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Ciao ragazzi, visto che ormai è da un po' che bazzico sui vari gruppi e forum ho notato che gran parte degli utenti tende in primis a cambiare alcune cose della moto, vuoi per estetica o per protezione o ancora per avere prestazioni maggiori.
Siccome sono un bimbo alle prime armi in tema motore in generale ho toccato veramente poco la mia RS660, tant'è che ho cambiato giusto leve freno/frizione mettendo le TWM regolabili (esattamente quelle come il buon pave) , e ho aggiunto grip serbatoio e paratacco della R&G cosi da non rigare le parti interessate.
La mia domanda è:
Quali sono le modifiche che secondo voi vanno fatte per ottenere il meglio da parte della moto? Insomma, vale la pena spendere più di 1000€ per uno scarico completo e prendere quelle poche prestazioni in più?
Altra modifica che vedo spesso è la sostituzione del cupolino, con uno maggiorato, quali sono i vantaggi rispetto a quello stock? Semplicemente una protezione dall'aria maggiore?
Personalmente mi stavo limitando ad andare ad aumentare la protezione generale del mezzo, difatti ho intenzione di acquistare i tamponi para-telaio, forcella, paraleve ecc.
Grazie per ogni informazione
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Quali sono le modifiche che secondo voi vanno fatte per ottenere il meglio da parte della moto? Insomma, vale la pena spendere più di 1000€ per uno scarico completo e prendere quelle poche prestazioni in più?
Altra modifica che vedo spesso è la sostituzione del cupolino, con uno maggiorato, quali sono i vantaggi rispetto a quello stock? Semplicemente una protezione dall'aria maggiore?
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Re: Modifiche su RS
Parlo per ignoranza.... Su un motore come quello, già decisamente potente, credo ci sia poco margine di miglioramento senza arrivare a prototipi, turbine, benzina speciali ecc ecc.... Da quel che si vede e sente in giro, è un motore già ottimizzato per rendere il meglio che può.
Ora parlo per ideologia, spendere 1000 euro per 1 CV ... O 400 per 5cv ... Degustibus, se uno se lo può permettere, ha la mia invidia ... Riguardo l'utilità, puro egocentrismo...
Riguardo il cupolino maggiorato, non avendo esperienza diretta non mi esprimo... Il mio lo cambierei solo se si rompesse.
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Re: Modifiche su RS
A livello di prestazioni inutile a mio modesto parere spendere 1.000 e passa euro per guadagnare (forse) 5 cv, questo 660 è già tirato come una corda di violino così come esce di serie, non c'è quasi nulla da spremere... poi ovvio, se uno gli avanza un millino che non sa proprio come spendere ben venga, ma è una modifica quasi impercettibile su strada.
Il plexyglass maggiorato ha due effetti, uno estetico e uno funzionale. Lato estetico o piace o non piace, io ho il RacingBike fumè e trovo che stia benissimo ma è una cosa soggettiva; del tutto oggettivo invece è il guadagno funzionale, hai una protezione maggiore alle alte velocità e questo aumenta il confort.
Bene le leve, per me assolutamente necessarie... altre cose utili i tamponi laterali per salvare la carena in caso di piccole cadute ma impattano molto a livello estetico, devono piacere, ovviamente il monoposto che ci sta da dio, e se ti piace la bella guida un mono serio al posteriore cambia la vita soprattutto se come me passi ampiamente i 70/75 kg di peso standard pilota.
Lamps
Il plexyglass maggiorato ha due effetti, uno estetico e uno funzionale. Lato estetico o piace o non piace, io ho il RacingBike fumè e trovo che stia benissimo ma è una cosa soggettiva; del tutto oggettivo invece è il guadagno funzionale, hai una protezione maggiore alle alte velocità e questo aumenta il confort.
