Rapporto finale e lunghezza forcellone

Il bicilindrico V60 Rotax
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da pole »

Per divertirmi uso solo 2/3/4... Considerando che la terza mi tocca i 175kmh... Direi che margine c'è :ROTFL:
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padella
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da padella »

Ma non é una questione di velocità ..il problema é il freno motore del bicilindrico..che già in seconda é eccessivo(per me ovviamente) con la 16/42...figurati con la 16/46.
Metti seconda e praticamente riparti da fermo

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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da pole »

Esiste la frizione..... :ROTFL: ... Usatela.... :fr: ... Come facevano i piloti una volta! :angel:

Dirò la solita stronzata, ma ho notato più freno motore con la 40 che con la 43... Forse perché con la 43 il motore ha quei 1000/1500 giri in più!!.. Non lo so... Poi in pista, per esempio, minimo a 1500/2000 giro e il freno motore scompare :ROTFL: :ROTFL:
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da f@bio »

La famosa guida start and stop :alcool:
Nel misto stretto però il freno motore aiuta a girare, bisogna portarsi i ferri dietro e cambiare i rapporti in base al percorso...



Ah no io ci ho l'elettronica :fr:
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da pole »

Gli attrezzi io li ho sempre con me...

Ma basta mettere la mappa specifica per ridurre il freno motore... Con la manina destra fai qualche giro alla rotellina del minimo :banana: ...

Quanto era avanti sta cariola di old :ROTFL:
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da f@bio »

:ROTFL:
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GAwasaki
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da GAwasaki »

8.rec ha scritto:3. se il numero di denti del pignone è pari, quello della corona dev'essere dispari e viceversa, mai entrambi pari
La mia RSV "new" è uscita dalla fabbrica Aprilia con pignone da 16 e corona da 40.
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

GAwasaki ha scritto:
8.rec ha scritto:3. se il numero di denti del pignone è pari, quello della corona dev'essere dispari e viceversa, mai entrambi pari
La mia RSV "new" è uscita dalla fabbrica Aprilia con pignone da 16 e corona da 40.
La spiegazione che ho avuto, è che con entrambi pari si innestano delle ciclicità per cui le stesse maglie poggiano sugli stessi denti e la catena si consuma e allunga in maniera non uniforme, portando a usura precoce.
Questo detto da un tecnico di regina catene... Non so su che percorrenze possa accadere, non credo sia una cosa immediata
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

o magari è una scoperta fatta negli ultimi 15 anni :mrgreen:
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da virusfalco »

È un po' più antica la questione, Mercedes Benz ha fatto una stronzata simile sulla distribuzione del 190 anni '80.
Ma non è pari o dispari, bensì che il numero di maglie della catena non deve essere multiplo del numero di denti di corona e pignone, altrimenti i denti lavorano sempre sulle stesse maglie creando usure irregolari.
Ovviamente, un mix pari e dispari, includendo le maglie della catena, aiuta a distribuire al meglio.
Nel caso del 16/40, dove 80 è multiplo di entrambi, una catena a maglie dispari è utile per allungare la vita della trasmissione, ma non indispensabile ...quello da non mettere è una catena con 80 maglie.

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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da padella »

Sulla old con catena da 108 maglie solo un pignone da 18 sarebbe multiplo di 108...quindi il problema non esiste.
Se ho capito bene

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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

ma quante ne sapete?? e io che spendo soldi per fare i corsi... :angel:
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da padella »

Ah ma io sta cosa l'ho scoperta ora..mai saputa ne sentita prima.
É molto improbabile che possa accadere in una trasmissione da moto,secondo me...ma buona a sapersi

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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da virusfalco »

Ecco una traccia del famigerato mercedes di cui ricordavo di aver letto da ragazzo (o quasi), l'ing. crucco doveva aver bevuto la sera prima della progettazione.
https://www.mercedesbenzclub.it/forum/v ... bc#p486519
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone

Messaggio da 8.rec »

ho fatto i primi 15km con il 16/41 originale sulla falco. in effetti è un'altra storia... non è uno sconvolgimento abissale ma è come girare sempre con una marcia in più. la guida si fa più scorrevole e la 2a e 3a le posso usare come delle marce vere :mrgreen:
direi soddisfatto. mettendo catena 108 maglie è anche 10mm abbondanti più lunga di prima, anche qui la differenza si sente.
A breve farò il cambio anche sull'rsv, 17/42 ma nel dubbio ho preso anche un pignone da 16 se volessi fare un cambio
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