Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

Ciao a tutti, intanto spero vivamente di aver postato nel posto giusto...comunque ecco il problema:ho una pegaso 650 cube del 99, e vivo in Umbria....no, anche se potrebbe sembrare questa premessa è una parte del problema! :angel:
La moto da l'altra sera (domenicA) non da segni di vita.
Ho spulciato un po sulla rete ma non riesco a trovare il bandolo della matassa...tra laltro sospetto che sia un problema elettrico e davvero è l'unico campo dove sono veramente scarso ma scarsoscarso....
Procedo per gradi nella speranza che qualcuno possa essermi di aiuto, e per questo ringrazio anticipatamente.
Domenica mattina metto la batteria in carica con il mantenitore dopo aver constatato che era a terra ( ...e gia parto male, perche la batteria ha un mese e accendo la moto quasi tutti i giorni senza problemi.. meglio accendevo... ), la misuro col tester ( unica cosa che so fare con quel coso ) e mi da 7,8, quindi non va bene per niente, neanche CLICK dal relè di avviamento
A sera provo a mettere in moto la Pegaso e niente, non si accende neanche il quadro, nessun segno di vita dal pulsante di accensione, nessun segno di vita da luci ne niente.
Ora, i fusibili sono a posto, ma per sicurezza li ho sostituiti tutti e tre ( 7,5, 15 e 20 ). Leggendo su vari vecchi post apprendo che esistono altri fusibili ( da 30 ) " generali", qualcuno dice dietro al cruscotto, qualcuno vicino al positivo della batteria, ma io al momento non li ho trovati, e si che ho smontato le carene!
Sarà il regolatore di tensione? sarà la centralina? qualcun altro ho letto che parla dei fili nel blocchetto che si potrebbero essere dissaldati ma la moto era ferma...a ogni modo una brugola si è svitata e l'altra mi sta facendo bestemmiare non poco. Alla fine mi sono fermato per paura di spanarla; ovviamente il wd40 è quasi inutile perchè l'impanatura è in alto....
Aiuto. se qualcuno mi sa dire dove potrei trovare il famigerato fusibile da 30, magari con una foto tanto meglio..oppure resto a disposizione per ogni suggerimento.
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16241
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da virusfalco »

Se non si accende nulla sono 2 sole possibilità: fusibile da 30A o batteria morta.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

Io lo so che sono da ricovero ma ho la moto senza catene, completamente aperta e sto cippato di 30A non lo trovo :frown: tra un po chiamo l'ACI per cercarlo... tra l'altro la batteria ora dopo un giorno di mantenitore mi da sempre intorno a 13...
Escluderesti un qualche danno al regolatore di tensione?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16241
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da virusfalco »

Sembra che nella Pegaso il fusibile generale sia il 20A, tra batteria e impianto elettrico.
Se la batteria funziona qualcosa si deve accedere ... a meno di cavi interrotti, rele' rotti, ... a distanza complicato fare una diagnosi.
Il regolatore lo puoi anche buttar via e la moto si accende uguale, sia il quadro che il motore.
Immagine
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

Ok, fusibile nuovo....
Ora provo a dire un'occhiata a tutti i connettori, ci fosse qualche cosa staccato, bruciato...boh
...cosa assurda che sia successo tutto a moto ferma....l'unica cosa che ho fatto é stato staccare i morsetti dai poli della batteria....mah....gaziei intanto per il supporto...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Matte »

Metto nella sezione normale ;-)

Ricapitolando, la moto andava senza problemi, hai smontato la batteria per ricaricarla e quando l'hai rimontata non è più partita (a parte che la batteria era ancora scarica). Giusto? Il fusibile generale è integro, a quanto ho capito (se avessi fatto un corto inavvertitamente tra più e meno sarebbe zompato). Se giri la chiave, nessun segno di vita, cruscotto spento, arigusto? Misura la tensione ai capi della batteria quando è montata sulla moto. Come prima cosa da guardare, potrebbe valer la pena di vedere se i fili che entrano/escono nel blocchetto della chiave sono al loro posto.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

FGrazie del ricollocamento...prenderò la mano con le varie sezioni

Esatto, unica cosa che la batteria mentre era in carica era ancora sulla moto!
Mi è rimasto quello di controllo da fare, ma purroppo non riesco a svitare la seconda brugola che sostiene e fissa il blocchetto...
...solo per capire, potrebbe essere che i fili si siano dissaldati per qualche motivo "elettrico" o solo per via del movimento...chiedo perchè la moto è ferma li nella stessa posizione da 15 giorni :frown:
Ultima modifica di Pegasochedolor il mercoledì 2 dicembre 2020, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

p.s. batteria misurata montata sulla moto oltre i 13 A
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Matte »

