Catena Regina HPE senza manutenzione

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16182
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:però sulle regina montate sulla old vi voglio dire la mia esperienza.
Nei primi 50000 km ho avuto due trasmissioni originali con catene regina,identiche ...
entrambe le catene a 20000 km erano giá in condizioni pessime...maglie grippate,ruggine che saltava fuori continuamente,allungamento notevole...ho tirato con entrambe fino a 25000 km,ma avevo la moto che a basse velocitá gli saltellava persino il di dietro talmente erano alla frutta.
Poi dopo ho montato un kit con catena xring tagasako(o come cacchio si scrive)pagato 130 euro(cioè pochissimo)...ed a 85000 km(quindi 35000 fatti con la catena jap) la catena scorreva ancora benissimo quasi come da nuova e allungata un niente.
Poi non so...magari sono stato sfortunato con quelle due regina originali..ma non credo

l'unica differenza per onestá lo devo dire...è che le due regina usavo ancora i grassi spray...per la jap avevo cominciato ad usare esclusivamente qualche goccia d'olio(convinto dalle discussioni lunghissime su questo magnifico forum)...può darsi che c'entri non so

lo sapete che non amo le moto jap...ma per quanto mi riguarda,se si tratta di catene...come risultato ho visto un abisso.

Più o meno la stessa esperienza con le 3 regina che ho avuto per le mani ... la seconda aveva anche un difetto (di stampaggio, sembra), guardandola girare sul pattino del forcellone aveva un tratto in cui si spostava di 5-10 mm ad dx, dando l'impressione che lo facesse la corona.
Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Army »

Credo di aver definitivamente deciso....... che mi terrò alla larga da Regina..... con manutenzione o (presunta) senza.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da padella »

comunque sia chiaro...
se si tratta di arrivare ai classici 20000 km che tutte le case(a prescindere)consigliano come kilometraggio della trasmissione prima della sostituzione...
le Regina ci arrivano,non è che non ci arrivano.
Certo provando altro di qualitá..ci si rende conto che ci sono catene che ci arrivano in condizioni ben migliori e con cui,volendo,ci si fa il doppio di quel kilometraggio.
Tutto lí.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Teo_80 »

se si parla di passo 520 (che uso da tempo oramai) i 20K sono la media a cui in genere le cambio ... ne ho provate diverse, ci sono arrivate tutte più o meno bene, ma per stare sicuro i km per la sostituzione sono quelli.
se si parla di passo 525 20K sono pochini anche per le catene più scrause ... con quel passo 30.000 almeno si dovrebbero fare
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2302
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Fastandfreddy »

@virusfalco sulla Tuono com’è la tua condizioni? In quasi 20000 km è solo due pistate, ho già dato più di una volta una registrata, ma non ricordo da che punto ero partito.
La mia è ancora in buone condizioni…no ruggine e le maglie lavorano ancora bene, ma l’allungamento c’è stato.io manutenzioni solo con prodotti Motul sia per ingrassare che per pulire.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16182
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

Fastandfreddy ha scritto:@virusfalco sulla Tuono com’è la tua condizioni? In quasi 20000 km è solo due pistate, ho già dato più di una volta una registrata, ma non ricordo da che punto ero partito.
La mia è ancora in buone condizioni…no ruggine e le maglie lavorano ancora bene, ma l’allungamento c’è stato.io manutenzioni solo con prodotti Motul sia per ingrassare che per pulire.

La mia ha 28.500km, qualche Cremona e un Mugello, allungata pochissimo (io non ho mai avuto bisogno di tirarla, lo avranno fatto ai tagliandi), un bel po' di maglie indurite da almeno 15.000km, ma non salta o rumoreggia in marcia.
Io uso olio per trasmissioni 85w140, dopo ogni uscita superiore ai 300km pulisco con uno straccio e poi un velo d'olio col pennello, se molto sporca petrolio bianco sempre con lo straccio.
In questo modo il cerchio e il sotto codone si puliscono molto più facilmente e la catena è ben lubrificata.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da rsvsteve »

Sulla mia ex 2019 la catena era durata 26k circa, cambiata perché piena di ruggine.
Manutenzione scarsa da parte mia, lubrificata mai prima dei 1000km e raramente pulita
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5597
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da pole »

Teo_80 ha scritto:se si parla di passo 520 (che uso da tempo oramai) i 20K sono la media a cui in genere le cambio ... ne ho provate diverse, ci sono arrivate tutte più o meno bene, ma per stare sicuro i km per la sostituzione sono quelli.
se si parla di passo 525 20K sono pochini anche per le catene più scrause ... con quel passo 30.000 almeno si dovrebbero fare


