[VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da Teo_80 »

secondo me non serve andare dal sospensionista per i precarichi molla ... io al posteriore me lo sono sempre fatto in casa, con l'aiuto di un amico e di un metro; per l'anteriore semplicemente controllo l'anello in gomma (o fascetta) messo su uno stelo, regolando poco per volta fino a farlo arrivare all'incirca fra uno e mezzo cm dal fine corsa. Poi in inverno di solito apro 1/4 di giro davanti (per rendere le ohlins un filo più "umane") mentre il mono non lo tocco proprio.
Ultima modifica di Teo_80 il martedì 11 gennaio 2022, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da padella »

Credo abbia generato piu moto inguidabili il mito del sag perfetto che l'olio extravergine d'oliva dentro le forcelle.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da Teo_80 »

mah, se lo si prende come un modo semplice ed a costo zero (anche in termini di fatica) per adeguare il precarico mono al peso del pilota, alla fine non è nulla di che ... ne ho fatti tanti ed alla fine il riferimento (a sospensione revisionata) è più o meno quello indicato dal costruttore (se uno è over size allora va cambiata la molla) !!
se invece si azzardano tarature strampalate per presunti manici ultra sensibili allora si rischia seriamente di fare peggio rispetto a quella consigliata a libretto ... ad un Gsx-r 1000 L7 di un amico avrò messo mano almeno 10 volte e ad ogni uscita lo trovo che mi ha sistematicamente stravolto tutto, senza neanche aver avuto modo di provarlo per un po' ... mi manda fuori di testa ... ci ho rinunciato !!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da padella »

Ma infatti é quello che intendevo.
A meno di non aver radicalmente cambiato molla o tutte le sospensioni...é abbastanza scontato che un costruttore come aprilia su moto sportive dia già di serie dei precarichi centrati come sag per pesi nella norma..tanto é vero che non riporta da nessuna parte (manuale utente o officina)un sag ben preciso,almeno per le v60.
Ma un precarico standard per uso strada ed uno per uso pista.
Poi uno fa le sue prove e vede a culometro se si trova meglio con un pelo di precarico in piu o in meno...
Non é che lo puoi stabilire mettendoti lì con un metro a misurare...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da Aleevo »

Quindi da oggi , porterai la chiave a settori solo per aprire le birre sui passi , giusto?? :fr:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da Aleevo »

Oltretutto , pratica, piccola ..insomma.. trascurabile averla addosso :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da padella »

:ROTFL:
La chiave a settore serve appunto ad alzare od abbassare leggermente l'assetto secondo come ti trovi meglio..non certo a stravolgere il sag di base..che comunque é in un range di diversi millimetri e quando lo hai misurato a casa ne sai esattamente come prima :fr:

Guarda caso l'unica chiave che oramai si trova sotto la sella delle v4 é quella del precarico mono...ci sarà un motivo

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da Aleevo »

Ma certo Valter. :-)
Ironizzavo solo....
c@@@o vuoi migliorare alle nostre dai...??!! :angel:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da f@bio »

Sulla monsterona feci modifiche un po più consistenti e il precarico me lo regolo il sospensionista.
Sulla tuono alla fine ho dato 4 giri di precarico dietro, vestito da guerra starò sopra i 90kg. Ora è un po meno confortevole ma la guido meglio.
Vediamo col caldo e con taratura idraulica più sportiva come andrà
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da padella »

4 giri di precarico idraulico..che sicuramente corrisponderanno a pochi decimi di millimetro di precarico in più sulla molla.
Perché se gli avessi dato 4 giri di ghiera direttamente sulla molla ..la moto sarebbe diventata un legno inguidabile.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:4 giri di precarico idraulico..che sicuramente corrisponderanno a pochi decimi di millimetro di precarico in più sulla molla.
Perché se gli avessi dato 4 giri di ghiera direttamente sulla molla ..la moto sarebbe diventata un legno inguidabile.
Si si precarico idraulico. Dovrebbero essere 2mm credo
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da padella »

Saranno meno,secondo me...2mm sulla molla dell'ohlins é tantissimo..a meno che non sia un adeguamento per uso pista.
Non sei un fuscello ma nemmeno così tanto fuori norma come peso vestito da moto.
Poi oh..ognuno ha il suo di culometro...non siamo tutti uguali nei gusti di guida.

Comunque precarico idraulico gran bella comodità...molto pratico

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:Saranno meno,secondo me...2mm sulla molla dell'ohlins é tantissimo..a meno che non sia un adeguamento per uso pista.
Non sei un fuscello ma nemmeno così tanto fuori norma come peso vestito da moto.
Poi oh..ognuno ha il suo di culometro...non siamo tutti uguali nei gusti di guida.

Comunque precarico idraulico gran bella comodità...molto pratico
Supercomodo.
Non so quanto sono, non tanto ma nemmeno pochissimo, prima la sentivo come seduta dietro, più pesante nei cambi di direzione, mi era più difficile chiudere la curva, ora va benone.

Poi non so se è solo una impressione, ho pure cambiato gomme quindi il tutto lascia il tempo che trova... Ma prima chiudevo subito il posteriore e mi rimaneva un km di cera sullanteriore, ora invece il posteriore lo chiudo con belle pieghe e mi sembra più armonico con l'appoggio sullanteriore.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da padella »

Perfetto..se il culometro dice si,non c'é misurazione del sag che conti di più.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [VK69]Revisioni ammortizzatori prezzi e luoghi

Messaggio da virusfalco »

4 giri oltre ai 4 giri standard immagino.
Considerando che ne sono suggeriti 16 per uso pista, 8 giri non sono nulla di eccessivo, ne tengo 6 o 7 sulla mia per avere un po' più di sostegno.
Sempre che la sospensione della '21 sia come quella della '19, ma credo di si.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”