O c'è un altro fusibile "nascosto" nella moto, o da blocchetto non si chiude il contatto che fa accendere la strumentazione e comunque la moto. Hai provato con la chiave su on a smanacciare per vedere se fosse un falso contatto?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
BAT21RSV
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 8:09
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 09 - RSV4 R
Località: piemonte

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da BAT21RSV »

A fermo la batteria a 13V non dice niente . Potrebbe essere che sotto carico la tensione vada a zero . Io proverei a attaccare i cavi meglio se con la batteria staccata e provare . A me è successo per strada . Mi fermo ad un cantiere e ora di mettere in moto tutto morto . Moto spenta un paio di minuti prima ..... Batteria in corto . Staccare la batteria e collegare direttamente i cavi perché per tenere in moto ho scaricato l'avviatore del carro attrezzi in meno di un minuto .
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16241
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da virusfalco »

Occhio che senza batteria il motore di una moto con centralina elettronica non sta in moto, fa da tampone, e se si attacca un booster senza batteria si rischia di bruciare qualcosa.
Una batteria interrotta da 0v non 13v, e se non è completamente interrotta, ma cotta da non avere nulla di spunto, il quadro lo accende comunque.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

Eccomi ragazzi ora provo a spugnette con i cavi del blocchetto di accensione....e proverò anche con i cavi a batteria staccata....fosse lei sarebbe il massimo.....boh! Avrà su e no un mese di vita
Vi aggiorno...p.s. alti fusibili nascosti non li ho trovati...
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

BAT21RSV ha scritto:A fermo la batteria a 13V non dice niente . Potrebbe essere che sotto carico la tensione vada a zero . Io proverei a attaccare i cavi meglio se con la batteria staccata e provare . A me è successo per strada . Mi fermo ad un cantiere e ora di mettere in moto tutto morto . Moto spenta un paio di minuti prima ..... Batteria in corto . Staccare la batteria e collegare direttamente i cavi perché per tenere in moto ho scaricato l'avviatore del carro attrezzi in meno di un minuto .
virusfalco ha scritto:Occhio che senza batteria il motore di una moto con centralina elettronica non sta in moto, fa da tampone, e se si attacca un booster senza batteria si rischia di bruciare qualcosa.
Una batteria interrotta da 0v non 13v, e se non è completamente interrotta, ma cotta da non avere nulla di spunto, il quadro lo accende comunque.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
:angel: ...ma quindi provo a mettere un moto con i cavi CON o SENZA batteria??? :mrgreen: :mrgreen:

Ah, il fatto che sia a carburatori potrebbe aiutare?
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da JayZ »

Pegasochedolor ha scritto:
BAT21RSV ha scritto:A fermo la batteria a 13V non dice niente . Potrebbe essere che sotto carico la tensione vada a zero . Io proverei a attaccare i cavi meglio se con la batteria staccata e provare . A me è successo per strada . Mi fermo ad un cantiere e ora di mettere in moto tutto morto . Moto spenta un paio di minuti prima ..... Batteria in corto . Staccare la batteria e collegare direttamente i cavi perché per tenere in moto ho scaricato l'avviatore del carro attrezzi in meno di un minuto .
virusfalco ha scritto:Occhio che senza batteria il motore di una moto con centralina elettronica non sta in moto, fa da tampone, e se si attacca un booster senza batteria si rischia di bruciare qualcosa.
Una batteria interrotta da 0v non 13v, e se non è completamente interrotta, ma cotta da non avere nulla di spunto, il quadro lo accende comunque.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
:angel: ...ma quindi provo a mettere un moto con i cavi CON o SENZA batteria??? :mrgreen: :mrgreen:

Ah, il fatto che sia a carburatori potrebbe aiutare?
...metti la batteria nuova e nel caso dagli una mano spruzzando un po di wd 40 sull'aspirazione... se non parte così... portala da un meccanico prima di far danno.
Pegasochedolor
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 6:58
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 99 - PEGASO 650

Re: Pegaso morta....sono nuovo e disperato....

Messaggio da Pegasochedolor »

mi sa che farò proprio così...uff....ma possibile che la batteria sia andata dopo neanche un mese?? colpa del freddo forse?

Torna a “Tecnica generale e altre moto”