Diablo rosso 4 corsa

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

Costa ha scritto:Buongiorno ragazzi gomme arrivate lunedì le monto e poi vi faccio sapere, da quello che dicono in pirelli l'anteriore è identico alle supercorsa sp in v3 ...vi dirò.
Misura che monti e prezzo? Pare che il problema sia con le 200
Immagine. Immagine Immagine
Costa
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2021, 18:45
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da Costa »

120 e 200 prezzo 370 montate
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16239
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da virusfalco »

Costa ha scritto:120 e 200 prezzo 370 montate
Da chi?
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

Io ho studiato un po' la questione, perché nei vari videotest non è che siano stati molto chiari su certi argomenti... Alla fine mi sto orientando verso le rosso iv, primo perché mi servono le gomme e le corsa sono difficili da reperire, secondo perché ho capito che almeno al posteriore tra rosso iv e corsa iv stiamo parlando di 3 gomme diverse.
- Rosso iv fino al 190/50, bimescola, full silica, carcassa in rayon.
- rosso iv dal 190/55 carcassa in lyocell come le corsa, trimescola con una fascia centrale più dura e le 2 fasce laterali che sono le stesse del corsa con la più esterna 100% carbon black.
- corsa iv che ha carcassa e profilo come il rosso iv big size, bimescola con fascia centrale uguale alla intermedia del rosso iv e spalla 100% carbon black.
Quello che cambia è poi la percentuale di intagli, ovviamente più slick la corsa.
Riassumendo nella misura grande il posteriore delle rosso iv è più simile al corsa che alle sue misure più piccole. Rispetto al corsa Ha più durata per la mescola centrale più dura, è più versatile su strada perché le 2 mescole centrali sono con silice per cui consentono grip su bagnato fino a 35gradi se non erro, mentre le corsa solo fino a 20gradi. Restano i benefici della mescola molto performante sulla spalla e della nuova carcassa più rigida. Per cui opterò per le rosso iv.
Discorso diverso per le rosso iv small, dove invece il gap prestazionale con le cugine corsa è molto più ampio, almeno sulla carta.
Per gli anteriori i profili tra le 2 gomme sono uguali, il rapporto pieno/ vuoto ovviamente maggiore per le corsa, entrambe sono bimescola full silica, quindi molto simili. Ipotizzo io, ma non lo so, forse mescole più morbide per il corsa.
Immagine. Immagine Immagine
Costa
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2021, 18:45
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da Costa »

virusfalco ha scritto:
Costa ha scritto:120 e 200 prezzo 370 montate
Da chi?
da chioda gomme pontenossa
Costa
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2021, 18:45
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da Costa »

f@bio ha scritto:Io ho studiato un po' la questione, perché nei vari videotest non è che siano stati molto chiari su certi argomenti... Alla fine mi sto orientando verso le rosso iv, primo perché mi servono le gomme e le corsa sono difficili da reperire, secondo perché ho capito che almeno al posteriore tra rosso iv e corsa iv stiamo parlando di 3 gomme diverse.
- Rosso iv fino al 190/50, bimescola, full silica, carcassa in rayon.
- rosso iv dal 190/55 carcassa in lyocell come le corsa, trimescola con una fascia centrale più dura e le 2 fasce laterali che sono le stesse del corsa con la più esterna 100% carbon black.
- corsa iv che ha carcassa e profilo come il rosso iv big size, bimescola con fascia centrale uguale alla intermedia del rosso iv e spalla 100% carbon black.
Quello che cambia è poi la percentuale di intagli, ovviamente più slick la corsa.
Riassumendo nella misura grande il posteriore delle rosso iv è più simile al corsa che alle sue misure più piccole. Rispetto al corsa Ha più durata per la mescola centrale più dura, è più versatile su strada perché le 2 mescole centrali sono con silice per cui consentono grip su bagnato fino a 35gradi se non erro, mentre le corsa solo fino a 20gradi. Restano i benefici della mescola molto performante sulla spalla e della nuova carcassa più rigida. Per cui opterò per le rosso iv.
Discorso diverso per le rosso iv small, dove invece il gap prestazionale con le cugine corsa è molto più ampio, almeno sulla carta.
Per gli anteriori i profili tra le 2 gomme sono uguali, il rapporto pieno/ vuoto ovviamente maggiore per le corsa, entrambe sono bimescola full silica, quindi molto simili. Ipotizzo io, ma non lo so, forse mescole più morbide per il corsa.

buongiorno, risultati a pelle: le rosso 4 corsa sono molto più rigide (anche se il gommista mi ha consigliato 2,1 ant e 2,4 post in strada) delle supercorsa sp in V3 sia l anteriore che il posteriore, si scaldano molto più velocemente e in strada asciutta (bagnata non l'ho ancora fatta) hanno un ottimo grip veloci in up e down per quanto riguarda la piega, magari la rigidità è perchè sono nuove? in ogni caso ho preso anche un treno di supercorsa sp v3 se per caso in pista mi deludessero ho il ricambio. Vi farò sapere in durata
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da pave »

2.1/2.4 per uso stradale ??? Lascia perdere i consigli del gommarolo...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

2.3 2.5 stradale va più che bene, magari col caldo 1 o 2 decimi in meno ci possono stare quindi non è così assurdo, però partirei col classico 2.3 2.5 e poi se ne senti il bisogno scendi.
Io appena montato le rosso 4, misura 200 quindi come ho scritto sopra in teoria molto simile al corsa. Ancora le devo usare ma il profilo mi sembra bello svelto, ci ho fatto tre curve quindi è presto per tirare le somme ma l'impressione è che rispetto a prima la prima fase della piega è molto rapida quasi a caduta, poi trovi l'appoggio.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16239
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da virusfalco »

Dietro qualunque pressione va bene, nei limiti della decenza, ma davanti scendere in strada sotto i 2.3 a freddo non ha senso con nessuna gomma, neanche con quelle in mescola ... la moto diventa un tir.
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da Fastandfreddy »

virusfalco ha scritto:Dietro qualunque pressione va bene, nei limiti della decenza, ma davanti scendere in strada sotto i 2.3 a freddo non ha senso con nessuna gomma, neanche con quelle in mescola ... la moto diventa un tir.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da pave »

virusfalco ha scritto:davanti scendere in strada sotto i 2.3 a freddo non ha senso con nessuna gomma, neanche con quelle in mescola ... la moto diventa un tir.
Esattamente ciò che dicevo io.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da rsvsteve »

con le gomme moderne ormai non scendo più sotto a 2.5 anteriore
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da pave »

E fai bene !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

Io mi trovo bene con quello che dice mamma aprilia per cui lascio il classico 2.3 2.5, però penso che un piccolo range di tolleranza di un 0.1 0.2 bar in base ai gusti ci sia, magari c'è a chi piace guidare i tir :angel:
Questa cosa del 2.5 ant l'ho sentita, le jappo portsno 2.5 2.9, Mai provato ma soprattutto Con questo caldo mi sembrano un po' eccessive
Immagine. Immagine Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da Army »

Sulla RS 660 da Noale raccomandano 2.5 ant e 2.8 posteriore.... Ho provato a variare qualcosina ma soprattutto l'anteriore sotto i 2.5 non mi piace per niente perdo feeling, precisione, manovrabilità e anche sensazione di appoggio in ingresso curva.

Torna a “Le nostre Prove”