ciao raga, sto cambiando il cuscinetto a sfere montato sul porta-corona del mio Gsx-r 1000 K3 ed ho visto che ne monta uno di tipo aperto (montati fra l'altro anche sui cerchi) ... se non sbaglio quelli della Tuono New sono invece di tipo sigillato; vista la differenza mi è venuta curiosità di approfondire l'argomento.
Secondo voi la scelta fra una tipologia e l'altra è legata solo ad una questione di durata, oppure c'è anche una differenza in termini di scorrevolezza e magari migliore o minore capacità di dissipazione del calore ??
info-curiosità su cuscinetti a sfere
- Matte
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Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere
Normalmente dipende dalla "posizione" in cui opera, se esposto ad agenti esterni, anche solo in minima parte (parlo di polvere et simili) si passa ad un sigillato, che ovviamente costa di più.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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- padella
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Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere
Cuscinetti aperti sulle ruote non mi pare il massimo essendo una zona molto esposta a sporcizia e acqua.
Pensavo che per quell'utizzo si usassero universalmente i sigillati...peró boh
Pensavo che per quell'utizzo si usassero universalmente i sigillati...peró boh
- Teo_80
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Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere
in effetti quando l'inverno scorso ho cambiato quelli dei cerchi, sia io che il meccanico ci siamo rimasti abbastanza male di trovarli del tipo aperto ed abbiamo deciso di mettere quelli sigillati; ora tocca al mozzo e penso farò la stessa cosa, anche se devo dire che il paraolio ha fatto il suo lavoro e dentro di sporcizia praticamente non ce nè, ma anche di grasso ne è rimasto veramente poco !! non credo che il vecchio proprietario ci abbia mai messo mano, quindi quel cuscinetto ha quasi 77.000 km ... direi che è ora di dare una sistemata !!
sono tutti del tipo aperto, per questo mi chiedevo se ci fosse qualche ragione tecnica per questa scelta (la differenza di prezzo non penso incida) ... si sa che i giappi non fanno mai cose a caso, magari sbagliano, ma di fondo hanno sempre una loro convinzione !!
sono tutti del tipo aperto, per questo mi chiedevo se ci fosse qualche ragione tecnica per questa scelta (la differenza di prezzo non penso incida) ... si sa che i giappi non fanno mai cose a caso, magari sbagliano, ma di fondo hanno sempre una loro convinzione !!
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Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere
Per curiositá ho indagato un po sul web..
Ed in effetti i cuscinetti aperti pare offrano un minore attrito...a fronte della necessitá di manutenzione che quelli sigillati non richiedono.
Ed in effetti i cuscinetti aperti pare offrano un minore attrito...a fronte della necessitá di manutenzione che quelli sigillati non richiedono.
- Teo_80
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Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere
ho provato a farlo girare a vuoto (non collegato alla ruota) sul perno e sembra una trottola mentre quello della Tuono non è neanche lontanamente così libero ... in effetti a livello empirico quello aperto sembra molto più scorrevole, ma c'è anche da dire che praticamente c'è rimasto si e no un filo di grasso ed è anche un po' usurato.
domani se ho tempo vado dal mio spacciatore di cuscinetti e sento cosa mi dice al riguardo
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Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere
Però a me viene da pensare che tra pasticche freni che quasi sempre sfregano(più o meno) e trasmissioni finali piú o meno scorrevoli e ben tenute...
..il minor attrito che possono dare i cuscinetti aperti mi pare una chicca ben poco rilevabile nell'uso reale.
Boh..magari sbaglio.
..il minor attrito che possono dare i cuscinetti aperti mi pare una chicca ben poco rilevabile nell'uso reale.
Boh..magari sbaglio.
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Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere
I cuscinetti aperti sono a tutti gli effetti più scorrevoli, tant'è che esistono anche sigillati da un lato solo, le stesse case produttrici poi ne fanno in versioni differenti con labbri più o meno "scorrevoli", variando il materiale o le forme di labbri, i cuscinetti posso essere più o meno liberi.
Per le ruote però pure io li ho sempre trovati sigillati.
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