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Modifiche su RS
E' come immaginavo difatti, il mio pensiero sullo scarico alla fine va a finire tutto sul fattore estetico che anche li, è soggettivo, personalmente tolto il Mivv delta race alto non mi piacciono tutti gli altri.. ma se guadagno solo lato estetico può stare li dov'è alla modica cifra di 1000 bombolonipave ha scritto:A livello di prestazioni inutile a mio modesto parere spendere 1.000 e passa euro per guadagnare (forse) 5 cv, questo 660 è già tirato come una corda di violino così come esce di serie, non c'è quasi nulla da spremere... poi ovvio, se uno gli avanza un millino che non sa proprio come spendere ben venga, ma è una modifica quasi impercettibile su strada.
Il plexyglass maggiorato ha due effetti, uno estetico e uno funzionale. Lato estetico o piace o non piace, io ho il RacingBike fumè e trovo che stia benissimo ma è una cosa soggettiva; del tutto oggettivo invece è il guadagno funzionale, hai una protezione maggiore alle alte velocità e questo aumenta il confort.
Bene le leve, per me assolutamente necessarie... altre cose utili i tamponi laterali per salvare la carena in caso di piccole cadute ma impattano molto a livello estetico, devono piacere, ovviamente il monoposto che ci sta da dio, e se ti piace la bella guida un mono serio al posteriore cambia la vita soprattutto se come me passi ampiamente i 70/75 kg di peso standard pilota.
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Valuterò allora il plexi, se effettivamente migliora il comfort alla guida, e anche il monoposto se riesco a trovarlo da qualchè parte fa la sua sporca figura.
In effetti più o meno la cifra per il mono si aggira intorno alla stessa cifra dello scarico, quindi a parità di prezzo sicuramente un bel mono fa di piu' che lo scarico... anche se probabilmente essendo alle prime armi non mi accorgerei delle differenze (penso)
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Re: Modifiche su RS
Fidati che la differenza la senti comunque, a maggior ragione come già scritto se sei come me un po' over sizeJustZer0 ha scritto:In effetti più o meno la cifra per il mono si aggira intorno alla stessa cifra dello scarico, quindi a parità di prezzo sicuramente un bel mono fa di piu' che lo scarico... anche se probabilmente essendo alle prime armi non mi accorgerei delle differenze (penso)
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Re: Modifiche su RS
io li spenderei in un corso di guida in pista! divertimento garantito e miglioramento dell accoppiata pilota moto superiore allo scarico completo e basta.
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Re: Modifiche su RS
Effettivamente se sei alle prime armi senti più la differenza con un corso di guida che del mono.
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Re: Modifiche su RS
sta moto a parte il mono è praticamente perfetta di serie, tieniti i soldi in tasca
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Re: Modifiche su RS
Beh dai per San Valentino la morosa mi ha regalato il monoposto, questo va a +5CV, cosi se a giugno ripotenzio arrotondo a 100
Scherzi a parte, immaginavo che per caratteristiche era difficle tirare fuori altro da questo motore.. non che a me serva a dirla tutta. Anche perchè non saprei come sfruttarlo.. e già cosi' ne ho da vendere
Mi sento un po' come quei clienti che in engozio da me si comprano l'iPhone o smartphone X da 1000+€ e a malapena sanno far partire una telefonata
Avevo già guardato qui in zona da me alcuni corsi, ma l'unico è quello di guida sicura che si fa in una giornata con il seguente programma
-TEORIA
-PRATICA suddivisa tra mattino e pomeriggio
-Tecnica visiva
-Slalom
-Prove di equilibrio
-Tecnica di frenata
-Partenza in salita
-Tornanti (salita/discesa)
-Circuito finale con applicazione di tutte le tecniche di guida apprese nella giornata
Penso si distingua molto da quello che potrebbe essere un corso di guida in pista
Scherzi a parte, immaginavo che per caratteristiche era difficle tirare fuori altro da questo motore.. non che a me serva a dirla tutta. Anche perchè non saprei come sfruttarlo.. e già cosi' ne ho da vendere
Mi sento un po' come quei clienti che in engozio da me si comprano l'iPhone o smartphone X da 1000+€ e a malapena sanno far partire una telefonata
Avevo già guardato qui in zona da me alcuni corsi, ma l'unico è quello di guida sicura che si fa in una giornata con il seguente programma
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Penso si distingua molto da quello che potrebbe essere un corso di guida in pista
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Re: Modifiche su RS
a prendere cavalli li prende eh, mica pettino le bambole di mestiere io eh
però non è quello che devi cercare ora, spendi i soldi in gomme e pasticche!
