Catena Regina HPE senza manutenzione

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

Vabbe a 30000 ci sta che sia da cambiare. Dipende pure dal gas che si dà e dalla cavalleria, 30000sulla tuono non mi sembrano malaccio.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Aleevo »

virusfalco ha scritto:Considerando che il kit zvxm di trova tra i 130 e i 150 euro mentre la sola catena regina hpe non meno di 250 euro siamo a poco meno di triplo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
A sti cavoli!
Il vantaggio quindi si "riduce" a quale aspetto??
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Vabbe a 30000 ci sta che sia da cambiare. Dipende pure dal gas che si dà e dalla cavalleria, 30000sulla tuono non mi sembrano malaccio.
Come ho scritto, a 15.000km sarebbe da cambiare per i precisini e al tagliando dei 20.000km viene proposta la sostituzione di default ...
Le did professional che ho avuto dopo 20.000km sembravano ancora nuove, sia di aspetto che scorrevolezza.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

Aleevo ha scritto:
virusfalco ha scritto:Considerando che il kit zvxm di trova tra i 130 e i 150 euro mentre la sola catena regina hpe non meno di 250 euro siamo a poco meno di triplo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
A sti cavoli!
Il vantaggio quindi si "riduce" a quale aspetto??
Che non la pulisci e ingrassi, con cerchio e zone posteriori che rimangono pulite ... Rimane l'incognita della durata che, se inferiore ad una catena normale, rende il gap di prezzo ancora più alto, ma su questo non ci sono ancora dati certi visto che le montano solo in BMW e con sovrapprezzo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

A 15000 da cambiare mi sembra strano, la mia ora a 10000 non l hanno nemmeno tensionata e non mi pare abbia maglie grippate (sgrat sgrat)

Qui il tipo dice che ci ha fatto ordinaria manutenzione e a 22000 è da buttare

https://youtu.be/dXk2nJSAwqI
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

Ho scritto che sarebbe da cambiare per i precisini, quelli che appena vedono una maglia indurita non dormono più ... La mia ha 28.500km e 2.000km fa ci sono andato al Mugello rimanendo vivo. [emoji51]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da pave »

Mai cambiata una catena prima dei 25 mila km, e non sono uno che la cura tantissimo... lubrificazione ogni 500/700 km e lavaggio quando mi ricordo, una volta ogni tanto... questo fino all'arrivo della RS660 e della sua catena "smerdolina" che mi ha fatto capire ben presto di essere molto pretenziosa in quanto a manutenzione.

Ora mio malgrado la lubrifico ogni 500 km e la lavo ogni 1.000 che per la mia voglia è una gran rottura... se al momento del cambio avrò ancora la RS valuterò senza dubbio questa HPE ma visto il costo mi farebbe piacere avere nel frattempo qualche feedback in più.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

A quello che se sente in giro è che dice questo YouTuber non sono soldi ben spesi, una did professionale e olio, e secondo me per 30000km non spendi più e ci lavori poco.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:A quello che se sente in giro è che dice questo YouTuber non sono soldi ben spesi, una did professionale e olio, e secondo me per 30000km non spendi più e ci lavori poco.
f@bio ha scritto:A 15000 da cambiare mi sembra strano, la mia ora a 10000 non l hanno nemmeno tensionata e non mi pare abbia maglie grippate (sgrat sgrat)

Qui il tipo dice che ci ha fatto ordinaria manutenzione e a 22000 è da buttare

https://youtu.be/dXk2nJSAwqI
Qui il gatto e la volpe (o in alternativa il destro e il sinistro) presentano una catena hpe a cui è stata fatta manutenzione come fosse una catena normale (dice il gatto), ed è in condizioni ben peggiori di una catena normale allo stesso chilometraggio, tanto che quando la volpe la prende in mano sembra un blocco grippato ... non si sono degnati neanche di pulirla e ingrassarla prima di presentarla visto lo avevano fatto ogni 500-1000km.
E il titolo meriterebbe una bella denuncia da parte di Regina, visto che la accusano di truffa.
Tra l'altro, la volpe dice che "BMW, appoggiandosi a Regina, ha fatto il trattamento quasi dlc ai rulli della catena" ... chissà perché la catena è stata presentata da Regina senza BMW 3 anni fa e viene venduta senza la scritta BMW sulla scatola (tranne che come ricambio ufficiale BMW, ovviamente).
Non è roba da "motociclisti veri" ... che coppia di coglioni!
Purtroppo per vedere queste michiate un click sul link glielo ho dovuto regalare, ma è il prezzo per confermare quello che penso di questi elementi che, purtroppo, prosperano nelle officine e su internet.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

