Vredestein centauro st

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
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Vredestein centauro st

Messaggio da pole »

Recensisco queste gomme per la gioia di testone!...

Causa pista in tre mesi ho finito le gpr300 che a cose normali sarebbero durate 7000 km...
Purtroppo l' ultima pistata annuale non c'è stata e trovavo inutile a fine settembre prendere delle gomme sportive, quindi ho cercato delle gomme più turistiche e dal basso prezzo giusto per levare la metzler k3 del 2008 che ho messo dietro così per poter essere a norma di legge.


Ormai da un anno a questa parte mi cambio le gomme da solo, quindi posso già partire con il dire che sono gomme decisamente rigide di carcassa, non particolarmente pese ( non le ho pesate, però maneggiando diverse gomme nello stesso momento, non le ho sentite più pese delle altre, (k3,gpr,pilot) ma rimane una mia sensazione, quindi il lato peso è da non prendere troppo sul serio).
Devo dire che nonostante la rigidità sono riuscito a montarle bene, senza fare troppa fatica ( forse anche complice la maggior esperienza con il montagomme manuale)...
Passiamo all' equilibratura, sia l'anteriore che il posteriore hanno necessitato di un buon 20/30 grammi di piombini, con altre marche più rinomate son bastati 5 max 10 grammi, questo è segno a mio avviso di un maggior squilibrio Nella gomma o forse uno spessore maggiore di gomma o una minor qualità di produzione,aspetto un parere da z4fun.

Pressioni, visto la carcassa dura mi sono tenuto basso...2,2 davanti, 2,4 dietro... Uso un manometro 0/4bar certificato... Farò un po'di prove ma forse ho già centrato la pressione giusta. Spero.


Primi km...7 per la precisione.

Sono stati un incubo, sembrava di stare su un traghetto con il mare poco mosso, una lentezza a scendere in piega che nemmeno un' auto... Le volevo già smontare.

Ieri, primo giro.
I primi km di curve rimane la sensazione di una gomma lentissima a scendere che però si trasforma in una capacità di curvare a basse velocità imbarazzante, la mia moto ha sempre avuto questo "difetto" nella guida a "passeggio" di essere odiosa nelle curve, la moto cade costringendomi a rialzarmi sennò finisco per schiantarmi sul gardrail,muretto,fosso. Aumentando la velocità il problema scompare ma là dove non si può aumentare la velocità ( strada bagnata, sporca, pessimo asfalto) diventa noiosa questa caratteristica perché costringe ad una guida tipo camion, moto dritta e sterzo girato.

Invece con queste gomme, il "difetto" è completamente scomparso... Posso curvare a 40/50 kmh senza più noie, all' inclinazione in cui entro in curva, ora la moto li rimane senza più avere la tendenza a cadere, voto 10.

Stessa tendenza in percorrenza e uscita di curva, ora la moto mantiene per tutta la curva l'angolazione da me voluta senza dovermi costringere a correggere la traiettoria, levandomi un pensiero dalla testa. Voto 10.

In uscita di curva a gas aperto a differenza di molte gomme da me avute, non c'è più quell'effetto autoraddrizzante, che però nelle s veloci è molto comodo, io per fare le chicane ho sempre rialzato la moto con il gas. Voto 10 finché non ci sono troppe curve a fila.

Il grip a prima sensazione sembra buono, ma aspetto di farci più km e di solcare più strade prima di arrivare ad un giudizio.

Per colpa di Dinorsv abbiamo pure preso un bel acquazzone, quindi ottimo, testate pure sotto la pioggia. Voto 8.
Non si sono comportate ne più ne meno che delle gpr300 e delle bt016... Dinorsv ha scritto: "Greg con le gomme da 98 euro andava alla grande anche sull'acqua".. lui monta la Michelin Road 5.

Asciutto, anche in questo caso sono andate bene, pure sotto questo aspetto mi riservo il dubbio di fare km e fare qualche strada/curva migliore. Soprattutto di scaldarle un po' di più, ieri alla fin fine è sempre stato freddino.

Aggiungo anche che a fine giornata durante il rientro le gomme hanno iniziato a mostrare una maggiore velocità a scendere in piega, direi che quel difetto iniziale è sparito. Potrei dire che sono piuttosto svelte.

Arrivamo ora al primo punto critico.
Al rientro direzione casa decido di fare la strada più curvosa per "provare" le gomme e fare un confronto diretto con le precedenti.
Tutto ok fino a due curvette da prima, bagnate perché in ombra. Ho avuto due perdite con il posteriore piuttosto rapide. Diciamo però che non guidavo proprio a passeggio ed ero in prima forse seconda, quindi alle gomme è arrivato il massimo del carico. Non so se altre gomme avrebbero tenuto. In ogni caso avrei preferito che non scivolassero.

