Modifiche su RS

Motorizzazioni 660
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Modifiche su RS

Messaggio da JustZer0 »

Ciao ragazzi, visto che ormai è da un po' che bazzico sui vari gruppi e forum ho notato che gran parte degli utenti tende in primis a cambiare alcune cose della moto, vuoi per estetica o per protezione o ancora per avere prestazioni maggiori.

Siccome sono un bimbo alle prime armi in tema motore in generale ho toccato veramente poco la mia RS660, tant'è che ho cambiato giusto leve freno/frizione mettendo le TWM regolabili (esattamente quelle come il buon pave) , e ho aggiunto grip serbatoio e paratacco della R&G cosi da non rigare le parti interessate.

La mia domanda è:
Quali sono le modifiche che secondo voi vanno fatte per ottenere il meglio da parte della moto? Insomma, vale la pena spendere più di 1000€ per uno scarico completo e prendere quelle poche prestazioni in più?

Altra modifica che vedo spesso è la sostituzione del cupolino, con uno maggiorato, quali sono i vantaggi rispetto a quello stock? Semplicemente una protezione dall'aria maggiore?

Personalmente mi stavo limitando ad andare ad aumentare la protezione generale del mezzo, difatti ho intenzione di acquistare i tamponi para-telaio, forcella, paraleve ecc.

Grazie per ogni informazione :sarcastic:
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5616
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Modifiche su RS

Messaggio da pole »

:ok: Parlo per ignoranza.... Su un motore come quello, già decisamente potente, credo ci sia poco margine di miglioramento senza arrivare a prototipi, turbine, benzina speciali ecc ecc.... Da quel che si vede e sente in giro, è un motore già ottimizzato per rendere il meglio che può.

Ora parlo per ideologia, spendere 1000 euro per 1 CV ... O 400 per 5cv ... Degustibus, se uno se lo può permettere, ha la mia invidia ... Riguardo l'utilità, puro egocentrismo...


Riguardo il cupolino maggiorato, non avendo esperienza diretta non mi esprimo... Il mio lo cambierei solo se si rompesse.
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Modifiche su RS

Messaggio da pave »

A livello di prestazioni inutile a mio modesto parere spendere 1.000 e passa euro per guadagnare (forse) 5 cv, questo 660 è già tirato come una corda di violino così come esce di serie, non c'è quasi nulla da spremere... poi ovvio, se uno gli avanza un millino che non sa proprio come spendere ben venga, ma è una modifica quasi impercettibile su strada.

Il plexyglass maggiorato ha due effetti, uno estetico e uno funzionale. Lato estetico o piace o non piace, io ho il RacingBike fumè e trovo che stia benissimo ma è una cosa soggettiva; del tutto oggettivo invece è il guadagno funzionale, hai una protezione maggiore alle alte velocità e questo aumenta il confort.

Bene le leve, per me assolutamente necessarie... altre cose utili i tamponi laterali per salvare la carena in caso di piccole cadute ma impattano molto a livello estetico, devono piacere, ovviamente il monoposto che ci sta da dio, e se ti piace la bella guida un mono serio al posteriore cambia la vita soprattutto se come me passi ampiamente i 70/75 kg di peso standard pilota.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Modifiche su RS

Messaggio da JustZer0 »

pave ha scritto:A livello di prestazioni inutile a mio modesto parere spendere 1.000 e passa euro per guadagnare (forse) 5 cv, questo 660 è già tirato come una corda di violino così come esce di serie, non c'è quasi nulla da spremere... poi ovvio, se uno gli avanza un millino che non sa proprio come spendere ben venga, ma è una modifica quasi impercettibile su strada.

Il plexyglass maggiorato ha due effetti, uno estetico e uno funzionale. Lato estetico o piace o non piace, io ho il RacingBike fumè e trovo che stia benissimo ma è una cosa soggettiva; del tutto oggettivo invece è il guadagno funzionale, hai una protezione maggiore alle alte velocità e questo aumenta il confort.

Bene le leve, per me assolutamente necessarie... altre cose utili i tamponi laterali per salvare la carena in caso di piccole cadute ma impattano molto a livello estetico, devono piacere, ovviamente il monoposto che ci sta da dio, e se ti piace la bella guida un mono serio al posteriore cambia la vita soprattutto se come me passi ampiamente i 70/75 kg di peso standard pilota.

Lamps
E' come immaginavo difatti, il mio pensiero sullo scarico alla fine va a finire tutto sul fattore estetico che anche li, è soggettivo, personalmente tolto il Mivv delta race alto non mi piacciono tutti gli altri.. ma se guadagno solo lato estetico può stare li dov'è alla modica cifra di 1000 bomboloni :ROTFL:

Valuterò allora il plexi, se effettivamente migliora il comfort alla guida, e anche il monoposto se riesco a trovarlo da qualchè parte fa la sua sporca figura.