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Re: Modifiche su RS
più che un corso di guida sicura, che comunque se hai del buonsenso impari macinando chilometri, punterei a un bel corso in pista come suggerivano sopra, aprilia organizza gli aprilia racer days in varie piste. Ne ho fatto uno e sono rimasto davvero contento, tra l'altro potendo guidare una RSV4 ad un prezzo onesto, e ho imparato molte cose che poi si sono rivelate utili anche in strada (a guidare meglio, non più veloce)
SI SEDES NON IS
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Re: Modifiche su RS
Sbagliato, un neofita della moto (che non ha iniziato a stare sulle due ruote a 14 anni e ha fatto tanta strada) ha bisogno proprio di un corso di guida sicura che insegna a stare sulla moto, a gestirla e soprattutto cosa e dove guardare mentre si guida ... sembrano ovvietà ma non lo sono.
Uguale per gli scooteristi di lunga data.
Partire da un corso in pista, se non si è ragazzini (12-14 anni) con tantissima attitudine, fa solo danni, visto e provato da qualche amico che dopo la pista è passato alla guida sicura.
Un pò di pubblicita alla scuola di Dadedeejee, il cui link è già sul forum da qualche parte, che fa corsi in diverse zone del piemonte, oltre ai bellissimi corsi-tour in Francia, Alsazia, Foresta Nera, Sardegna, ....
https://www.saferide.it/calendario/
Uguale per gli scooteristi di lunga data.
Partire da un corso in pista, se non si è ragazzini (12-14 anni) con tantissima attitudine, fa solo danni, visto e provato da qualche amico che dopo la pista è passato alla guida sicura.
Un pò di pubblicita alla scuola di Dadedeejee, il cui link è già sul forum da qualche parte, che fa corsi in diverse zone del piemonte, oltre ai bellissimi corsi-tour in Francia, Alsazia, Foresta Nera, Sardegna, ....
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Re: Modifiche su RS
Grazie mille del link! Senz'altro una giornta la faccio volentieri!virusfalco ha scritto:Sbagliato, un neofita della moto (che non ha iniziato a stare sulle due ruote a 14 anni e ha fatto tanta strada) ha bisogno proprio di un corso di guida sicura che insegna a stare sulla moto, a gestirla e soprattutto cosa e dove guardare mentre si guida ... sembrano ovvietà ma non lo sono.
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Re: Modifiche su RS
Non ho fatto alcun corso, ne di guida sicura ne di guida in pista... Ma uscito dalla pista e rientrato in strada per tornare a casa... è stato molto più traumatico che entrare in pista la prima volta...
Cambiano tutti i riferimenti, per non parlare che è pressoché impossibile guidare in strada con uno stile di guida pistaiolo!... Vero che in pista ti rendi conto che per il 99% del tempo che hai guidato in strada, si stato praticante un co@@@@ne con una scop@ nel c@lo...
. Ma come inizi a muoverti nel modo più idoneo per la pista poi ti rendi conto in strada alla prima curva con un muro/ciglio all'interno che perdi una gran parte della visuale di ciò che ti circonda e in pratica ti trovi a curvare alla cieca!... In strada trovo sia meglio stare con il busto alto, in modo da avere una buona visuale anche in curva piegato... Cosa che immagino non ti insegnano in un corso in pista.
Cambiano tutti i riferimenti, per non parlare che è pressoché impossibile guidare in strada con uno stile di guida pistaiolo!... Vero che in pista ti rendi conto che per il 99% del tempo che hai guidato in strada, si stato praticante un co@@@@ne con una scop@ nel c@lo...
. Ma come inizi a muoverti nel modo più idoneo per la pista poi ti rendi conto in strada alla prima curva con un muro/ciglio all'interno che perdi una gran parte della visuale di ciò che ti circonda e in pratica ti trovi a curvare alla cieca!... In strada trovo sia meglio stare con il busto alto, in modo da avere una buona visuale anche in curva piegato... Cosa che immagino non ti insegnano in un corso in pista.