Quindi secondo te è messa così male solo perché sporca? Perché in teoria non è che se c'ha messo il grasso ne ha accorciato la vita. Gli Oring facevano abbastanza schifo oggettivamente.
Si che poi questi personaggi siano di dubbia attendibilità siamo d'accordo, però se fai una ricerca per cercare opinioni su una determinata cosa escono anche loro.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

Della catena non ne ho idea, a giugno ne ho vista una che aveva poco meno di 10.000km e sembrava nuova.
È la storia del video che mi ha disturbato, come quello che aveva mappato la moto cambiando la centralina (guarda caso una xr1000), sfondato il motore in pista e poi pretendeva l'intervento in garanzia, negatogli da bmw perché la centralina originale, prontamente rimontata, era disallineata nel chilometraggio col cruscotto e altre centraline.
E il bello è che aveva anche pubblicato tutto su youtube, fin dal primo step di swap centralina ...


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

Beh a meno di 10000km è nuova si.
Si ho visto anche quello, ha scatalizzata e rimappato giustamente, ma poi ha rotto, il gatto e la volpe come li chiami tu dicono Biella ma secondo me channo capito poco o fanno finta... Più probabilmente ha ceduto una valvola e da lì si è rotta la Biella dopo. Se la mappa può essere stata causa della rottura valvola non saprei, visto che il meccanico sostiene che è stata toccata solo la carburazione.
Lui sosteneva di avere accordi col venditore, essendo YouTuber, modifiche, contenuti... Ma si sa quando si vende le promesse fioccano poi... Quello che non ho capito è come mai il meccanico non sapesse di questo allineamento di centraline, visto che fa quello di mestiere...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Beh a meno di 10000km è nuova si.
Si ho visto anche quello, ha scatalizzata e rimappato giustamente, ma poi ha rotto, il gatto e la volpe come li chiami tu dicono Biella ma secondo me channo capito poco o fanno finta... Più probabilmente ha ceduto una valvola e da lì si è rotta la Biella dopo. Se la mappa può essere stata causa della rottura valvola non saprei, visto che il meccanico sostiene che è stata toccata solo la carburazione.
Lui sosteneva di avere accordi col venditore, essendo YouTuber, modifiche, contenuti... Ma si sa quando si vende le promesse fioccano poi... Quello che non ho capito è come mai il meccanico non sapesse di questo allineamento di centraline, visto che fa quello di mestiere...
Quando mappi un motore perdi la garanzia per definizione, a maggior ragione se poi lo vai a spremere in pista ... Solo aprilia da la mappa race e copre l'uso in pista con la garanzia, con tutti gli altri ti attacchi.
Con la pubblicità che ha fatto fin dall'inizio, se bmw lo avesse coperto sarebbe stato un bel film quando altri coi motori distrutti si sarebbero presentati chiedendo lo stesso trattamento.
Non avesse pubblicato tutta la parte "illegale" della storia, al 99% lo avrebbero coperto come da promesse del venditore.
Le conoscenze dei meccanici lasciano sempre il tempo che trovano ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4314
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Giobbe »

Stavo quasi per cliccare sul link... non gli regalo questa cliccata... :ok:
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4314
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Giobbe »

Sabato ho scambiato 4 chiacchiere con un ragazzo che ha una S 1000 RR 2022, quindi con catena "senza manutenzione". Ho chiesto direttamente cosa gli avessero detto al momento della consegna riguardo la catena, mi ha detto che gli hanno consigliato di fare la manutenzione come fosse una catena normale e in questo modo allungava la vita utile della stessa. Per sua esperienza ha voluto provare a non lubrificarla ma non la sentiva girare bene.

Torna a “Tecnica generale e altre moto”