Catena Regina HPE senza manutenzione

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Army »

Appurato che sicuramente sarà una catena a bassa manutenzione piuttosto che senza manutenzione, in passo 520 dovrebbe uscire in questi giorni, ma il 525 dovrebbe essere in vendita da un pò..... Qualcuno l'ha provata?! Io sono in trepidante attesa della versione 520 per sostituire la catena della mia rs 660 perchè quella di serie lascia davvero a desiderare.... Ma in generale dopo aver dovuto fare extra manutenzione alla catena attuale per non farla arrugginire, indurire, scorrere male, fare rumore etc etc mi sono un pochino rotto le palle e vorrei avere una catena che mi permetta intervalli di manutenzione più lunghi possibili.

Mi piacerebbe tanto sentire la testimonianza di qualcuno che l'abbia gia sotto, ripeto anche passo 525, per avere riscontro su scorrevolezza ed effettiva manutenzione necessaria...... Grazie :ok:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

La ha un amico sulla XR1000, si pulisce con il WD40 e molto meno spesso delle catene lubrificate perché lo sporco non ci si attaccata essendo asciutta.
Dopo 10.000km era ancora li, intera e girava ...
Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Army »

Gia il fatto di non doverla lubrificare mi entusiasma..... è un lavoro che non mi piace troppo fare e 2 volte su 3 finisco con lo sporcare la gomma cosa che poi non mi fa guidare sereno per alcuni km.
maurocb
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 18:55
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da maurocb »

Come hai ben detto tu quella di serie fa schifo ,fa schifo su tuono ,RSV4,rs660 quindi essendo regina perché sostituirla con un 'altra regina ?
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Army »

Hai ragione Mauro.... ed è il motivo per il quale chiedevo qualche testimonianza su questo nuovo prodotto..... non conosco Regina in generale, non so se la linea "OEM" per Aprilia faccia pena per una questione di costi e di risparmio in larga scala, ho sempre avuto in passato D.I.D con ottime prestazioni e normale manutenzione..... però se ci fosse qualcosa di nuovo che riduce gli interventi di manutenzione mantenendo la trasmissione finale scorrevole e silenziosa non mi dispiacerebbe affatto.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

Una semplice did o regina di qualità e passi all'olio invece che al grasso spray per lubrificare?
Immagine. Immagine Immagine
maurocb
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 18:55
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da maurocb »

Army ha scritto:Hai ragione Mauro.... ed è il motivo per il quale chiedevo qualche testimonianza su questo nuovo prodotto..... non conosco Regina in generale, non so se la linea "OEM" per Aprilia faccia pena per una questione di costi e di risparmio in larga scala, ho sempre avuto in passato D.I.D con ottime prestazioni e normale manutenzione..... però se ci fosse qualcosa di nuovo che riduce gli interventi di manutenzione mantenendo la trasmissione finale scorrevole e silenziosa non mi dispiacerebbe affatto.
Io posso solo dirti che sono in procinto di cambiare catena ,pignone e corona portati a 20k con le bestemmie e che mai più monterò regina !.
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Army »

f@bio ha scritto:Una semplice did o regina di qualità e passi all'olio invece che al grasso spray per lubrificare?

Con l'olio devo lubrificare più spesso, e pulire meno, ma ho ancora più problemi di colature varie.... se ne metto troppo poco o cmq asciugo troppo dopo il trattamento, in pratica ogni 100km sono al punto di partenza....quando capita che esagero un attimo.... ne trovo sul cerchio, sullo scarico e purtroppo sulla gomma..... ed io quando sono in piena col lavoro ne faccio circa 120 al giorno di km..... Con il grasso spray arrivo diciamo a 250km e poi sento l'esigenza di lubrificarla di nuovo..... ovvero ogni due giorni praticamente...... questo con la catena di serie che reputo pessima..... In passato con D.I.D. facevo comodamente anche 600-700km senta sentire l'esigenza di lubrificarla. Quando parlo di "sentire l'esigenza di lubrificarla" mi riferisco alla rumorosità ma anche al peggioramento di scorrevolezza che percepisco anche solo nelle manovre da fermo o comunque a come diventano più ruvide le cambiate di marcia.