Strano, ti dura poco il 520!
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16182
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

rsvsteve ha scritto:Sulla mia ex 2019 la catena era durata 26k circa, cambiata perché piena di ruggine.
Manutenzione scarsa da parte mia, lubrificata mai prima dei 1000km e raramente pulita
La mia non fa ruggine solo perché la tengo sempre oliata, una volta che ho lavato la moto dopo averla pulita col petrolio bianco e dimenticato di lubrificarla il giorno dopo la ho trovata tutta arancione che sembrava una pubblicità KTM [emoji38]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di virusfalco il mercoledì 25 gennaio 2023, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Army »

il giorno dopo la ho trovata tutta arancione che sembrava una pubblicità KTM


Con l'originale della mia Rs è successo uguale il giorno dopo al tagliando dei 1000..... dopo che teoricamente me l'avevano pure lubrificata, così almeno sta scritto in fattura...... :dance:
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Teo_80 »

@pole io le cambio intorno ai 20K per precauzione, specialmente quella del Suzuki con cui vado anche in pista, ma onestamente ne avrebbero per arrivare abbastanza comode sicuro ai 25K (rischiando forse anche 30K)

anch'io da anni uso olio per differenziali (Eni Rotra 85W140) per lubrificare la catena e devo dire che differenze di durata rispetto a quando usavo il grasso spray (provato Motul, Bardhal, DID, WD40 e forse anche qualche altro) non ne ho viste ... di buono, come ha scritto virusfalco, c'è che si pulisce tutto molto più facilmente e che del barattolo da 1 litro di Eni che presi all'epoca (almeno 7 anni fa) a 7/8 euro non ne ho usato ancora neanche la metà.
Di fatto, il grosso della lubrificazione che serve alla catena è già garantito dal grasso messo di fabbrica all'interno dei cilindretti, do giusto una lubrificata ogni tanto per evitare eccessivo contatto fra catena e pulegge e mantenere gli o-ring morbidi, tutto qui. Devo dire che ultimamente le trascuro un po', ci metto mano in media ogni 1.000, ma se prendo acqua o molto sporco allora pulisco e lubrifico subito (sempre a caldo quando rientro).
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da padella »

per esempio un kit così si porta a casa con 120 euri...e roba che dura anche senza manutenzione maniacale...4 gocce d'olio,un asciugata a via

https://www.carpimoto.com/it-IT/Moto_Ap ... ZXW-16.htm

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da Teo_80 »

la RK ZXW, come ho scritto, è fra le migliori (se non la migliore) ce ho provato ... a quel prezzo, per chi usa passo 525, è da prendere a mani basse, la catena è più che ottima !!!
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5597
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da pole »

Teo_80 ha scritto:@pole io le cambio intorno ai 20K per precauzione, specialmente quella del Suzuki con cui vado anche in pista, ma onestamente ne avrebbero per arrivare abbastanza comode sicuro ai 25K (rischiando forse anche 30K)

anch'io da anni uso olio per differenziali (Eni Rotra 85W140) per lubrificare la catena e devo dire che differenze di durata rispetto a quando usavo il grasso spray (provato Motul, Bardhal, DID, WD40 e forse anche qualche altro) non ne ho viste ... di buono, come ha scritto virusfalco, c'è che si pulisce tutto molto più facilmente e che del barattolo da 1 litro di Eni che presi all'epoca (almeno 7 anni fa) a 7/8 euro non ne ho usato ancora neanche la metà.
Di fatto, il grosso della lubrificazione che serve alla catena è già garantito dal grasso messo di fabbrica all'interno dei cilindretti, do giusto una lubrificata ogni tanto per evitare eccessivo contatto fra catena e pulegge e mantenere gli o-ring morbidi, tutto qui. Devo dire che ultimamente le trascuro un po', ci metto mano in media ogni 1.000, ma se prendo acqua o molto sporco allora pulisco e lubrifico subito (sempre a caldo quando rientro).




Le ho sempre cambiate in base a quanto si sono allungate, mai rotta una!... Secondo me le 520, può fare anche il doppio senza problemi.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16182
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Catena Regina HPE senza manutenzione

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:per esempio un kit così si porta a casa con 120 euri...e roba che dura anche senza manutenzione maniacale...4 gocce d'olio,un asciugata a via

https://www.carpimoto.com/it-IT/Moto_Ap ... ZXW-16.htm


Ne ho messo uno sulla falco proprio l'anno scorso.
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”