Dubbio..... Cambio Si o No???
- magojimbo77
- 9000 rpm
- Messaggi: 2694
- Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 11:40
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Ma la catena? Ogni quanto la ingrassate? E con tipo di grasso?
Grande V60!!!!!
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Io è un anno che sono passato ad una spennnellata di olio da trasmissione ogni volta che torno da un giro....l'avessi fatto prima.
Mai piu grasso di merd@ che fa piu danni che altro.
Mai piu grasso di merd@ che fa piu danni che altro.
- Gilles
- 7000 rpm
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 15:57
- Regione: Puglia
- Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
- Moto: my 07 - TUONO R
- Località: Barletta
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
L'ho fatto anch'io per un po' ma quando stavo fuori più giorni era un casino. Sporca di più in giro ma la catena lavora meglio ed è sempre pulitapadella ha scritto:Io è un anno che sono passato ad una spennnellata di olio da trasmissione ogni volta che torno da un giro....l'avessi fatto prima.
Mai piu grasso di merd@ che fa piu danni che altro.
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Per lunghi kilometraggi ci vorrebbe l'oliatore che ti fa cadere una goccina sulla catena ogni tanto,tenendola sempre lubrificata..non ricordo come si chiama.
Sul fatto che sporca di piu in giro è vero...ma è anche vero che si pulisce con un niente....al contrario dei grassi spray
Sul fatto che sporca di piu in giro è vero...ma è anche vero che si pulisce con un niente....al contrario dei grassi spray
- magojimbo77
- 9000 rpm
- Messaggi: 2694
- Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 11:40
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
- antou76
- 8000 rpm
- Messaggi: 1945
- Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:55
- Regione: Piemonte
- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
- Località: domodossola vb
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
.....e se vogliamo fare i pignoli la casa prescrive il cambio fasce ogni 7500 km nel caso di competizioni....
Io cambio l'olio ogni inizio stagione e il filtro ogni 2 , facendo circa 3000 km l'anno....
Io cambio l'olio ogni inizio stagione e il filtro ogni 2 , facendo circa 3000 km l'anno....
APRILIA PAR SEMPAR!
-
- 2000 rpm
- Messaggi: 193
- Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 20:21
- Regione: Campania
- Provincia: CASERTA - CE
- Moto: my 11 - RSV4 R
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Grazie, idem il kilometraggioantou76 ha scritto:.....e se vogliamo fare i pignoli la casa prescrive il cambio fasce ogni 7500 km nel caso di competizioni....
Io cambio l'olio ogni inizio stagione e il filtro ogni 2 , facendo circa 3000 km l'anno....
-
- 2000 rpm
- Messaggi: 193
- Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 20:21
- Regione: Campania
- Provincia: CASERTA - CE
- Moto: my 11 - RSV4 R
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
La motina va coccolata e non si bada a speseKap ha scritto:Bello sto post di pignolerie varie.......
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16238
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Io la fase dell'olio (sae90) sulla catena la ho passata da un pezzo ... Come l'adolescenza [emoji16] [emoji16]
Oramai sparo lo spray ogni 500-700-800 km ... Ovvero a vista quando ne ha bisogno e ogni 3-4000 una sgrassata con il petrolio.
Con l'ultima trasmissione did ho fatto 45.000km e non era messa particolarmente male.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Oramai sparo lo spray ogni 500-700-800 km ... Ovvero a vista quando ne ha bisogno e ogni 3-4000 una sgrassata con il petrolio.
Con l'ultima trasmissione did ho fatto 45.000km e non era messa particolarmente male.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- tatanka
- V60 nel cuore
- Messaggi: 8998
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Norde
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Come dice il sommo Padella, una passata di panno e un'oliata con olio da trasmissione và benissimo, peccato si disperda nel men che non si dica.
Comunque ogni 700 km una pulita con gasolio o petrolio bianco e succeesivo ingrassaggio andrebbe fatta, io lo fò.
Ho imparato che il tanto propagandato olio adesivo spray, in pratica dopo 10 km è carta vetrata e fà più danni del non avere nulla.
Mai provato con la grafite, lubrificante secco?
