Attivazione batteria MF (guida by Simo)

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37837
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Attivazione batteria MF (guida by Simo)

Messaggio da Matte »

Breve ma esaustiva guida del nostro guru Simo su come avviare il ciclo di una batteria MF (maintenace free, ndr) ;-)
Simo ha scritto:Le batterie sigillate di tipo MF hanno bisogno di un attivazione fatta bene che poche volte viene eseguita. Se questo non viene fatto la batteria comincia subito un progresso degenerativo e quindi è tanto se dura 2 anni.
Quello che spesso si fa è di riempire la batteria aspettare un oretta e succesivamente montarla "SBAGLIATO"
La giusta preparazione è questa:
riempire la batteria con l'acido in dotazione.
Aspettare un paio d'ore che la batteria faccia la sua reazione chimica.
Mettere la batteria sotto carica con un apposito caricabatterie per batterie MF. (operazione da effettuare a tappi aperti)
Quando il caricabatterie dirà che la batteria è carica si può chiudere e montare.
E' meglio una batteria cinese caricata bene che una Yuasa caricata male se poi si carica bene una Yuasa allora è il Top.
;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Anghelanton89
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 191
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 12:34
Regione: Veneto
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Re: Attivazione batteria MF (guida by Simo)

Messaggio da Anghelanton89 »

Aiutooooooo
Ciao a tutti, ho acquistato una ytx14h-bs, per la mia Rsv 2007, e devo “attivare” la batteria!
Sono munito di questo mantenitore/carica batterie:
Immagine
In quanto dovrei caricare lentamente a 1/10 del amperaggio della batteria quindi 1,2 Ampere, mi ritrovo con un carica troppo potente, in modalità SUPPLY fa 5A, e 7.2 in modalità normale di carica !
1,5 invece per la modalità REPAIR, che credo di non andare bene per attivare la mia yuasa nuova di zecca!
Domanda ai più esperti::::::::::
Esiste un modo di imbroglio, e far buttare fuori solo il necessario? ( 1,2 al posto di 7,2 )
Magari mettendo di mezzo un altro dispositivo che va a ridurre l’amperaggio.....
Altrimenti mi sa che devo spendere altri tanti per un carica giusto da 1,2 A
Grazie ragazzi......



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Attivazione batteria MF (guida by Simo)

Messaggio da virusfalco »

È un mantenitore elettronico con i programmi specifici di carica, i 7.2A sono il max erogabile ma la corrente erogata sarà quella necessaria secondo batteria e programma.
Mettilo in modalità AGM (led cold\AGM acceso - le Yuasa MF sono batterie AGM) e collegalo alla batteria, quando ha finito (led 100% acceso) la batteria è pronta.
Leggi qui così capisci cosa hai comprato:

https://no.co/support/understand-charging-steps

I tappi possono (e dovrebbero) essere messi subito dopo il caricamento dell'acido per evitare di contaminare il liquido, queste batterie hanno una tecnologia che non necessita di tenerle aperte durante la ricarica.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”