Problema accensione RSV New

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Shark
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 23:39
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Shark »

Oggi è arrivato, domani monto e speriamo di non doverla spingere più
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Matte »

Vai, facci sapere :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Shark
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 23:39
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Shark »

Novità, mi è poi arrivato il relè maggiorato e per un paio di giri tutto ok , ieri giretto aimé con rientro nel traffico , spengo , riaccendo , entrambi in box e posteggio tutto ok , oggi vado per accedere e nulla tutto come con il vecchio relè , ponticello con grosso cacciavite i due poli del relè è la moto parte , provo senza e si spegne il quadro e la moto non va più , tutto spento , controllo i fusibili e nulla , dopo un po' sola , si riaccende il quadro , riprovo ma il relè fa ta ta ta ma non accende , rimetto il vecchio e niente uguale , ogni volta che provo si spegne tutto , il quadro resta al buio e non va più , poi si riprende ma non accende , ponticellando il relè va , controllo il negativo sul motore ed ok , poi provo con il tester dall negativo.
batteria e non so cosa ho smosso ora parte precisa , potrebbe essere il cavo che va al motorino o il motorino in corto? Ma dovrebbero non funzionare anche ponticellando il relè, solo perplesso.
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da pole »

Alcune new hanno avuto problemi al blocchetto della chiave, controlla sotto dove escono i cavi che non ci sia un cavo rotto... Altrimenti, ti tocca fare un controllo dell'impianto elettrico!.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da virusfalco »

Se ponticellando parte sempre e regolarmente, sia il motorino che il cavo positivo dalla batteria al motorino, con in mezzo il relè, sono a posto.
Nelle new se la centralina rileva che la tensione della batteria è troppo bassa al momento dell'avviamento, l'avviamento viene impedito. Il ta-ta-ta-ta fa pensare a questo. Quando si spegne tutto la tensione sulla batteria la hai misurata? È la prima cosa da fare.
Ma puo essere anche qualcos'altro, un cavo rovinato da qualche parte, una massa che non fa bene contatto ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Shark
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 23:39
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Shark »

Me lo faceva anche collegato all'auto con batteria da 80 , e cmq la batteria è una 14 originale Aprilia, domani do un occhiata a l'impianto elettrico, vediamo , la cosa più strana è il display che si spegneva del tutto , poi dopo un paio di minuti tornava , è una sorta di protezione?
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da JayZ »

pole ha scritto:Alcune new hanno avuto problemi al blocchetto della chiave, controlla sotto dove escono i cavi che non ci sia un cavo rotto... Altrimenti, ti tocca fare un controllo dell'impianto elettrico!.
JayZ ha scritto:Oppure un cavo stirato dal fascio che va dal gruppo cruscotto alla centralina ...io proverei ruotando dx/sx toccando i cavi ...se si ripresenta il problema hai trovato il colpevole.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Matte »

Se il display si spenge potrebbe essere la tensione che scende troppo, ossia batteria sotto tono.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Shark
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 23:39
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Shark »

Oggi non vuole ripartire, provato oltre il solito ta ta ta del relè ho sentito un zzzzzzz elettrico venire da questo relè che si trova nel codone a sx , guardando su internet dice relè accensione,
Immagine

Immagine
Avatar utente
Shark
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 23:39
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Shark »

E stavolta non partiva neanche ponticellando il relè
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da pole »

Se hai il manuale, probabile che ci sia indicato come controllarlo con il tester...(il relè)


Trattandosi di una new e di una 2004... C'è da capire lo stato della statore, regolatore...
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da virusfalco »

Shark ha scritto:E stavolta non partiva neanche ponticellando il relè
Questo indica un problema alla batteria, il motorino, il cavo positivo che va da batteria a motorino o cavo di massa della batteria sul telaio.
Non può essere niente altro, il relè di accensione non è nel circuito.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Shark
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 23:39
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da Shark »

Ho messo batteria piu carica , facevo contatti su relè ma nulla , poi tutto ad un tratto è partita e ora parte sempre , praticamente lo fa dopo un giorno ferma , mi viene il dubbio che il motorino vada in corto o si metta strano stando ferma ieri ho controllato tutto i cavi , il positivo l'ho smontato e controllato , quello alla batteria idem , ho controllato tutto il negativo sul motore ed è ok , zona motorino c'è una sudatina di olio non vorrei faccia qualche strano isolante e non lo faccia andare a massa , alla fine come potrei controllare se è il motorino che non va?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da virusfalco »

Lo smonti e lo fai revisionare ad un elettrauto old style.
Per verificarlo si deve aprire ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Problema accensione RSV New

Messaggio da pole »

Shark ha scritto:Ho messo batteria piu carica , facevo contatti su relè ma nulla , poi tutto ad un tratto è partita e ora parte sempre , praticamente lo fa dopo un giorno ferma , mi viene il dubbio che il motorino vada in corto o si metta strano stando ferma ieri ho controllato tutto i cavi , il positivo l'ho smontato e controllato , quello alla batteria idem , ho controllato tutto il negativo sul motore ed è ok , zona motorino c'è una sudatina di olio non vorrei faccia qualche strano isolante e non lo faccia andare a massa , alla fine come potrei controllare se è il motorino che non va?

Non serve andare da un elettrauto...

È facilissimo,se l'ho fatto io...lo fanno tutti..lo smonti e con un cavo lo colleghi direttamente al positivo della batteria.. ricordati però con un pezzo di Cavo in più di collegare il motorino ad una massa del telaio / motore... Il negativo sul motorino non lo troverai perché scarica direttamente sul carter.. è sufficiente con l' estremità di un cavo, toccare giusto mezzo secondo un polo che se il motorino è ok gira subito..
Se lo smonti, aprilo,soffialo, puliscilo, cartavetra il cavetto/vite...


Comunque, difficile che sia il motorino il problema...
Direi che la soluzione ti è già stata detta
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”