Dubbio..... Cambio Si o No???

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padella
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da padella »

Sul liquido freni sono intransigente...va cambiato massimo ogni due anni...se hai un dot4.
Perchè se invece è un dot5.1...l'intervallo di durata si dimezza...va cambiato ogni anno.
Per il fatto di accorgersene o no se non è piu buono...dipende dall'uso.
La prima volta che ti capita di fare una discesa veramente lunga e tortuosa di buon passo(ma buono buono èh :angel: )..vedrai che te ne accorgi.

Io sono elastico su tutto...ma freni,sospensioni e gomme li voglio sempre in perfette condizioni con il massimo della resa....se no non mi diverto

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GIAK67
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da GIAK67 »

Si Padella sono d'accordo con te, però conta che un motociclista medio quale sono io, difficlmente se ne può accorgere
Con le ultime modifiche fatte alla moto adesso tengo un bel passo, logicamente nei tratti dove il motore la fa da padrone perdo, ma nei tratti gudati e sopratutto in discesa vado abbastanza bene, rispetto alla gente che vedo in giro.
Ma mi tengo sempre un buon margine di sicurezza, non si sa mai, e nonostante tutto mai avuto sensazione di allungamento frenata, ciò non toglie però che sia io a non avvertire questa sensazione, che poi di fatto è proprio un a sensazione che le persone più sensibili di altre hanno.
Detto questo era mia intenzione quest'anno fare il cambio olio dei freni, avrei dovuto farlo quando ho montato le pastiglie sinterizzate, che hanno migliorato notevolmente la frenata, ma il tipo al ritiro della moto non si era ricordato di farlo :-x :-x
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tatanka
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto:Beh, non tutti gli spray sono come li descrivi, la did oltre alle trasmissioni sa fare anche un ottimo spray e anche il bardahl non è malvagio.

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Si, ho usato il did per un pò, ora ho il chain lube di ognibene e ho preso anche un miracoloso spray berner ptfe, ma alla fine, tranne il berner che resta più olioso, son tutti molto appicicaticci, per tutto purtroppo.
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magojimbo77
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da magojimbo77 »

Per la catena io uso il grasso spray in bomboletta e ogni tanto uso pennello e gasolio per ripulire per poi ringrassare un'altra volta purtroppo da quelle parti si sparge tutto in giro e sporca alla grande però mi armo di santa pazienza e tiro a lucido [emoji28] [emoji28]
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da eros_nvidia »

Discorsi molto molto interessanti!!
Penso che la maggior parte dei motociclisti faccia si e no il cambio olio guardando il kilometraggio e grasso catena si e no una volta quando si ricordano. Conosco gente, uno in particolare con moto giappo che gia tre volte vado a casa sua a sbloccargli la catena col wd40 perche non gli entrano le marce e la moto non va come dovrebbe. Probabilmente le uniche volte che quella catena ha visto il grasso è stato da nuova e quando glielo ho messo io. I tagliandi? la risposta è: ma non ha ancora fatto 12000 km! a ritmi di 2 - 3 mila km annui ne passa del tempo.
Io ho un modo particolare di ingrassare la catena, a fine giro di almeno 200km o massimo ogni 300 se faccio giretti, ovviamente dopo esser tornato a catena ancora calda passo bene uno straccio di cotone pulito, tolgo le schifezze, grasso spray sparato nella catena "inferiore" verso il pignone, cartone di protezione perche non si sporchi la gomma. e ruoto la ruota all'indietro. Finito, faccio girare per bene la ruota all'indietro e un po col motore in moto senza esagerare ( 30-40 orari per mezzo min) cosi non schizza da nessuna parte, poi pulisco il grasso eccessivo con uno straccio partendo dall'esterno nella zona corona togliendo tutti i residui bianchi. Praticamente resta ben ingrassata solo "all'interno", dove serve, e le maglie restano un minimo unte all'esterno.
Sembra complicato ma non ci vuole molto. Zero sporcizia di grasso sul cerchio, gomma e resto della moto!
Sulla moto di prima avevo una 520 regina con corona in ergal, dopo 25000km quando l'ho data via era ancora NUOVISSIMA e scorrevolissima. Era però meno dorata a furia di pulirla!
Grasso spray wladoil o bardhal, si assomigliano, fanno una schiumetta prima liquida e poi appiccicosa.
Per la messa in moto dopo l'inverno semplicemente metto in moto, tanto non sta ferma più di un mese senza girare.
Secondo me fa più male la messa in moto ogni due settimane in cavalletto per quei 5 - 10 minuti senza poter girare e portare tutto a temperatura.
Il cambio d'olio all'inizio della staglione entro i 12 mesi qualsiasi kilometraggio sia. Olio freni ogni due anni!
La fidanzata dice coccolo più la moto di lei!! :ROTFL:
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GIAK67
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da GIAK67 »

Cavolo ogni due anni cambio olio dei freni. mi sa che se la tengo provvederò a farlo fare
car80
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Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da car80 »

Riprendo questa discussione perché stamattina ho cambiato i liquidi freni e frizione nella tuono old di un mio amico, moto del 2003, secondo voi quest’olio è mai stato cambiato?
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Secondo me no,
Quello dei freni era arancione ruggine,
quello della frizione nero, ma li ci sta
Manutenzione pari a zero, ora il freno frena e la frizione.... friziona [emoji1360]


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Matte
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da Matte »

Mai cambiato, non lo so, ma parecchio vecchio e rovinato sicuramente si....... ;-)
Paolo
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Coda
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Re: Dubbio..... Cambio Si o No???

Messaggio da Coda »

riporto la mia esperienza seppur limitata.....
Ho percorso 61000 km con la mia hornet 07, ed una volta provai il 10w40 xts bardhal con il quale percorsi circa 2000 km su strada ed un giorno a vallelunga.
Beh dopo qualche giorno, al rientro decisi per scrupolo di fare il cambio e lo trovai molto meno denso, direi quasi acquoso, al di là del colore che sembrava ancora trasparente....

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