Rapporto finale e lunghezza forcellone
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
Per divertirmi uso solo 2/3/4... Considerando che la terza mi tocca i 175kmh... Direi che margine c'è
- padella
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
Ma non é una questione di velocità ..il problema é il freno motore del bicilindrico..che già in seconda é eccessivo(per me ovviamente) con la 16/42...figurati con la 16/46.
Metti seconda e praticamente riparti da fermo
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
Esiste la frizione..... ... Usatela.... ... Come facevano i piloti una volta!
Dirò la solita stronzata, ma ho notato più freno motore con la 40 che con la 43... Forse perché con la 43 il motore ha quei 1000/1500 giri in più!!.. Non lo so... Poi in pista, per esempio, minimo a 1500/2000 giro e il freno motore scompare
Dirò la solita stronzata, ma ho notato più freno motore con la 40 che con la 43... Forse perché con la 43 il motore ha quei 1000/1500 giri in più!!.. Non lo so... Poi in pista, per esempio, minimo a 1500/2000 giro e il freno motore scompare
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
La famosa guida start and stop
Nel misto stretto però il freno motore aiuta a girare, bisogna portarsi i ferri dietro e cambiare i rapporti in base al percorso...
Ah no io ci ho l'elettronica
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
Gli attrezzi io li ho sempre con me...
Ma basta mettere la mappa specifica per ridurre il freno motore... Con la manina destra fai qualche giro alla rotellina del minimo ...
Quanto era avanti sta cariola di old
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
La mia RSV "new" è uscita dalla fabbrica Aprilia con pignone da 16 e corona da 40.8.rec ha scritto:3. se il numero di denti del pignone è pari, quello della corona dev'essere dispari e viceversa, mai entrambi pari
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
La spiegazione che ho avuto, è che con entrambi pari si innestano delle ciclicità per cui le stesse maglie poggiano sugli stessi denti e la catena si consuma e allunga in maniera non uniforme, portando a usura precoce.GAwasaki ha scritto:La mia RSV "new" è uscita dalla fabbrica Aprilia con pignone da 16 e corona da 40.8.rec ha scritto:3. se il numero di denti del pignone è pari, quello della corona dev'essere dispari e viceversa, mai entrambi pari
Questo detto da un tecnico di regina catene... Non so su che percorrenze possa accadere, non credo sia una cosa immediata
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
o magari è una scoperta fatta negli ultimi 15 anni
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
È un po' più antica la questione, Mercedes Benz ha fatto una stronzata simile sulla distribuzione del 190 anni '80.
Ma non è pari o dispari, bensì che il numero di maglie della catena non deve essere multiplo del numero di denti di corona e pignone, altrimenti i denti lavorano sempre sulle stesse maglie creando usure irregolari.
Ovviamente, un mix pari e dispari, includendo le maglie della catena, aiuta a distribuire al meglio.
Nel caso del 16/40, dove 80 è multiplo di entrambi, una catena a maglie dispari è utile per allungare la vita della trasmissione, ma non indispensabile ...quello da non mettere è una catena con 80 maglie.
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Ma non è pari o dispari, bensì che il numero di maglie della catena non deve essere multiplo del numero di denti di corona e pignone, altrimenti i denti lavorano sempre sulle stesse maglie creando usure irregolari.
Ovviamente, un mix pari e dispari, includendo le maglie della catena, aiuta a distribuire al meglio.
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
Sulla old con catena da 108 maglie solo un pignone da 18 sarebbe multiplo di 108...quindi il problema non esiste.
Se ho capito bene
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
ma quante ne sapete?? e io che spendo soldi per fare i corsi...
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
Ah ma io sta cosa l'ho scoperta ora..mai saputa ne sentita prima.
É molto improbabile che possa accadere in una trasmissione da moto,secondo me...ma buona a sapersi
É molto improbabile che possa accadere in una trasmissione da moto,secondo me...ma buona a sapersi
- virusfalco
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
Ecco una traccia del famigerato mercedes di cui ricordavo di aver letto da ragazzo (o quasi), l'ing. crucco doveva aver bevuto la sera prima della progettazione.
https://www.mercedesbenzclub.it/forum/v ... bc#p486519
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Re: Rapporto finale e lunghezza forcellone
ho fatto i primi 15km con il 16/41 originale sulla falco. in effetti è un'altra storia... non è uno sconvolgimento abissale ma è come girare sempre con una marcia in più. la guida si fa più scorrevole e la 2a e 3a le posso usare come delle marce vere
direi soddisfatto. mettendo catena 108 maglie è anche 10mm abbondanti più lunga di prima, anche qui la differenza si sente.
A breve farò il cambio anche sull'rsv, 17/42 ma nel dubbio ho preso anche un pignone da 16 se volessi fare un cambio
direi soddisfatto. mettendo catena 108 maglie è anche 10mm abbondanti più lunga di prima, anche qui la differenza si sente.
A breve farò il cambio anche sull'rsv, 17/42 ma nel dubbio ho preso anche un pignone da 16 se volessi fare un cambio
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