Bobina più grande....perchè?

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Dany79
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Bobina più grande....perchè?

Messaggio da Dany79 »

Buonasera....ieri parlando con un caro amico che ha la stessa moto RSV old 02....gli ho fatto notare che avevo la sella lenta....tiriamo su la sella e che cosa nota ....una bobina buttata la molto più grande della sua originale.....perchè? a cosa serve una bobina maggiore ? ovviamente messa su dai vecchi proprietari. ..
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la sua originale


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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da virusfalco »

Quello è il relè di accenzione, non una bobina, e si sostituisce con uno da 150A o più grande perché l'originale da 50A è sottodimensionato e muore abbastanza presro.

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Matte
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da Matte »

Eh sì, relè avviamento "maggiorato" (anzi, normale, è quello originale che è "minorato").
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da Dany79 »

grazie...raga....già mi stavo preoccupando.....ma allora.... essendo più grande non arriva più forte alle candele la corrente...e magari da che inizialmente sembra che possa dare benefici......alla lunga compromette candele o pistoni? scusate è ma visto che ci siamo. ...vi rompo fino allo sfinimento :angel:
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da virusfalco »

Non c'entra nulla, il relè di accenzione o avviamento alimenta solo il motorino d'avviamento ed è solo un interruttore, non eleva la tensione come le bobine.
Le bobine sono 4 e le trovi attaccate ai lati del telaio attorno al motore.

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Dany79
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da Dany79 »

virusfalco ha scritto:Non c'entra nulla, il relè di accenzione o avviamento alimenta solo il motorino d'avviamento ed è solo un interruttore, non eleva la tensione come le bobine.
Le bobine sono 4 e le trovi attaccate ai lati del telaio attorno al motore.

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Ok grazie per le delucidazioni :-) .....mi aveva portato fuori strada la scritta sopra "bobina" e pensavo fosse una bobina e non il relè dell'avviamento........considerando poi il grado scarso del mio sapere a livello elettrico :shocked:
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da virusfalco »

Si, ha una piccola bobina dentro che alimentata attira il meccanismo che chiude il contatto che alimenta il motorino d'avviamento.

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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da playmake »

Per facilità di comprensione, puoi pensare al relè come un grosso interruttore posto sul filo positivo tra batteria di accensione e motorino di avviamento, comandato "a distanza" dal pulsante di accensione che hai sul blocchetto di destra.
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da tatanka »

Come volevasi dimostrare, porti a casa una aprilia e salta fuori il relè bruciato, sulla shiver che ho da settembre e meno male che era già ferma per il freddo, sennò....
Ieri avevo appena finito di montare o meglio smontare il boiler di scarico per metterne 2 usati che pesano ben 6kg in meno, che decido di sentirne il rumore.
Batteria sotto mantenitore, accendo e tutto bene, ho sentito la pompa benzina e tutti i controlli , schiaccio il pulsante e nulla.
O meglio sentivo un continuo tic tac dato dal relè del motorino ma nulla...capito il problema. :clap:
Stamattina smonto tutto, trovo il colpevole lo bypasso e la moto parte, come volevasi dimostrare!
L'ho già ordinato, quello da 150 amp, 9 euro e passa la paura.
Ma il problema è che la moto è del 2009 e secondo me doveva fare il richiamo che ovviamente hanno saltato. :naughty:
Và beh, hanno pensato al povero Tatanka per dargli da fare in garage, che è quello che ama, che bravi! :ROTFL:
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da Matte »

Sei sicuro che ci sia stato un richiamo? Comunque hai fatto bene a cambiarlo, ora sei a posto in modo definitivo ;-)
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da padella »

Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
La mia e quella del Teo che son 2005 avevano già il 150 di serie

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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da tatanka »

padella ha scritto:Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
La mia e quella del Teo che son 2005 avevano già il 150 di serie
Non l'ho ancora smontato, domani, ma è morto il contatto interno di sicuro.
Ho letto in giro che sulla shiver il richiamo sia del 2010 o 2011 Matte, non vorrei che fosse uno di quei richiami "silenti", se la moto capita in concessionaria lo fanno.
Ponticellato i contatti la moto parte.
Domani vi mando la foto :ok: ...e poi lo martello :ciglia:
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da JayZ »

tatanka ha scritto:
padella ha scritto:Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
La mia e quella del Teo che son 2005 avevano già il 150 di serie
Non l'ho ancora smontato, domani, ma è morto il contatto interno di sicuro.
Ho letto in giro che sulla shiver il richiamo sia del 2010 o 2011 Matte, non vorrei che fosse uno di quei richiami "silenti", se la moto capita in concessionaria lo fanno.
Ponticellato i contatti la moto parte.
Domani vi mando la foto :ok: ...e poi lo martello :ciglia:
Nel senso che gli dai un colpo secco nel momento stesso che pigi il bottone? Dovrebbe funzionare ma sarebbe propedeutico alla sostituzione.
Però... Però... Forse intendevi che lo martellerai fino a distruggerlo... ;-)
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da tatanka »

JayZ ha scritto:
tatanka ha scritto:
padella ha scritto:Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
La mia e quella del Teo che son 2005 avevano già il 150 di serie
Non l'ho ancora smontato, domani, ma è morto il contatto interno di sicuro.
Ho letto in giro che sulla shiver il richiamo sia del 2010 o 2011 Matte, non vorrei che fosse uno di quei richiami "silenti", se la moto capita in concessionaria lo fanno.
Ponticellato i contatti la moto parte.
Domani vi mando la foto :ok: ...e poi lo martello :ciglia:
Nel senso che gli dai un colpo secco nel momento stesso che pigi il bottone? Dovrebbe funzionare ma sarebbe propedeutico alla sostituzione.
Però... Però... Forse intendevi che lo martellerai fino a distruggerlo... ;-)
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Re: Bobina più grande....perchè?

Messaggio da tatanka »

padella ha scritto:Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
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Che dite?


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