Altra cosa che veramente mi ho stupito, salendo dal passo delle Radici, direzione ristorante, tipica strada Garfagnina.
Azzo che capacità di assorbire le buche!!!!!.... Voto 20.
La moto ha acquisito una stabilità sul bucato mai avuta, di solito a cose normali o mi spaccavo il c@lo o saltavo dalla sella. Invece ieri, sembrava un cuscino ad aria in confronto al normale. Davvero ottime sotto questo aspetto.



Prima impressione.
Sono gomme tonde, ma non per quello lente a scendere, sono facili, la moto dove la metti sta senza chiudere ne senza allargare, sia andando piano che andando un po'meno piano... Mi permettono una guida più rilassata, dolce e godibile.

Aggiornerò queste mie impressioni km facendo.
Ultima modifica di pole il lunedì 4 ottobre 2021, 12:45, modificato 3 volte in totale.
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Re: Vredestein centauro st

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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da padella »

Bel report... :ok:

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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da torakiki.gt »

Rotolano...??
Allora sono ok!
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
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Matte
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da Matte »

Obbravo Pole, ben fatto ;-)
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da pole »

torakiki.gt ha scritto:Rotolano...??
Allora sono ok!
I soliti noti dicono che girano... è la stessa cosa? No?.
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da pole »

Matte ha scritto:Obbravo Pole, ben fatto ;-)
Sbrigati che ne rimangono 3 coppie a 98e+SS... :ROTFL:
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andydj31
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da andydj31 »

Mi date un link per l'acquisto a 98€+ss? Grazie!

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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da Matte »

pole ha scritto:
Matte ha scritto:Obbravo Pole, ben fatto ;-)
Sbrigati che ne rimangono 3 coppie a 98e+SS... :ROTFL:
Ormai ho preso le micheline, che ancora devo montare (come il resto della moto, da tre anni..... :mrgreen: ).
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da pole »

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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da Giak83 »

Se non avemo le touring force per l inverno le prendevo sicuro....
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da pole »

Oggi giro di pochi km con il freddo, 15 gradi, si per me è freddo... Tanti punti!!!.... Grip ottimo e gran fiducia all'anteriore, troppa direi!.
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da pole »

Altro aggiornamento!...


Ho avuto modo di fare il passo del bracco e quindi vedere il comportamento delle gomme nella guida un po'più spinta... Nulla di esagerato sia ovvio, diciamo che non ero proprio in vena quel giorno, è stata una di quelle giornate che vai in moto ma hai sempre con te una strana sensazione che ti fa andare ancora più cauto di quanto fai a cose normali. Boh!.


Comincio con il dire che ho trovato già un primo grosso difetto... Le gomme non tengono una cippa di minchia sulle righe bianche, certo nulla di pericoloso ma basta appoggiarcisi sopra un niente e già si sente la moto che si "muove". Voto 0.


Nelle curve dove piegavo un po' di più, o dove entravo un po'più forte, l'anteriore sembrava "flettersi" dandomi la sensazione di un anteriore che si muove(però non sono perdite di aderenza, la gomma sta lì)... Forse la pressione è un po' bassa.
Ho aumentato la pressione da 2,2 a 2,4 , sembra migliorata, devo provare a 2,5/2,6 e vedere che succede.

Ho dovuto anche cambiare "stile"di guida... Ho fatto diversi lunghi e ho rasato diversi muri/gardrail con il casco.
Spiego il perché. Le gomme sono "graduali" in ingresso curva, quindi se si è abituati a gomme più "svelte" serve anticipare un po'l'entrata in curva, sennò si entra un po'più larghi. Poi siccome hanno pochissimo effetto autoraddrizzante, abituato a gomme che tendono a risalire appena si apre gas, queste, quando apro gas rimangono giù, serve una correzione del propriob stile anche in uscita di curva.

Diciamo che la cosa migliore da quel che ho capito è che bisogna entrare "decisi" buttando giù la moto e poi in percorrenza non affidarsi al "gas" per gestire la piega, ma manovrare la moto con il corpo cercando di essere "delicati" sennò si chiude troppo e si va troppo stretti.

Il posteriore devo ammettere che ha un gran grip, ma ha un "atteggiamento" tipico da gomma sportiva, tiene tiene tiene e poi quando molla è piuttosto secco, improvviso.
Potrei azzardare che a livello di tenuta, in uscita di curva e tra i migliori mai provati, inferiore solo a pilot One/sportsmart2/supercorsa.

L'anteriore ancora non mi sta dando quelle stesse sensazione di grandissimo grip come il posteriore.
Ad essere onesti fin ora non mi ha dato nessun accenno di perdite di aderenza, a differenza del posteriore che in un paio di occasioni è partito in modo inaspettato... Rimando ancora un giudizio definitivo sull'anteriore perché ho ancora un po'di cera sui bordi e forse è per questo che ancora non mi fido.
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da pave »

Bha... vedo davvero pochi motivi per montarle...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Giak83
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Re: Vredestein centauro st

Messaggio da Giak83 »

pave ha scritto:Bha... vedo davvero pochi motivi per montarle...

Lamps
Tradotto....gomme de merd@ :fr:

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