Forse mi ha traumatizzato l'attuale esperienza con sta catena Regina e dovrei seguire l'istinto come Mauro di non volerci più avere a che fare..... ma al tempo stesso l'idea di una catena a bassa manutenzione mi gasa parecchio..... sempre che funzioni.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

Io uso un w140, dopo giri di 400km è ancora unta. Bastano 3 gocce d'olio e io uso pure uno straccio unto per pulire/oliare. Anche io le prime volte ho fatto un macello, ma la catena deve essere unta non bagnata, è una bella differenza. Si lo devi fare tutte le sere a sto punto, ma consiste nel passare uno straccio uno sulla catena e via, ci metto più tempo a metterla sul cavalletto che a fare l'operazione.
Prova ti costa 6 euro d olio
Immagine. Immagine Immagine
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 775
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 9:55
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da lupopazzo »

Un amico che usava quel dispositivo elettronico di lubrificazione a tempo (a gocciolamento) ne é rimasto contentissimo e ha portato un kit corona catena pignone a 100k km. Ogni tanto la lavava, ma la catena era sempre bella lucida, ricoperta di quel bel velino d olio su cui sabbia e sporco scivolano via meglio rispetto al grasso. Volevo montarlo sulla tuono.. ma facevo pochi km e ho risparmiato i soldi, continuando con la manutenzione manuale assidua
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Aleevo »

Di che cifre si parla, rispetto ad una catena premium DID o REGINA che sia?
Chiedo perché, reputo si stia parlando solo della catena, senza nemmeno prendere in considerazione l'usura di pignone e corona..
Ritengo sia un prodotto interessante, ma altrettanto vorrei capire la reale differenza di prezzo e se, tale, possa giustificare l'esborso , che ipotizzo, sarà maggiore.

In sostanza, credo che nell'ottica di costi di manutenzione di una moto, al netto di grandi lavori o problematiche, la sostituzione del trittico non sia poi questa spesa così impegnativa.
Leggo molte noie sulle catene stock sui 660, non ho ben compreso se la problematica sia relativa a stiramenti e conseguenti continui controlli e ri-tensionamenti o solamente "secchezza" dovuta a mala-lubrificazione .?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da f@bio »

lupopazzo ha scritto:Un amico che usava quel dispositivo elettronico di lubrificazione a tempo (a gocciolamento) ne é rimasto contentissimo e ha portato un kit corona catena pignone a 100k km. Ogni tanto la lavava, ma la catena era sempre bella lucida, ricoperta di quel bel velino d olio su cui sabbia e sporco scivolano via meglio rispetto al grasso. Volevo montarlo sulla tuono.. ma facevo pochi km e ho risparmiato i soldi, continuando con la manutenzione manuale assidua
Il concetto è più o meno quello, poco lavoro, poca spesa, tanta resa.
Aleevo ha scritto:Di che cifre si parla, rispetto ad una catena premium DID o REGINA che sia?
Chiedo perché, reputo si stia parlando solo della catena, senza nemmeno prendere in considerazione l'usura di pignone e corona..
Ritengo sia un prodotto interessante, ma altrettanto vorrei capire la reale differenza di prezzo e se, tale, possa giustificare l'esborso , che ipotizzo, sarà maggiore.

In sostanza, credo che nell'ottica di costi di manutenzione di una moto, al netto di grandi lavori o problematiche, la sostituzione del trittico non sia poi questa spesa così impegnativa.
Leggo molte noie sulle catene stock sui 660, non ho ben compreso se la problematica sia relativa a stiramenti e conseguenti continui controlli e ri-tensionamenti o solamente "secchezza" dovuta a mala-lubrificazione .?
Mi sembra di aver capito oltre 200 euro la sola catena
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Aleevo »

Grazie .

Quindi indicativamente , circa il doppio di una zvmx 525 did..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

Considerando che il kit zvxm di trova tra i 130 e i 150 euro mentre la sola catena regina hpe non meno di 250 euro siamo a poco meno di triplo.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Una semplice did o regina di qualità e passi all'olio invece che al grasso spray per lubrificare?
Il comico è che le regina montate sui v4 sono delle "professional" top di gamma, non si allungano ma in meno di 15k km iniziano le maglie grippate e i tratti stirati. Fanno il loro lavoro, la mia ne ha quasi 30.000, ma è fastidioso vederla e sentirla in quelle condizioni sotto le dita quando la pulisci.
Non so se quelle di 660 sono le stesse, ma questa è la situazione.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”