Ciao ragazzi, volevo chiedervi a parità di forza sulla leva quanto frena più forte la 19*18 rispetto alla 19*20?
Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?
19*18 vs 19*20
- Kawa-Nero
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Re: 19*18 vs 19*20
scusa se te lo dico, ma si tratta di una domanda prettamente tecnica posta in modo tutt'altro che tecnico
in soldoni frenano uguale (spostano la stessa quantità di olio) se consideri che il pistoncino è il medesimo, ma la differenza di interasse determina differenze di comportamento e di conseguenza di feeling
questo per spiegarlo a modo mio che non sono un meccanico
in soldoni frenano uguale (spostano la stessa quantità di olio) se consideri che il pistoncino è il medesimo, ma la differenza di interasse determina differenze di comportamento e di conseguenza di feeling
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Re: 19*18 vs 19*20
Hai ragione, dal punto di vista matematico, se no ho sbagliato a fare i conti a parità di pressione sulla leva alla medesima distanza la differenza di forza applicata al pistoncino è un 10% circa in più per la 18.
Ho ricavato questo risultato da questa formula delle leve:
In una leva si raggiunge la condizione di equilibrio quando il Momento di potenza (Mp) è uguale al
Momento di resistenza (Mr) e precisamente:
Mp = Mr Mp= momento potenza Mr= momento resistenza
P x Bp = R x Br P=Potenza o forza applicata Bp =braccio potenza R=resistenza Br =braccio resistenza
R=PxBp/Br
Quindi a P e Bp costanti, al variare del bracci di resistenza (18 o 20) la Resistenza varia di un 10% ossia il rapporto tra 18/20*100
E' corretto il mio ragionamento?
Se è corretto (o no) volevo capire se chi le ha provate entrambe ha notato differenze importanti o no.
Ho ricavato questo risultato da questa formula delle leve:
In una leva si raggiunge la condizione di equilibrio quando il Momento di potenza (Mp) è uguale al
Momento di resistenza (Mr) e precisamente:
Mp = Mr Mp= momento potenza Mr= momento resistenza
P x Bp = R x Br P=Potenza o forza applicata Bp =braccio potenza R=resistenza Br =braccio resistenza
R=PxBp/Br
Quindi a P e Bp costanti, al variare del bracci di resistenza (18 o 20) la Resistenza varia di un 10% ossia il rapporto tra 18/20*100
E' corretto il mio ragionamento?
Se è corretto (o no) volevo capire se chi le ha provate entrambe ha notato differenze importanti o no.
- virusfalco
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Re: 19*18 vs 19*20
Considera che diminuendo l'interasse aumenti di conseguenza la corsa (non a vuoto) della leva e quindi la modulabilita'.
In questi casi ci sono 2 pareri contrastanti dopo averla provata: chi noterà la maggiore escursione e modulabilita' e chi, abituato con una pompa che diventa subito dura (che mura) denuncera' una certa spugnosita'.
Decidi a quale categoria potresti appartenere e sai cosa potresti trovare.
La potenza frenante aumenta, ma partendo da un impianto di livello e in ordina la differenza fuori dalle piste può essere irrilevante ... Anzi, chi è abituato a pompe "dure" potrebbe avere l'impressione che freni meno.
Esattamente la stessa storia del cambio del diametro del pistoncino della pompa.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
In questi casi ci sono 2 pareri contrastanti dopo averla provata: chi noterà la maggiore escursione e modulabilita' e chi, abituato con una pompa che diventa subito dura (che mura) denuncera' una certa spugnosita'.
Decidi a quale categoria potresti appartenere e sai cosa potresti trovare.
La potenza frenante aumenta, ma partendo da un impianto di livello e in ordina la differenza fuori dalle piste può essere irrilevante ... Anzi, chi è abituato a pompe "dure" potrebbe avere l'impressione che freni meno.
Esattamente la stessa storia del cambio del diametro del pistoncino della pompa.
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