info-curiosità su cuscinetti a sfere

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da Teo_80 »

ciao raga, sto cambiando il cuscinetto a sfere montato sul porta-corona del mio Gsx-r 1000 K3 ed ho visto che ne monta uno di tipo aperto (montati fra l'altro anche sui cerchi) ... se non sbaglio quelli della Tuono New sono invece di tipo sigillato; vista la differenza mi è venuta curiosità di approfondire l'argomento.
Secondo voi la scelta fra una tipologia e l'altra è legata solo ad una questione di durata, oppure c'è anche una differenza in termini di scorrevolezza e magari migliore o minore capacità di dissipazione del calore ??
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da Matte »

Normalmente dipende dalla "posizione" in cui opera, se esposto ad agenti esterni, anche solo in minima parte (parlo di polvere et simili) si passa ad un sigillato, che ovviamente costa di più.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da padella »

Cuscinetti aperti sulle ruote non mi pare il massimo essendo una zona molto esposta a sporcizia e acqua.
Pensavo che per quell'utizzo si usassero universalmente i sigillati...peró boh

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da Teo_80 »

in effetti quando l'inverno scorso ho cambiato quelli dei cerchi, sia io che il meccanico ci siamo rimasti abbastanza male di trovarli del tipo aperto ed abbiamo deciso di mettere quelli sigillati; ora tocca al mozzo e penso farò la stessa cosa, anche se devo dire che il paraolio ha fatto il suo lavoro e dentro di sporcizia praticamente non ce nè, ma anche di grasso ne è rimasto veramente poco !! non credo che il vecchio proprietario ci abbia mai messo mano, quindi quel cuscinetto ha quasi 77.000 km ... direi che è ora di dare una sistemata !!

sono tutti del tipo aperto, per questo mi chiedevo se ci fosse qualche ragione tecnica per questa scelta (la differenza di prezzo non penso incida) ... si sa che i giappi non fanno mai cose a caso, magari sbagliano, ma di fondo hanno sempre una loro convinzione !!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da padella »

Per curiositá ho indagato un po sul web..
Ed in effetti i cuscinetti aperti pare offrano un minore attrito...a fronte della necessitá di manutenzione che quelli sigillati non richiedono.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da Teo_80 »

ho provato a farlo girare a vuoto (non collegato alla ruota) sul perno e sembra una trottola mentre quello della Tuono non è neanche lontanamente così libero ... in effetti a livello empirico quello aperto sembra molto più scorrevole, ma c'è anche da dire che praticamente c'è rimasto si e no un filo di grasso ed è anche un po' usurato.

domani se ho tempo vado dal mio spacciatore di cuscinetti e sento cosa mi dice al riguardo
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da padella »

Però a me viene da pensare che tra pasticche freni che quasi sempre sfregano(più o meno) e trasmissioni finali piú o meno scorrevoli e ben tenute...
..il minor attrito che possono dare i cuscinetti aperti mi pare una chicca ben poco rilevabile nell'uso reale.
Boh..magari sbaglio.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: info-curiosità su cuscinetti a sfere

Messaggio da pole »

I cuscinetti aperti sono a tutti gli effetti più scorrevoli, tant'è che esistono anche sigillati da un lato solo, le stesse case produttrici poi ne fanno in versioni differenti con labbri più o meno "scorrevoli", variando il materiale o le forme di labbri, i cuscinetti posso essere più o meno liberi.
Per le ruote però pure io li ho sempre trovati sigillati.
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”