Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Icekill
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:14
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Cagliari

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da Icekill »

Novità sulla compatibilità delle ruote libere? :ok:
al72

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da al72 »

ciao ragazzi,
ho da poco smontato la ruota libera della mia falco e ora sono in attesa di sostituirla. :roll:
nel mio caso sembra si sia solo slabbrata la molla, ma preferisco sostituire tutto il pezzo, visto che non conosco la forma originale delle camme, per cui non so se sono o meno usurate. inoltre non vorrei perdermi la stagione per una molla sostituita alla c..zo :pray:

ho scritto ad un utente del forum che a quanto pare ha montato la ruota libera ducati nel 2007.
ora aspetto una sua risposta per sentire il parere di uno che la utilizza, o l'ha utilizzata per diversi anni. :clap:
fin'ora ho solo letto che il pezzo ducati è equivalente, ma nessuno ha scritto che in seguito al montaggio non ha più avuto problemi.
certo, se tutto va bene, non viene "voglia" di comunicarlo, ma....aggiornare la compatibilità e longevità della ruota libera ducati, sarebbe un'informazione interessante.

se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza, lo pregherei di postarla qui :ok:
Avatar utente
Icekill
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:14
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Cagliari

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da Icekill »

al72 ha scritto:ciao ragazzi,
ho da poco smontato la ruota libera della mia falco e ora sono in attesa di sostituirla. :roll:
nel mio caso sembra si sia solo slabbrata la molla, ma preferisco sostituire tutto il pezzo, visto che non conosco la forma originale delle camme, per cui non so se sono o meno usurate. inoltre non vorrei perdermi la stagione per una molla sostituita alla c..zo :pray:

ho scritto ad un utente del forum che a quanto pare ha montato la ruota libera ducati nel 2007.
ora aspetto una sua risposta per sentire il parere di uno che la utilizza, o l'ha utilizzata per diversi anni. :clap:
fin'ora ho solo letto che il pezzo ducati è equivalente, ma nessuno ha scritto che in seguito al montaggio non ha più avuto problemi.
certo, se tutto va bene, non viene "voglia" di comunicarlo, ma....aggiornare la compatibilità e longevità della ruota libera ducati, sarebbe un'informazione interessante.

se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza, lo pregherei di postarla qui :ok:
QUOTONE!
al72

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da al72 »

Icekill ha scritto:Novità sulla compatibilità delle ruote libere? :ok:
ho da poco sosstituito la mia RUOTA LIBERA, ma non ho preso quella della ducati, bensì quella della KTM e l'ho pagata 70 euro :dance:
per contro non mi sono fidato ad installarla, in quanto è leggermente diversa nella sua forma, ma ho prelevato le camme e la molla e le ho inserite sulla mia originale :clap:
Ultima modifica di al72 il giovedì 18 ottobre 2012, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilprescelto2
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 9:43
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 98 - RSV MILLE

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da ilprescelto2 »

sta cosa della compatibilità della ktm mi piace molto. di quale moto ktm è in particolare? e nello stesso tempo vi aggiorno sui prezzi aprilia (stavo per avere uno svenimento): il solo ingranaggio z64, che è quello che mi serve di più è arrivato a 310 euri!!per i 3 pezzi il concessionario di zona mi ha detto che siamo intorno ai 1000!!!la moto l'ho pagata 1800 lo scorso anno.... :-x :-x per la cronaca la ruota libera ducati è uguale anche su 600 e 750 il problema è che la flangia e l'ingranaggio sono completamente diversi. l'ingranaggio mi è parso molto simile al majesty 250 (costa circa 30 euri) ma dovrei averne uno per le mani e confrontarlo, cosa che non ho ma se a qualcuno capita potrebbe dirci....speriamo!!
'mbacc' a nu sunator di viulin, 'ngi pu ji 'nghi nu ciuffulett di cann...
Avatar utente
ilprescelto2
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 9:43
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 98 - RSV MILLE

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da ilprescelto2 »

altra domanda. i 3 pezzi della ruota libera sono uguali per la old e la new?
'mbacc' a nu sunator di viulin, 'ngi pu ji 'nghi nu ciuffulett di cann...
al72

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da al72 »

ilprescelto2 ha scritto:sta cosa della compatibilità della ktm mi piace molto. di quale moto ktm è in particolare? e nello stesso tempo vi aggiorno sui prezzi aprilia (stavo per avere uno svenimento): il solo ingranaggio z64, che è quello che mi serve di più è arrivato a 310 euri!!per i 3 pezzi il concessionario di zona mi ha detto che siamo intorno ai 1000!!!la moto l'ho pagata 1800 lo scorso anno.... :-x :-x per la cronaca la ruota libera ducati è uguale anche su 600 e 750 il problema è che la flangia e l'ingranaggio sono completamente diversi. l'ingranaggio mi è parso molto simile al majesty 250 (costa circa 30 euri) ma dovrei averne uno per le mani e confrontarlo, cosa che non ho ma se a qualcuno capita potrebbe dirci....speriamo!!
mi è stato detto che la ruota libera è quella della lc4, ma....vai da un concessionario ktm con la tua originale e la dovrebbero riconoscere al volo ;-)
Avatar utente
ilprescelto2
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 9:43
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 98 - RSV MILLE