In effetti più o meno la cifra per il mono si aggira intorno alla stessa cifra dello scarico, quindi a parità di prezzo sicuramente un bel mono fa di piu' che lo scarico... anche se probabilmente essendo alle prime armi non mi accorgerei delle differenze (penso)
ImmagineImmagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Modifiche su RS

Messaggio da pave »

JustZer0 ha scritto:In effetti più o meno la cifra per il mono si aggira intorno alla stessa cifra dello scarico, quindi a parità di prezzo sicuramente un bel mono fa di piu' che lo scarico... anche se probabilmente essendo alle prime armi non mi accorgerei delle differenze (penso)
Fidati che la differenza la senti comunque, a maggior ragione come già scritto se sei come me un po' over size :mrgreen:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 775
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 9:55
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Modifiche su RS

Messaggio da lupopazzo »

io li spenderei in un corso di guida in pista! divertimento garantito e miglioramento dell accoppiata pilota moto superiore allo scarico completo e basta.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Modifiche su RS

Messaggio da f@bio »

Effettivamente se sei alle prime armi senti più la differenza con un corso di guida che del mono.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Modifiche su RS

Messaggio da Gabro »

sta moto a parte il mono è praticamente perfetta di serie, tieniti i soldi in tasca ;-)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Modifiche su RS

Messaggio da Matte »

Ne approfitto per mettere in 660 ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Modifiche su RS

Messaggio da JustZer0 »

Beh dai per San Valentino la morosa mi ha regalato il monoposto, questo va a +5CV, cosi se a giugno ripotenzio arrotondo a 100 :ROTFL:

Scherzi a parte, immaginavo che per caratteristiche era difficle tirare fuori altro da questo motore.. non che a me serva a dirla tutta. Anche perchè non saprei come sfruttarlo.. e già cosi' ne ho da vendere :acciderba:

Mi sento un po' come quei clienti che in engozio da me si comprano l'iPhone o smartphone X da 1000+€ e a malapena sanno far partire una telefonata :ROTFL: :whistle:

Avevo già guardato qui in zona da me alcuni corsi, ma l'unico è quello di guida sicura che si fa in una giornata con il seguente programma

-TEORIA

-PRATICA suddivisa tra mattino e pomeriggio

-Tecnica visiva

-Slalom

-Prove di equilibrio

-Tecnica di frenata

-Partenza in salita

-Tornanti (salita/discesa)

-Circuito finale con applicazione di tutte le tecniche di guida apprese nella giornata

Penso si distingua molto da quello che potrebbe essere un corso di guida in pista
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Modifiche su RS

Messaggio da Gabro »

a prendere cavalli li prende eh, mica pettino le bambole di mestiere io eh :angel:

però non è quello che devi cercare ora, spendi i soldi in gomme e pasticche!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Modifiche su RS

Messaggio da 8.rec »

più che un corso di guida sicura, che comunque se hai del buonsenso impari macinando chilometri, punterei a un bel corso in pista come suggerivano sopra, aprilia organizza gli aprilia racer days in varie piste. Ne ho fatto uno e sono rimasto davvero contento, tra l'altro potendo guidare una RSV4 ad un prezzo onesto, e ho imparato molte cose che poi si sono rivelate utili anche in strada (a guidare meglio, non più veloce)
SI SEDES NON IS
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16225
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Modifiche su RS

Messaggio da virusfalco »

Sbagliato, un neofita della moto (che non ha iniziato a stare sulle due ruote a 14 anni e ha fatto tanta strada) ha bisogno proprio di un corso di guida sicura che insegna a stare sulla moto, a gestirla e soprattutto cosa e dove guardare mentre si guida ... sembrano ovvietà ma non lo sono.
Uguale per gli scooteristi di lunga data.
Partire da un corso in pista, se non si è ragazzini (12-14 anni) con tantissima attitudine, fa solo danni, visto e provato da qualche amico che dopo la pista è passato alla guida sicura.
Un pò di pubblicita alla scuola di Dadedeejee, il cui link è già sul forum da qualche parte, che fa corsi in diverse zone del piemonte, oltre ai bellissimi corsi-tour in Francia, Alsazia, Foresta Nera, Sardegna, ....
https://www.saferide.it/calendario/
Immagine
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Modifiche su RS

Messaggio da JustZer0 »

virusfalco ha scritto:Sbagliato, un neofita della moto (che non ha iniziato a stare sulle due ruote a 14 anni e ha fatto tanta strada) ha bisogno proprio di un corso di guida sicura che insegna a stare sulla moto, a gestirla e soprattutto cosa e dove guardare mentre si guida ... sembrano ovvietà ma non lo sono.
Uguale per gli scooteristi di lunga data.
Partire da un corso in pista, se non si è ragazzini (12-14 anni) con tantissima attitudine, fa solo danni, visto e provato da qualche amico che dopo la pista è passato alla guida sicura.
Un pò di pubblicita alla scuola di Dadedeejee, il cui link è già sul forum da qualche parte, che fa corsi in diverse zone del piemonte, oltre ai bellissimi corsi-tour in Francia, Alsazia, Foresta Nera, Sardegna, ....
https://www.saferide.it/calendario/
Grazie mille del link! Senz'altro una giornta la faccio volentieri!
ImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5616
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Modifiche su RS

Messaggio da pole »

Non ho fatto alcun corso, ne di guida sicura ne di guida in pista... Ma uscito dalla pista e rientrato in strada per tornare a casa... è stato molto più traumatico che entrare in pista la prima volta...
Cambiano tutti i riferimenti, per non parlare che è pressoché impossibile guidare in strada con uno stile di guida pistaiolo!... Vero che in pista ti rendi conto che per il 99% del tempo che hai guidato in strada, si stato praticante un co@@@@ne con una scop@ nel c@lo...

. Ma come inizi a muoverti nel modo più idoneo per la pista poi ti rendi conto in strada alla prima curva con un muro/ciglio all'interno che perdi una gran parte della visuale di ciò che ti circonda e in pratica ti trovi a curvare alla cieca!... In strada trovo sia meglio stare con il busto alto, in modo da avere una buona visuale anche in curva piegato... Cosa che immagino non ti insegnano in un corso in pista.
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”