-La spia della riserva di benzina mi si accende troppo presto.
Tutto ok, la spia si accende quando puoi fare ancora una cinquantina di km circa.

17-Quanto costano i tagliandi?
Varia molto da zona a zona, in genere la manutenzione non è cara, è un motore che non necessita di particolari interventi. Fatti fare prima un preventivo di spesa.

18-Sul display mi è comparsa la scritta "service" o il disegno di una chiave inglese, cosa significa?
Che è ora di portarla a fare il tagliando, se l'hai già eseguito puoi togliere la scritta o la chiave inglese con una combinazione di tasti:
Tuono/RSV old: premere il tasto lap, subito dopo il tasto R e tenerli premuti entrambi per circa 5 secondi
Tuono new: entrare nel menù tecnico, impostare il codice 13432 e resettare la scadenza del tagliando.
RSV new: Premere il tasto + e - contemporanemante con la punta di due penna in maniera da non schiacciare anche il pulsante centrale

19-Al posteriore è meglio la 180/55,la 190/50 o la 190/55?
In linea di massima direi:
180/55 = agilità
190/50 = appoggio
190/55 = appoggio e agilità
Però tutto dipende dal proprio stile di guida, non esiste la misura perfetta per tutti.
Dal 2006 Tuono e RSV new hanno omologato a libretto anche la misura 190/55, è possibile omologare questa misura a tutte le altre Tuono/RSV antecedenti al 2006, QUI leggi come fare.

20-Tuono/RSV consumano molto le gomme?
Dipende da quanto apri la manetta, tieni presente che stai comunque guidando un bicilindrico con più di 10 kg di coppia e 140 cv all'albero.

21-Dove posso trovare il manuale d'uso e manutenzione?
Sul sito APRILIA puoi scaricarlo in formato pdf. TI consiglio di leggerlo, c'è scritto anche come settare le sospensioni.

22-Ho notato che la mia moto perde qualche goccia d'olio quando è ferma.
Non disperare, probabilmente hai l'airbox pieno di olio motore in eccesso.

23-Perchè ho l'airbox pieno di olio motore?
Quando metti/rabbocchi troppo olio, il V60 lo sputa nell'airbox.

24-Devo rabboccare l'olio ogni tanto?
Tieni d'occhio l'asticella dell'olio, il livello corretto deve essere mantenuto a metà. Controllalo sempre a motore caldo, di ritorno dal giro! il V60 è a carter secco la procedura di controllo è leggermente più complicata rispetto ai motori classici con oblò o assicella.
A motore caldo a moto verticale ed in piano accendi senza accellerare, vedendo il tubetto di spia noterai che il livello dell'olio salirà nei primi secondi per poi ridiscendere un pò. La lettura vera è il massimo raggiunto prima di ridiscendere :-)
Tieni sempre il livello a metà fra minimo e massimo e non ti spaventare se a freddo non vedi olio nel tubetto! l'olio c'è, non è sparito! ricordati che va controllato a caldo.
Il consumo d'olio del V60 dipende molto dal tipo di olio usato, in media con un uso allegro si rabbocca circa mezzo litro fra un tagliando e l'altro.

25-Tuono new: vero che basta sostituire l'ammortizzatore di serie per trarre subito benefici?
Purtroppo si è risparmiato quando si è trattato dell'ammortizzatore di Tuono new, in giro si trovano ottime occasioni di ammortizzatori Ohlins,WP, Mupo ecc.....ma basta anche solo l'unità che equipaggia in origine l'RSV R per notare grossi miglioramenti dinamici. Se avete acquistato un ammortizzatore usato mettete in conto una revisione (il cui costo si aggira mediamente sui 100 euro da un buon sospensionista).
QUI e QUI puoi trovare le guide su come sostituire il tuo ammortizzatore.

27-Di che anno di produzione è la mia moto
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 49&start=0





Sicuramente ho dimenticato qualcosa e per questo chiedo il vostro aiuto, aggiungerò i vostri suggerimenti man mano che li scriverete.
Penso che queste faq siano utili, in caso contrario facciamo cadere il post nel dimenticatoio.
Se ho scritto castronerie sono pronto a correggerle subito.

E comunque.....utilizzate la funzione "cerca", vi si apriranno nuovi orizzonti :lampadina:
Ultima modifica di Ric il domenica 1 novembre 2009, 23:55, modificato 24 volte in totale.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37781
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Frequenti domande sulle moto Aprilia [FAQ]

Messaggio da Matte »

Aggiungo la seguente domanda:

28- esistono ricambi compatibili?
Si, vedi anche qui ricambi
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”