anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

Questo inverno vorrei riverniciare o anodizzare i cerchi della mia rsv4 factory aprc se....
ho letto un po gli altri post ma non ho trovato la soluzione...
il fatto di anodizzare mi piace anche se non so quanto sia resistente e che forse per pulirli si suda di più....
la verniciatura in teoria con il trasparente si fa prima a pulire e forse hai più scelta di colore..
non so perchè io vorrei usare un oro ma piu scuro tipo bronzato, non so se mi sono spiegato bene ma penso che con l anodizzazione non sia possibile..
o qualcuno ha suggerimenti su altri colori che potrei farli? :dubbio: :dubbio:
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7605
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 16:09
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da ricky217 »

Chiedi a Lacky: mi ha detto in altra parte del forum che anodizzare gli ultimi cerchi rsv4 factory equivale a rovinarli per sempre! :ko:
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da gidea75 »

La verniciatura a polveri rimane la migliore soluzione se vuoi un risultato duraturo, altrimenti se vuoi una cosa temporanea prova col wrapping, qui sul forum c'è Darkangel46.
Immagine :maestro:
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

ricky217 ha scritto:Chiedi a Lacky: mi ha detto in altra parte del forum che anodizzare gli ultimi cerchi rsv4 factory equivale a rovinarli per sempre! :ko:
. Grazie... Quindi sarebbe meglio verniciarli...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

gidea75 ha scritto:La verniciatura a polveri rimane la migliore soluzione se vuoi un risultato duraturo, altrimenti se vuoi una cosa temporanea prova col wrapping, qui sul forum c'è Darkangel46.
No col wrapping non mi piace poi come dici tu non è duraturo... Di vernice non ne capisco niente ma la verniciatura a polvere sarebbe comunque senza trasparente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

DEDE80 ha scritto:
ricky217 ha scritto:Chiedi a Lacky: mi ha detto in altra parte del forum che anodizzare gli ultimi cerchi rsv4 factory equivale a rovinarli per sempre! :ko:
. Grazie... Quindi sarebbe meglio verniciarli...



grazie del consigilio.. gli ho mandato un MP a lacky :ok: :ok:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da Matte »

Metto in tecnica generale ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
flep84
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 455
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 12:56
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da flep84 »

Anche io sono nel tuo stesso dilemma..
Per ora so che per vernirciarli a polvere devi togliere i cuscinetti perché non tengono le alte temperature per "fondere" la polvere e carteggiarli per portarli a "ferro", perché verniciare sopra altre vernici fa le bolle;
A spruzzo, alla vecchia maniera, per fare bene e portarli lisci e non porosi come i miei forgiati oro bisogna farli sabbiare dare fondo, vernice e poi trasparente..ma anche qui penso serva togliere i cuscinetti (chiedo conferma a chi sa?);
Anoddizzare non so il procedimento..
Avevo pensato, visto che l'inverno è lungo di carteggiarmeli da solo..ma sinceramente dopo 8 ore di lavoro in fabbrica (permettetimi) che palle lavorare altre 2 ore che con la fiacca che ho me li tiro dietro 2 settimane!!
Quindi anche io non so cosa fare visto che poi non volevo togliere i cuscinetti..
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

Matte ha scritto:Metto in tecnica generale ;-)
grazie :-) :-) :acciderba: :acciderba:
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

flep84 ha scritto:Anche io sono nel tuo stesso dilemma..
Per ora so che per vernirciarli a polvere devi togliere i cuscinetti perché non tengono le alte temperature per "fondere" la polvere e carteggiarli per portarli a "ferro", perché verniciare sopra altre vernici fa le bolle;
A spruzzo, alla vecchia maniera, per fare bene e portarli lisci e non porosi come i miei forgiati oro bisogna farli sabbiare dare fondo, vernice e poi trasparente..ma anche qui penso serva togliere i cuscinetti (chiedo conferma a chi sa?);
Anoddizzare non so il procedimento..
Avevo pensato, visto che l'inverno è lungo di carteggiarmeli da solo..ma sinceramente dopo 8 ore di lavoro in fabbrica (permettetimi) che palle lavorare altre 2 ore che con la fiacca che ho me li tiro dietro 2 settimane!!
Quindi anche io non so cosa fare visto che poi non volevo togliere i cuscinetti..
un bel dilemma.. :acciderba:
adesso sto pensando su che strada prendere... comunque penso che che se vernici non ci sia bisogno di togliere i cuscinetti..
basta che li copri come si deve in modo che la sabbia di vetro non si avvicina neanche..
concordo anchio che è per questo inverno ;-)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da Matte »

DEDE80 ha scritto:
Matte ha scritto:Metto in tecnica generale ;-)
grazie :-) :-) :acciderba: :acciderba:
Figurati ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
manazz
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2775
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 11:04
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da manazz »

Io ho appena fatto verniciare i cerchi (originali non forgiati) a polvere da una ditta qui della zona...

Se i cerchi sono messi bene, li puliscono con un prodotto apposito,e poi li verniciano sopra...


Bisogna portare i cerchi nudi e crudi perché quella verniciatura è maledetta e si attacca alla morte...

Niente cuscinetti,niente dischi etc...

Io poi,mi sono fatto fare dei tamponi di ferro dal mio collega per chiudere le sedi dei cuscinetti,e poi ho messo delle viti per chiudere le filettature dove vanno i dischi...

