Bobina più grande....perchè?
- Dany79
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Bobina più grande....perchè?
Buonasera....ieri parlando con un caro amico che ha la stessa moto RSV old 02....gli ho fatto notare che avevo la sella lenta....tiriamo su la sella e che cosa nota ....una bobina buttata la molto più grande della sua originale.....perchè? a cosa serve una bobina maggiore ? ovviamente messa su dai vecchi proprietari. ..
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- virusfalco
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Re: Bobina più grande....perchè?
Quello è il relè di accenzione, non una bobina, e si sostituisce con uno da 150A o più grande perché l'originale da 50A è sottodimensionato e muore abbastanza presro.
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Re: Bobina più grande....perchè?
Eh sì, relè avviamento "maggiorato" (anzi, normale, è quello originale che è "minorato").
Paolo
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- Dany79
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Re: Bobina più grande....perchè?
grazie...raga....già mi stavo preoccupando.....ma allora.... essendo più grande non arriva più forte alle candele la corrente...e magari da che inizialmente sembra che possa dare benefici......alla lunga compromette candele o pistoni? scusate è ma visto che ci siamo. ...vi rompo fino allo sfinimento
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- virusfalco
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Re: Bobina più grande....perchè?
Non c'entra nulla, il relè di accenzione o avviamento alimenta solo il motorino d'avviamento ed è solo un interruttore, non eleva la tensione come le bobine.
Le bobine sono 4 e le trovi attaccate ai lati del telaio attorno al motore.
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- Dany79
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Re: Bobina più grande....perchè?
Ok grazie per le delucidazioni .....mi aveva portato fuori strada la scritta sopra "bobina" e pensavo fosse una bobina e non il relè dell'avviamento........considerando poi il grado scarso del mio sapere a livello elettricovirusfalco ha scritto:Non c'entra nulla, il relè di accenzione o avviamento alimenta solo il motorino d'avviamento ed è solo un interruttore, non eleva la tensione come le bobine.
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- virusfalco
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Re: Bobina più grande....perchè?
Si, ha una piccola bobina dentro che alimentata attira il meccanismo che chiude il contatto che alimenta il motorino d'avviamento.
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Re: Bobina più grande....perchè?
Per facilità di comprensione, puoi pensare al relè come un grosso interruttore posto sul filo positivo tra batteria di accensione e motorino di avviamento, comandato "a distanza" dal pulsante di accensione che hai sul blocchetto di destra.
- tatanka
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Re: Bobina più grande....perchè?
Come volevasi dimostrare, porti a casa una aprilia e salta fuori il relè bruciato, sulla shiver che ho da settembre e meno male che era già ferma per il freddo, sennò....
Ieri avevo appena finito di montare o meglio smontare il boiler di scarico per metterne 2 usati che pesano ben 6kg in meno, che decido di sentirne il rumore.
Batteria sotto mantenitore, accendo e tutto bene, ho sentito la pompa benzina e tutti i controlli , schiaccio il pulsante e nulla.
O meglio sentivo un continuo tic tac dato dal relè del motorino ma nulla...capito il problema.
Stamattina smonto tutto, trovo il colpevole lo bypasso e la moto parte, come volevasi dimostrare!
L'ho già ordinato, quello da 150 amp, 9 euro e passa la paura.
Ma il problema è che la moto è del 2009 e secondo me doveva fare il richiamo che ovviamente hanno saltato.
Và beh, hanno pensato al povero Tatanka per dargli da fare in garage, che è quello che ama, che bravi!
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O meglio sentivo un continuo tic tac dato dal relè del motorino ma nulla...capito il problema.
Stamattina smonto tutto, trovo il colpevole lo bypasso e la moto parte, come volevasi dimostrare!
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Re: Bobina più grande....perchè?
Sei sicuro che ci sia stato un richiamo? Comunque hai fatto bene a cambiarlo, ora sei a posto in modo definitivo
Paolo
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Re: Bobina più grande....perchè?
Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
La mia e quella del Teo che son 2005 avevano già il 150 di serie
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Re: Bobina più grande....perchè?
Non l'ho ancora smontato, domani, ma è morto il contatto interno di sicuro.padella ha scritto:Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
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Ho letto in giro che sulla shiver il richiamo sia del 2010 o 2011 Matte, non vorrei che fosse uno di quei richiami "silenti", se la moto capita in concessionaria lo fanno.
Ponticellato i contatti la moto parte.
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Re: Bobina più grande....perchè?
Nel senso che gli dai un colpo secco nel momento stesso che pigi il bottone? Dovrebbe funzionare ma sarebbe propedeutico alla sostituzione.tatanka ha scritto:Non l'ho ancora smontato, domani, ma è morto il contatto interno di sicuro.padella ha scritto:Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
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Ho letto in giro che sulla shiver il richiamo sia del 2010 o 2011 Matte, non vorrei che fosse uno di quei richiami "silenti", se la moto capita in concessionaria lo fanno.
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Però... Però... Forse intendevi che lo martellerai fino a distruggerlo...
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Re: Bobina più grande....perchè?
La seconda Angelo...lo distruggoJayZ ha scritto:Nel senso che gli dai un colpo secco nel momento stesso che pigi il bottone? Dovrebbe funzionare ma sarebbe propedeutico alla sostituzione.tatanka ha scritto:Non l'ho ancora smontato, domani, ma è morto il contatto interno di sicuro.padella ha scritto:Strano però che montasse un relè da 50 una 2009...
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Ho letto in giro che sulla shiver il richiamo sia del 2010 o 2011 Matte, non vorrei che fosse uno di quei richiami "silenti", se la moto capita in concessionaria lo fanno.
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