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da ilprescelto2 »

al72 ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:sta cosa della compatibilità della ktm mi piace molto. di quale moto ktm è in particolare? e nello stesso tempo vi aggiorno sui prezzi aprilia (stavo per avere uno svenimento): il solo ingranaggio z64, che è quello che mi serve di più è arrivato a 310 euri!!per i 3 pezzi il concessionario di zona mi ha detto che siamo intorno ai 1000!!!la moto l'ho pagata 1800 lo scorso anno.... :-x :-x per la cronaca la ruota libera ducati è uguale anche su 600 e 750 il problema è che la flangia e l'ingranaggio sono completamente diversi. l'ingranaggio mi è parso molto simile al majesty 250 (costa circa 30 euri) ma dovrei averne uno per le mani e confrontarlo, cosa che non ho ma se a qualcuno capita potrebbe dirci....speriamo!!
mi è stato detto che la ruota libera è quella della lc4, ma....vai da un concessionario ktm con la tua originale e la dovrebbero riconoscere al volo ;-)


sai cos'è il bello??che il concessionario aprilia locale è anche ktm!! o non sapeva proprio della compatibilità o ha fatto il furbo forse sui ricambi aprilia ci guadagna di più....boh???
'mbacc' a nu sunator di viulin, 'ngi pu ji 'nghi nu ciuffulett di cann...
al72

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da al72 »

ilprescelto2 ha scritto:
al72 ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:sta cosa della compatibilità della ktm mi piace molto. di quale moto ktm è in particolare? e nello stesso tempo vi aggiorno sui prezzi aprilia (stavo per avere uno svenimento): il solo ingranaggio z64, che è quello che mi serve di più è arrivato a 310 euri!!per i 3 pezzi il concessionario di zona mi ha detto che siamo intorno ai 1000!!!la moto l'ho pagata 1800 lo scorso anno.... :-x :-x per la cronaca la ruota libera ducati è uguale anche su 600 e 750 il problema è che la flangia e l'ingranaggio sono completamente diversi. l'ingranaggio mi è parso molto simile al majesty 250 (costa circa 30 euri) ma dovrei averne uno per le mani e confrontarlo, cosa che non ho ma se a qualcuno capita potrebbe dirci....speriamo!!
mi è stato detto che la ruota libera è quella della lc4, ma....vai da un concessionario ktm con la tua originale e la dovrebbero riconoscere al volo ;-)
sai cos'è il bello??che il concessionario aprilia locale è anche ktm!! o non sapeva proprio della compatibilità o ha fatto il furbo forse sui ricambi aprilia ci guadagna di più....boh???
tieni in considerazione che le ruote non sono identiche nella forma, ma hanno le stesse misure per quanto riguarda il suo funzionamento.
mi riferisco alla forma e dimensione delle camme che sono identiche tra aprilia e ktm
la differenza sta nella "custodia" delle camme, ovvero la forma della gabbia nella quale sono alloggiate, ovvero la forma della ruota libera nel suo complesso
io ho risolto utilizzando la gabbia originale con le camme e molla nuove della ktm
Immagine
Avatar utente
ilprescelto2
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 9:43
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 98 - RSV MILLE

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da ilprescelto2 »

ah ok ora è tutto chiaro....grazie cmq dell'info!!
'mbacc' a nu sunator di viulin, 'ngi pu ji 'nghi nu ciuffulett di cann...
combarone88
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 19:57
Regione: Campania
Provincia: BENEVENTO - BN
Moto: my 04 - RSV R 1000

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da combarone88 »

ciao a tutti, io dovrei sostituire la ruota libera alla mia rsv 1000 r del 2004, qualcuno mi puo indirizzare con qualche ricambio non aprilia?? la ruota libera del ducati monster 900 monta anke sulla rsv 2004 o solo per la old????grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Dani Rs...
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 135
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 17:04
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC
Località: Vicchio (Mugello)

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da Dani Rs... »

pumaroli ha scritto:Filtro Benzina compatibilita con :
Mahle KL14
MANN WK613
FIAMM FT5702


Se qualcuno ne a bisogno o 2 MANN WK 613 in piu da vendere 8-)

Sabato ho smontato il filtro e ho subito notato una cosa che non mi aspettavo,
un filo blu avvitato sul filtro in plastica (forse per evitare possibili scintille elettrostatiche?)....
Dato che sono un' autoricambista grazie anche a queste comparative ho subto cercato il filtro di ricambio (sperando che fosse montato anche su qualche auto),
ma purtroppo in tutti i casi
trovo dei filtri in metallo, leggertmente piu' grossi ma sopratutto senza l' alloggiamento per il filo....
Qualcuno ha montato questi filtri senza alloggiamento??
Con il filo come ha risolto??
Grazie!!!!
Avatar utente
Dani Rs...
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 135
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 17:04
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC
Località: Vicchio (Mugello)

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da Dani Rs... »

Svelato l' arcano,
tutte le comparazioni sono solo per il filtro in metallo (no motore magnesium) :-x
quindi il filtro APRILIA AP8102971 o FIAAM FT 5452 (in plastica con sede per filo di massa)
NON E' UGUALE AL:

Mahle KL14
MANN WK613
FIAMM FT5702
MANN WK 613
Ducati 42540101A

Ho inoltre trovato un sacco di comparative per il filtro in metallo, montato su molte auto, domani aggiorno la lista delle comparazioni....
Sembra che il filtro in plastica sia introvabile (oltre che originale), cmq vi tengo aggiornati!!!
Avatar utente
MTSpirit79
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 369
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 21:06
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Farra Di Soligo

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da MTSpirit79 »

Domande:

1. Qualcuno sa se l'attuatore frizione è compatibile con quello ducati?

2. Controindicazioni a montare cerchi 749/999 su tuono old (radiali)
Avatar utente
niko37
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 23:36
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Scafati

Re: Compatibilità ricambi Aprilia vs Marche

Messaggio da niko37 »

salve a tutti mi hanno dato questo codice per ruota libera 70140241A della ducati come compatibile per tuono va bene????

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”