Anche l'olio dei freni, che in pratica a ogni rientro faccio un leggero spurgo e aggiunta, è sempre nuovo.
Insomma, avete una moto o un mezzo di trasporto, curatela.
Pensate che io non sopportavo il Griso, in quanto c'era poco da fare, motore squadrato per cui da pulire poco, catena inestistente, manco il radiatore da decadaverizzare...ha ragione Virus...sono un paranoico automobilista espulso.
Comunque ogni 700 km una pulita con gasolio o petrolio bianco e succeesivo ingrassaggio andrebbe fatta, io lo fò.
Ho imparato che il tanto propagandato olio adesivo spray, in pratica dopo 10 km è carta vetrata e fà più danni del non avere nulla.
Mai provato con la grafite, lubrificante secco?
Anche l'olio dei freni, che in pratica a ogni rientro faccio un leggero spurgo e aggiunta, è sempre nuovo.
Insomma, avete una moto o un mezzo di trasporto, curatela.
Pensate che io non sopportavo il Griso, in quanto c'era poco da fare, motore squadrato per cui da pulire poco, catena inestistente, manco il radiatore da decadaverizzare...ha ragione Virus...sono un paranoico automobilista espulso.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16238
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Beh, non tutti gli spray sono come li descrivi, la did oltre alle trasmissioni sa fare anche un ottimo spray e anche il bardahl non è malvagio.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37847
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Io mi sto spingendo ai limiti della non manutenzione, per dimostrare che il V60 è un mulo.....
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Voi ogni due anni smontate lo sterzo,pulite piste e cuscinetti e riingrassate e registrate con la dinamometrica?
....no perchè se non lo fate...che sto qua a fare?..me ne vado
....no perchè se non lo fate...che sto qua a fare?..me ne vado
-
- 10000 rpm
- Messaggi: 3244
- Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2014, 23:10
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: -----
Re: Dubbio..... Cambio Si o No???
Leggo con interesse questo post, avrei delle domande
Io solitamente cambio l'olio una volta l'anno , non c'è un periodo preciso dipende dal kilometraggio che faccio, di conseguenza lo cambio ogni 6-7000 km , la moto d'inverno non la uso, ma ogni fine settimana scendo giu in garage la metto sul cavaletto centrale e l'accendo facendo girare fino in terza marcia per circa un 15'
Adesso la moto ha 4 anni e 25000km e non ho mai cambiato olio freni e liquido refrigerante, ma questo perchè non ho mai notato un decadimento nella frenata oppure un'innalzamento della temperatura dell'acqua
Lo faccio perchè le macchine che ho avuto avuto lo stesso trattamento ed hanno fatte tutte più di 200.000 km senza problemi
Per la catena ogni 1000-1500 la pulisco con petrolio bianco , strofinandola bene con una spugna e pennello ,alla fine torna quasi nuova (ed anche la corona risulta in perfetto stato)
L'unico vero problema è trovare uno spray adeguato che lasci la catena coperta senza impiastrare tutto intorno,sopratutto il forcellone
Io solitamente cambio l'olio una volta l'anno , non c'è un periodo preciso dipende dal kilometraggio che faccio, di conseguenza lo cambio ogni 6-7000 km , la moto d'inverno non la uso, ma ogni fine settimana scendo giu in garage la metto sul cavaletto centrale e l'accendo facendo girare fino in terza marcia per circa un 15'
Adesso la moto ha 4 anni e 25000km e non ho mai cambiato olio freni e liquido refrigerante, ma questo perchè non ho mai notato un decadimento nella frenata oppure un'innalzamento della temperatura dell'acqua
Lo faccio perchè le macchine che ho avuto avuto lo stesso trattamento ed hanno fatte tutte più di 200.000 km senza problemi
Per la catena ogni 1000-1500 la pulisco con petrolio bianco , strofinandola bene con una spugna e pennello ,alla fine torna quasi nuova (ed anche la corona risulta in perfetto stato)
L'unico vero problema è trovare uno spray adeguato che lasci la catena coperta senza impiastrare tutto intorno,sopratutto il forcellone