Sicuramente oltre alla spesa dei cerchi,c'è da mettere in conto i cuscinetti (che solitamente a toglierli si rovinano) e poi lo smontaggio e il rimontaggio delle gomme...

Ultima cosa... Per la verniciatura a polvere bisogna scegliere un colore della gamma RAL...

http://www.coloriral.com

Risultato per me ottimo... Spesa...prima 60 euro,poi al ritiro 40... :mrgreen:
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

manazz ha scritto:Io ho appena fatto verniciare i cerchi (originali non forgiati) a polvere da una ditta qui della zona...

Se i cerchi sono messi bene, li puliscono con un prodotto apposito,e poi li verniciano sopra...


Bisogna portare i cerchi nudi e crudi perché quella verniciatura è maledetta e si attacca alla morte...

Niente cuscinetti,niente dischi etc...

Io poi,mi sono fatto fare dei tamponi di ferro dal mio collega per chiudere le sedi dei cuscinetti,e poi ho messo delle viti per chiudere le filettature dove vanno i dischi...

Sicuramente oltre alla spesa dei cerchi,c'è da mettere in conto i cuscinetti (che solitamente a toglierli si rovinano) e poi lo smontaggio e il rimontaggio delle gomme...

Ultima cosa... Per la verniciatura a polvere bisogna scegliere un colore della gamma RAL...


http://www.coloriral.com

Risultato per me ottimo... Spesa...prima 60 euro,poi al ritiro 40... :mrgreen:


Di quale zona? molto probabilmente li farò verniciare... ma per la gamma ral voglio vedere un campionario dal vivo perchè sul pc non si vedeno bene ( devi vederli anche al sole)
ora devo vedere un po perchè in teoria non serve tirare via i cuscinetti, mi hanno detto che dipende da come viene eseguito il lavoro...
grazie per il consiglio :ok: :ok: :-)
Avatar utente
manazz
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2775
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 11:04
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da manazz »

DEDE80 ha scritto:
Di quale zona? molto probabilmente li farò verniciare... ma per la gamma ral voglio vedere un campionario dal vivo perchè sul pc non si vedeno bene ( devi vederli anche al sole)
ora devo vedere un po perchè in teoria non serve tirare via i cuscinetti, mi hanno detto che dipende da come viene eseguito il lavoro...
grazie per il consiglio :ok: :ok: :-)
Della mia zona... :mrgreen: quindi in trentino... ;-)

I cuscinetti li devi togliere perché poi i cerchi vanno in forno, e ha quella temperatura (non ricordo quale), la parte di plastica dei cuscinetti si fonde...

Per la gamma RAL era solo un esempio per farti vedere i colori... Ovvio che è sempre meglio dal vivo...
Consiglio mio,magari fatti fare un pezzo come campione...

Ultima cosa... Occhio che possono chiederti anche 300/350 euro...

Se fai un colore in produzione (nel senso che vuoi i cerchi oro e stanno facendo un cancello oro) allora costa poco perché te li fanno mentre fanno il resto...

Se invece vuoi fare il colore oro,e non lo fanno mai o non sanno quando lo fanno,o aspetti o paghi (appunto anche 300 euro)per la pulizia del "macchinario"...

Spero di essermi spiegato bene... :roll:
Avatar utente
DEDE80
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 22:23
Regione: Valle D'Aosta
Provincia: AOSTA - AO
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: anodizzatura o verniciatura (cerchi)

Messaggio da DEDE80 »

manazz ha scritto:
DEDE80 ha scritto:
Di quale zona? molto probabilmente li farò verniciare... ma per la gamma ral voglio vedere un campionario dal vivo perchè sul pc non si vedeno bene ( devi vederli anche al sole)
ora devo vedere un po perchè in teoria non serve tirare via i cuscinetti, mi hanno detto che dipende da come viene eseguito il lavoro...
grazie per il consiglio :ok: :ok: :-)
Della mia zona... :mrgreen: quindi in trentino... ;-)

I cuscinetti li devi togliere perché poi i cerchi vanno in forno, e ha quella temperatura (non ricordo quale), la parte di plastica dei cuscinetti si fonde...

Per la gamma RAL era solo un esempio per farti vedere i colori... Ovvio che è sempre meglio dal vivo...
Consiglio mio,magari fatti fare un pezzo come campione...

Ultima cosa... Occhio che possono chiederti anche 300/350 euro...

Se fai un colore in produzione (nel senso che vuoi i cerchi oro e stanno facendo un cancello oro) allora costa poco perché te li fanno mentre fanno il resto...

Se invece vuoi fare il colore oro,e non lo fanno mai o non sanno quando lo fanno,o aspetti o paghi (appunto anche 300 euro)per la pulizia del "macchinario"...

Spero di essermi spiegato bene... :roll:
ah.. si se vanno in forno si cuociono i cuscinetti.. ;-)
quando avevo fatto quelli della mia ex r1 non erano andati in forno..
per il prezzo hai ragione, c è un posto a torino che mi ha detto per farli oro me li faceva oro marchesini perchè aveva l esclusiva di poterli fare avendo il codice colore dalla casa marchesini (dubito)
me li faceva 300... mi pareva un po caro...
grazie ancora per le dritte :ok:

Torna a “Tecnica generale e altre moto”